Non buttiamo via l’eredità di Simoncelli

Milan news

Giornalista sportivo a Mediaset, è stato caporedattore di Tele+ (oggi Sky). Opinionista per Telenova e Milan Channel. I suoi libri: “Soianito”, “La vita è una” con Martina Colombari, “Sembra facile” con Ugo Conti.

28.10.2011 00:00 di Luca Serafini   articolo letto 348 volte

© foto di Pietro Mazzara

Lo choc, la mestizia, il vuoto, le domande, i perché, hanno frullato le nostre anime in questi giorni. Ognuno ha vissuto la sua sofferenza, perché tutti abbiamo sofferto, ognuno ha detto la sua, perché tutti avevamo qualcosa da dire. La famiglia di Marco Simoncelli e la sua fidanzata, leggeri, quasi disarmanti per quanto sereni, ci hanno trasmesso rassegnazione, ci hanno ricordato (o insegnato) con quale, con quanta dignità si possa accettare come la morte faccia davvero, ineluttabilmente parte della vita. Ora che la vita, la nostra breve intensissima vita terrena, prosegue e quella di Sic invece no, proviamo ad avere la forza di custodire gelosamente l’eredità che ci ha lasciato. Proviamo ad avere il coraggio di far diventare il modo di Marco, il nostro modo. Anche solo una piccola parte.
Il sorriso, anzitutto. E poi la sua esuberanza. La semplicità. La naturalezza. Le virtù che lo hanno reso un nostro simpatico amico, senza conoscerlo. Raccontano i ragazzi della redazione motori di Sport Mediaset che qualche tempo fa uno di loro criticò severamente Simoncelli per una sua caduta. Fosse accaduta una cosa simile nel calcio dove fa il silenzio stampa chi vince, il dirigente o l’allenatore o il giocatore avrebbe rotto i ponti, negato interviste, vomitato veleni, lanciato anatemi. Sic prese il cellulare, chiamò in redazione e disse: “Vengo in studio a fare la moviola della mia caduta”. E lo fece. Gli uomini intelligenti non perdono il senso dell’ironia, dell’autocritica, della misura. Nella gioia come nella sofferenza. Gli uomini miti, pacati sono a volte devastanti, esagerano quando fanno le cose che amano fare, come andare in moto. Accettano la rabbia dei colleghi, dei critici, dei tifosi, perché nel loro animo questa diventa anche la loro rabbia. Infatti sanno per primi se sbagliano, sanno per primi quando sbagliano. La loro insofferenza sta nel fatto che non avvertono alcun bisogno di sentirselo dire.
Noi del calcio, abituati a cercare nelle cantine della dietrologia, sempre polemici, suscettibili, permalosi, saccenti, presuntuosi, non buttiamo via il suo modo, la sua eredità.      
In MotoGp Marco Simoncelli non vinceva. Non ancora, almeno. Ma era assolutamente un campione: per il suo modo di essere, per il suo modo di porsi, per il suo modo di vivere. E per il suo modo di cadere, infine. Ricordiamocelo. Un po’ più a lungo, non soltanto per questi giorni di angoscia.

Altre notizie – L’editoriale

Altre notizie

Lo choc, la mestizia, il vuoto, le domande, i perché, hanno frullato le nostre anime in questi giorni. Ognuno ha vissuto la sua sofferenza, perché tutti abbiamo sofferto, ognuno ha detto la sua, perché tutti avevamo qualcosa da dire. La famiglia di Marco S…

È già il secondo anno che Galliani ha avuto ragione sul mercato. C’è poco da dire, le scelte low cost hanno premiato di nuovo la dirigenza rossonera. Nocerino è solo l’ultimo esempio di un giocatore che al suo arrivo aveva fatto storcere…

La remuntada rossonera è iniziata; infatti con tre vittorie consecutive l’undici di Allegri è arrivata a soli due punti…

Ecco le pagelle di Milan-Parma 4-1: Abbiati 6:    L’esordio nel match avviene sotto il segno di un’uscita …

Un investimento per il futuro. Così può essere definito Mattia Valoti che, in estate, è stato riscattato dal Milan d…

Serata molto positiva per il Milan nel secondo turno infrasettimanale della stagione: i rossoneri segnano quattro gol, tre dei quali, udi…

Di giornata in giornata, di partita in partita, la Redazione di MilanNews.it proporrà nuovi sondaggi, dando modo ai suoi lettori d…

Egregio Direttore, il pessimo primo tempo di Lecce ha evidenziato in alcuni elementi quei limiti atletici che si sbandieravano da tempo…

Ecco le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi 28 Ottobre 2011.

Post Originale:
Non buttiamo via l’eredità di Simoncelli

Recommend0 recommendationsPublished in Milan News