Una favola sinistra e uno squarcio nella notte giovane

Milan news

20.10.2011 08:00 di Francesco Specchia   articolo letto 258 volte

© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Tarantolato. Al  53esimo caccia all’avversario con lucida cattiveria agonistica, palla riconquistata e ovazione da parte di San Siro. Ha il numero 22, arriva dal Palermo ed è di origine napoletana. Nocerino Antonio. Capricci da star? No, desiderio realizzato per il bene personale e della squadra. Sulla casella sinistra del centrocampo a tre o sulla sponda opposta cambierebbe poco, apparentemente. Contro il Palermo e ieri sera si è visto un giocatore nuovo. Un metro più in qua per scoprire un mondo nuovo, da che punto guardi il mondo tutto dipende, cantavano gli Jarabe de palo, lui ora è ad El Dorado.
Babbo Natale. Smista palloni a destra e a sinistra. Fa correre Abate, incoraggia Taiwo facendo gli onori di casa e calcia in porta. Alberto Aquil… Fermi tutti. Alzo lo sguardo e vedo il pallone proveniente da sinistra calamitato dal piattone del numero 27, lo chiamano Prince. Il pallone si sposta 40 cm dal piede ghanese, è uno stop che diventa un autoinvito al tiro di prima. Il tracciante che ne deriva è un missile terra aria che impatta sulla parte bassa della traversa con chirurgica precisione e potenza dirompente. L’estasi che ne deriva è la conseguenza logica di un gol da capolavoro. Boato e pelle d’oca, un film autobiografico che riassume la tecnica e la forza fisica di un atleta unico nel suo genere.
La nota più dolce della sinfonia è la corda di violino montata sulla parte sinistra dello strumento rossonero. Taiwo. Parte in punta di piedi quasi per rispetto della Scala del calcio. I compagni, le sgroppate, i cross tagliati trasformano con lo scorrere delle lancette i rumori dello stadio in applausi sempre più convinti in un crescendo di convinzione e positiva sorpresa del popolo rossonero. Alla fine ogni suo tocco di palla è accompagnato fisicamente dai presenti che si alzano in piedi quasi a sognare un gol dell’ex Marsiglia.
Questa è la storia di quattro ragazzotti arrivati da ogni parte del mondo con l’obiettivo di svecchiare un Milan che possa rimanere vincente. Classe 1985 Nocerino, ’84 Aquilani, Taiwo ’85 e Boateng 1987.
Non ci siamo dimenticati di lui, Ignazio Abate (classe 1986) è una conferma. La nazionale di Prandelli lo aspetta, il Milan se lo gode ogni maledetta domenica.
E’ un Milan giovane e di qualità. Questo è il nuovo scenario, questo il nuovo Milan, promesso sposo al calcio mondiale, ancora per molto tempo… E, dott. Galliani se dicono a Napoli eTorino che “quelli buoni” li hanno presi loro… lasciamoli parlare, godiamoci questi talenti “low cost”.

Altre notizie – Primo Piano

Altre notizie

Le critiche sono solo un lontano ricordo. Eppure Boateng non le aveva mai accettante visto la reazione stizzita al gol, non riuscendo a trovare un valido motivo ha pensato bene di riprovare a portare il sereno chiudendo il match con la fucilata del 2-0. Una prodezza per zittir…

Il Milan è tornato. Le strigliate di Massimiliano Allegri durante la pausa per le nazionali sono sicuramente servite a qualcosa. La squadra che si è vista a Torino contro la Juve sembra essere scomparsa, in campo si sono rivisti gli undici leoni che tanto inneggi…

A meno di 24 ore dalla sfida di Champions League contro il BATE Borisov, la redazione di MilanNews.it, ha contattato G.B. Olivero. Con il…

Ecco le pagelle di Milan-Bate Borisov 1-0: Abbiati 7:     Una sola parata: bella, difficile e pesante quanto un g…

Ospite negli studi di Sportitalia per lo “Speciale Primavera”, il responsabile dell’attività di base del Milan, …

Missione (quasi) compiuta: il Milan prosegue il suo cammino a braccetto con il Barcellona nella classifica del girone di Champions League…

Il Milan ritrova la vittoria e Robinho: il Palermo viene neutralizzato dai colpi del brasiliano e soprattutto da quelli di Zlatan Ibrahim…

Buongiorno, mi permetto di dissentire dalla lettera del Sig. Emanuele in merito alla presunta inutilità dei due esterni rossoner…

Ecco le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi 20 Ottobre 2011.

Post Originale:
Una favola sinistra e uno squarcio nella notte giovane

Recommend0 recommendationsPublished in Milan News