Fiorentina-Milan: l’analisi tattica di Bacconi per MilanNews.it

Milan news

L’ANGOLO TATTICO DI BACCONI

Adriano Bacconi, preparatore atletico e allenatore di calcio professionista, ha ideato il sistema informatico di match analysis DigitalSoccer ed è stato nello di staff di Marcello Lippi alle edizioni 2006 e 2010 della World Cup.

20.11.2011 18:40 di Adriano Bacconi   articolo letto 128 volte

L’intervallo spezza in due la storia di Fiorentina-Milan. Nei primi 45′ i rossoneri sono spaziali, gestiscono il possesso palla a piacimento trovando imprevedibili combinazioni verticali quando i tre davanti decidono di farlo. La tecnica in velocità è uno spettacolo per palati sopraffini.
A destra Abate annichilisce Munari (impresentabile a questi livelli) e si produce in continue accelerazioni, sostenuto a turno da Robinho,  Aquilani e Nocerino.
La Fiorentina balla, le palle gol sono a getto continuo. C’è anche un gol di Seedorf al 18′ a suggellare il grande primo tempo del Milan. Ma la terna arbitrale decide che l’olandese è in fuorigioco, smentita dai replay della regia televisiva.
La cosa che piace di più è il sostegno che danno tutti i reparti allo sviluppo della manovra offensiva: difesa e centrocampo accorciano favorendo il recupero immediato una volta persa palla. Questo atteggiamento permette agli uomini di Allegri di togliere spazio e idee agli avversari. Solo negli ultimi minuti dalla prima frazione il Milan allenta un pò la presa e i viola riescono a mettere il naso fuori dalla propria metà campo.
C’è poi il secondo tempo e c’è da raccontare un’altra storia dal canovaccio invertito. Delio Rossi lascia fuori fioretto Cerci nello spogliatoi per la sciabola Santiago Silva, dopo poco toglie anche lo stralunato Munari per il più concreto Kharja. Ora in campo c’è una squadra con meno patemi e più gamba.
Al contrario il Milan si innervosisce, un primo tempo stratosferico finito 0-0 è un segnale troppo brutto per essere vero. Robinho e Ibra che prima si trovavano a occhi chiusi ora soffrono gli spazi stretti. Allegri chiede allo svedese di stare più alto lasciando agli altri i compiti di rifinitura. Entra anche Pato, ma ormai il centrocampo non ne ha più. Si vive di spunti individuali (tra questi il palo proprio del brasiliano), la coralità di primi 40′ si potrà rivedere solo in tv.
Anzi è la Fiorentina a crederci nell’ultimo quarto di gara. Montolivo ora giganteggia trovando più spazio per esprimere la sua visione di gioco. Pasqual ha la corsia spalancata e produce in pochi minuti una dozzina di cross. Per fortuna del Milan a centro area c’è la premiata ditta Thiago Silva-Nesta che furoreggia.
Finisce 0-0 con Allegri che non sa se essere contento per il possesso palla efficace del primo tempo o preoccupato per la scarsa tenuto psico-fisica palesata alla distanza. E mercoledì arriva il Barcellona…

Adriano Bacconi, preparatore atletico e allenatore di calcio professionista, ha ideato il sistema informatico di match analysis DigitalSoccer ed è stato nello di staff di Marcello Lippi alle edizioni 2006 e 2010 della World Cup. Attualmente è commentatore tecnico di Rai Sport, consulente di Deltatre spa, per la creazione di contenuti editoriali per UEFA E FIFA. Segue, inoltre, alcuni progetti speciali del Settore Tecnico di Coverciano.

Altre notizie – L’angolo tattico di Bacconi

Altre notizie

Da quando Guardiola ha assunto la guida del Barcellona nel giugno 2008, i blaugrana hanno perso la miseria di 17 partite in quattro stagioni. Pep ha sempre vinto la Liga, una coppa di Spagna e, soprattutto, due Champions strameritate. Sotto il profilo del gioco, del possesso e…

  Stasera il Milan sarà di scena a Firenze. L’ennesima prova di carattere dopo la sosta per gli impegni delle nazionali, una partita difficile ed intensa per il valore dell’avversario e per le statistiche. Un Milan che dopo l’ultima sosta ha d…

Alla viglia di Fiorentina-Milan, la redazione di MilanNews.it ha contattato in esclusiva Ivan Zazzaroni, noto giornalista sportivo. Tra i…

Ecco le pagelle di Fiorentina-Milan 0-0: Abbiati 6: Qualche uscita in presa aerea, di cui una non proprio sicurissima nel primo tempo…

Dopo il successo di ieri, la Primavera di Aldo Dolcetti si è portata a quota 17 punti in classifica agganciando la quarta posizion…

Questa volta la tabella di Allegri non ha funzionato; dopo i quindici punti in cinque partite chiesti ed ottenuti fra la sosta di ottobre…

In più di 9200 avete risposto presenti al sondaggio proposto da MilanNews.it, indicando il vostro candidato ideale come rinforzo d…

Titolo: Conti alla mano la societa’ ha ragione Gentile redazione, Vi scrivo per spezzare una lancia a favore della societa’ p…

Ecco le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi 20 Novembre 2011.

Post Originale:
Fiorentina-Milan: l’analisi tattica di Bacconi per MilanNews.it

Recommend0 recommendationsPublished in Milan News

Commenti