Europa League, il punto: si qualificano sette squadre. Incredibile Bruges

Notizie.it

Gruppo A. Il Paok Salonicco vince a White Hart Lane e stacca il biglietto per i sedicesimi di finale: la squadra di Lazlo Boloni al contempo elimina virtualmente gli Spurs che, a causa del contemporaneo largo successo del Rubin Kazan, sono ormai fuori dalla manifestazione. Per passare il turno gli inglesi dovranno battere largamente lo Shamrock e sperare in una netta sconfitta dei russi contro il Paok, già sicuro del primo posto. Scontri diretti in parità, ma la differenza reti lascia poche speranze a Redknapp: Rubin a +6, Tottenham a +1. Classifica: Paok Salonicco 14; Rubin Kazan 10; Tottenham 7; Shamrock Rovers 0. Prossimo turno (giovedì 15 dicembre, ore 19): Paok Salonicco-Rubin Kazan; Shamrock Rovers-Tottenham.

Gruppo B. Tutto deciso. Va allo Standard Liegi lo scontro al vertice, ma anche l’Hannover si qualifica per i sedicesimi con un turno d’anticipo grazie al contemporaneo pareggio del Copenaghen in Ucraina. I danesi infatti hanno tre punti in meno dei tedeschi ma hanno perso lo scontro diretto. Per lo stesso motivo, lo Standard è già sicuro del primo posto. Classifica: Standard Liegi 11; Hannover 8; Copenaghen 5; Vorskla 2. Prossimo turno (giovedì 15 dicembre, ore 19): Hannover-Vorskla; Copenaghen-Standard Liegi.

Gruppo C. Il Psv Eindhoven non conosce ostacoli: pur già qualificato ai sedicesimi, la squadra di Rutten passa con autorità anche a Varsavia, assicurandosi il primo posto nel girone. Ma fanno festa anche i polacchi, che tagliano il traguardo della qualificazione vista la sorprendente sconfitta del Rapid Bucarest, ora ultimo da solo. Classifica: Psv Eindhoven 13; Legia Varsavia 9; Hapoel Tel Aviv 4; Rapid Bucarest 3. Prossimo turno (giovedì 15 dicembre, ore 19): Hapoel Tel Aviv-Legia Varsavia; Psv Eindhoven-Rapid Bucarest.

Gruppo G. Non smette di stupire il Metalist Donetsk: la terza forza del calcio ucraino (attualmente seconda in campionato) surclassa anche l’Austria Vienna e chiude il discorso qualificazione con 90’ di anticipo. Gli austriaci invece sono ancora in corsa grazia al sorprendente pareggio dellAz, che non va oltre lo 0-0 a Malmoe regalando il primo punto agli svedesi. Ma gli austriaci, in parità con l’Az negli scontri diretti (doppio 2-2) hanno compromesso la qualificazione per colpa della differenza reti, -3 contro il +3 dell’Az. Ora infatti possono sperare solo in un’improbabile sconfitta interna dell’Az contro il Metalist: fantascientifico sperare di battere 6-0 il Malmoe! Classifica: Metalist Donetsk 13; Az Alkmaar 7; Austria Vienna 5; Malmoe 0. Prossimo turno (giovedì 15 dicembre, ore 19): Az-Metalist; Austria Vienna-Malmoe.

Gruppo H. Era il girone più intricato, ma I dubbi sono ormai stati sciolti. Merito dell’incredibile rimonta del Bruges che a Maribor passa da 0-3 a 4-3 nell’ultimo quarto d’ora e vola al comando del girone insieme allo Sporting Braga che regola di misura il Birmingham. Un risultato, quello maturato in Slovenia, che solleverà inevitabili polemiche, visto anche il calendario dell’ultima giornata: in programma c’è infatti proprio Braga-Bruges. I portoghesi sono già qualificati ma un pareggio taglierebbe fuori gli inglesi, che dal canto loro possono sperare solo nella sconfitta dei belgi. Come finirà? Classifica: Bruges, Sporting Braga 10; Birmingham 7; Maribor 1. Prossimo turno (giovedì 15 dicembre, ore 19): Sporting Braga-Bruges; Birmingham-Maribor.

Gruppo I. Un gol di Arda Turan regala il passaggio del turno all’Atletico Madrid: colchoneros al riparo da sorprese nell’ultima giornata, contro il Rennes già qualificato. Agli spagnoli basterà un pareggio anche per blindare il primo posto. Per l’Udinese invece tra due settimane sarà tempo di spareggio: contro il Celtic basta un pareggio per centrare il passaggio ai sedicesimi, ma guai a fidarsi. E servirà la formazione migliore. Classifica: Atletico Madrid 10; Udinese 8; Celtic 5; Rennes 3. Prossimo turno (giovedì 15 dicembre, ore 21): Atletico Madrid-Rennes; Udinese-Celtic.

Post Originale:
Europa League, il punto: si qualificano sette squadre. Incredibile Bruges

Recommend0 recommendationsPublished in Milan News