Milan stregato da San Valentino

Milan news

08.11.2011 17:30 di Matteo Calcagni   articolo letto 741 volte

Fonte: di Andrea Losapio per Tuttomercatoweb.com

© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Finte, controfinte, colpi di tacco, gol. Repertorio infinito e classe altrettanto, quasi a dimostrare che non solo di sostanza è composto il gioco del calcio. Perché, prima di tutto, è un divertimento. Benvenuti all’Amsterdam Arena, uno stadio di recente concezione, anche se inaugurato ben prima del millennio. Nei suoi quindici anni di vita ha visto sfilare grandissimi talenti, come Rafael van der Vaart o Wesley Sneijder, Luis Suarez o Frank de Boer, Zlatan Ibrahimovic e Jari Litmanen. Una carrellata di campioni che potrebbe continuare fino alla noia, nonostante la giovane età dell’impianto, ma che al momento ha trovato il degno erede dei sopracitati.
Non è olandese, ma assomiglia tremendamente a due che hanno calcato il prato dell’Amsterdam Arena, seppur a fine carriera. Lui è Christian Eriksen, miglior giocatore danese a soli 19 anni – è un classe 1992, come Hazard, Wilshere o Mario Gotze, per fare un raffronto -, accostato nientemeno che da Johan Cruijff a Brian e Michael Laudrup, due talenti che hanno portato la Danimarca fino al tetto d’Europa nel 1992.
Eriksen nasce calcisticamente nell’OB, club della città di Odense, per poi passare a sedici anni tra le fila dei lancieri. Un milione di euro l’ammontare pagato dall’Ajax per assicurarsi le sue prestazioni, soldi ben spesi perché all’inizio del 2010 – non ancora diciottenne – esordisce in prima squadra contro il NAC Breda. Martin Jol, ora al Fulham, lo paragona pressoché subito a Rafa van der Vaart e Wesley Sneijder per le sue qualità tecniche. I grandi club, a fine 2010, incominciano a interessarsi, anche se Eriksen vuole fare le cose con calma, a piccoli passi, per poi potere diventare un craque sin da subito per un top team. Per questo smentisce le voci che lo vorrebbero vicino a un accordo con Milan e Barcellona, per rimanere un altro anno con l’Ajax.
Questo però appare proprio come l’anno della conferma definitiva di Eriksen, che per physique du role potrebbe tranquillamente entrare in un impianto di gioco come quello del Barcellona. Volete referenze? Andate a guardarvi la partita con la Dinamo Zagabria di settimana scorsa: un sontuoso colpo di tacco a liberare van der Wiel per il primo gol, una verticalizzazione geniale per l’affondo di Sulejmani, poi un altro tacco di Dio per l’accorrente De Jong. Quattro a zero per i biancorossi e qualificazione più vicina nel girone del Real Madrid.
Una valutazione? Occhio, perché l’Ajax è una di quelle società che non svende i propri talenti. Chiedere conferma al Real Madrid con Huntelaar (20 milioni) e Sneijder (27). Realisticamente la valutazione è più vicina ai venti milioni che non ai dieci, in continuo rialzo. A quindici si potrebbe iniziare a trattare, per uno dei classe 92 più forti del globo. Il Milan ne è rimasto stregato sin dallo 0-2 dell’anno scorso in Champions League e rinforzare la mediana diventerà un’urgenza nella prossima stagione, anche perché Seedorf è in scadenza e la politica rossonera è quella di rinnovare di anno in anno. Come rimanere insensibili a uno dei talenti più folgoranti degli ultimi tempi? E’ nato il 14 febbraio, giorno di San Valentino, l’icona degli innamorati. E’ lecito dire che Cupido abbia colpito?

Altre notizie – Rassegna Stampa

Altre notizie

Con la quaterna secca sulla ruota di San Siro, il Milan ha estratto dal proprio cilindro una prestazione super.   Sconfitto  il Catania, che pure era reduce da 6 giornate di imbattibilità. Gli etnei, è bene ricordarlo, avevano battuto  l&rsquo…

E’ ancora presto per parlare di mercato. Ma non in casa Milan. Il fatto che quest’estate gli unici acquisti low cost siano stati Taiwo, Mexes e Aquilani, di cui uno solo è spesso titolare, fa presagire che a gennaio arriverà una sferzata importante pe…

La redazione di MilanNews.it, ha voluto contattare in esclusiva Cristiano Ruiu, noto giornalista e tifoso milanista. Con lui abbiamo anal…

Ecco le pagelle di Milan-Catania. I rossoneri schiantano i ragazzi di Montella con un rotondo 4-0. Abbiati 7: Arrivano pochi schiamaz…

Si recupera domani pomeriggio la sfida della seconda giornata del campionato Primavera, girone B, tra Udinese e Milan rinviata per le tro…

“Vinciamole tutte da sosta a sosta e poi vediamo a che punto saremo!” Così disse mister Allegri durante la pausa di camp…

Di giornata in giornata, di partita in partita, la Redazione di MilanNews.it proporrà nuovi sondaggi, dando modo ai suoi lettori d…

Cara redazione, faccio parte della cerchia di tifosi, non so se ristretta o meno, che spinge per avere Aquilani e Nocerino titolari dal g…

Ecco le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi 8 Novembre 2011.

Post Originale:
Milan stregato da San Valentino

Recommend0 recommendationsPublished in Milan News