MilanPassion
Non c’è niente di più bello che vincere in rimonta. Specialmente una partita che sembra segnata dalla sfiga fin dai primi minuti. L’infortunio di Thiago (maledetta coppetta Italia!) ha fatto calare la notte su San Siro e dopo il goal di Osvaldo è scesa la tenebra più cupa. I pali (El Shaarawy) e le traverse (Muntari) sembravan testimoni di sventura, ma ci sono uomini che sanno andare oltre qualsiasi superstizione. Così, grazie al rigore procurato dall’incursione di capitan Massimo, Zlatan ha realizzato il pareggio ed a seguito di una dormita clamorosa della difesa giallorossa il 2-1 ,decisivo per infrangere i sogni di remuntada dei bianconeri che ora avranno tutto il peso sulle loro spalle (domani sera contro i piangina). In attesa dei catalani (mercoledi) c’è di che festeggiare, il +7 (provvisorio) con la situazione tragica attuale (più infortunati che convocabili) è veramente grasso che cola,un segnale della nostra forza.
Good:
Loki – Il jolly bresciano – Kimba il leone biondo – Il tamarro
Bad:
Quello svelto del Suriname
Ac Milan sceso in campo con il 4-3-1-2 il cui 11 è stato:
Yul Brynner 5 Nessuna parata degna di nota. Quel rinvio raso terra a servire Totti è l’ennesimo errore con i piedi. Mi chiedo che motivo ci sia, quando non si è pressati, di sparar via la palla così.. Meglio attendere ed al massimo, nel dubbio, buttarla lateralmente.
Il jolly bresciano 7 Parte da terzino destro, ma causa infortunio di Thiago si sposta subito da centrale, suo vero ruolo. Conferma le ultime ottime prestazioni, con anticipi sontuosi con i quali cancella gli attaccanti romanisti.
Il tamarro 7 La rivincita contro gli ex compagni della capitale è eseguita con classe, senza sbruffonate nè farsi trascinare in stupide polemiche. Di testa è insuperabile, nei contrasti idem. Guida la linea difensiva da leader.
Apocalypto sv Non capisco perchè abbia voluto giocare se non si sentiva bene, questa cazzata (in collaborazione con Allegri) gli costerà il Barcellona.
Il Raisuli 6,5 Mi sarei atteso una partita più timorosa, invece dimostra di avere grande personalità. Salta raramente l’uomo ma prova di continuo a piazzare palla in area. Sfiora il goal con una gran botta da fuori.
Kimba il leone biondo 6,5 Primo tempo male, condito dal grave errore di copertura che causa il goal di Osvaldo (è lui a fornire l’involontario assist),secondo di riscatto rapinando palloni su palloni. Causa il rigore dell’1-0 con un’incursione in area romanista e cross deviato di mano da De Rossi.
Donkey Kong 6,5 Dinamo infaticabile che pressa sopra e sotto la linea di centrocampo. Se solo non si lasciasse prendere dalla frenesia del tiro (ennesimi palloni sparati al parcheggio di San Siro!)
Cure curre guagliò 6 Sta pagando l’usura, sembra stanco,nel secondo tempo non può dare quel che vorrebbe. Non da lui il grave errore del tap-in (dopo palo di Stephan) che avrebbe portato l’1-0.
Quello svelto del Suriname 5 Proprio quando sembrava nel miglior momento, forse per via dei troppi match ravvicinati, è calato vistosamente. Ma il problema è di fondo, ovvero non poter giocare in quel ruolo se deve far gioco, e non legna. I passaggi per le punte sono generalmente sbagliati e non di poco. Sostituito tra l’ovazione generale dal Boa.
Kyashan 6,5 Quanto corre? Più di un mediano, più di un terzino, ma senza che questo influenzi negativamente la sua prova offensiva. Un suo bellissimo tiro di destro da subito fuori area si stampa sul palo ed esce. Diverse volte costringe la retroguardia della Roma al raddoppio. Con maggiore cattiveria agonistica sarebbe già un fattore, deve solo capire quando sia il caso di giocare di squadra e quando andare da solo.
Loki 7 Ventidue, dico 22, reti in campionato senza neanche metterci troppo impegno. Sigla l’enensimo rigore, da macchina infallibile qual’è dagli 11 metri. Poi riceve un pallone lungo, che sembra innocuo, ma grazie alla complicità di una difesa pietosa scavalca lo stangone olandese e deposita in rete di testa. Ora è tempo di ripetersi in Europa, proprio contro gli ex, ben poco amati, catalani..
DALLA PANCHINA:
Gambero comasco 6 Buttato nella mischia per via dell’infortunio di Silva si rende utile senza pagare dazio ai molto più giovani e scattanti avversari.
Mr T 6,5 La scossa che serviva all’ambiente rossonero! Entra e prova subito una delle sue fucilate da fuori area. Cerca disperatamente l’azione personale e di prender le misure alla porta ben sapendo che mercoledi contro il Barca una prodezza potrebbe risultare decisiva.
Er principino sv Troppo poco tempo contro la sua ex squadra.
IL MISTER
Il cacciucco 5,5 Certamente non è solo colpa sua se Thiago si è fatto male, sarebbe stupido affermarlo,ma altrettanto giustamente bisogna dire che un allenatore sia pagato per prendere delle decisioni e le sue si sono rivelate sbagliate. Quando scegli un uomo piuttosto che un altro dai delle priorità, e con esse ti assumi delle responsabilità. Se ritieni la Champions come il primo obiettivo,il campionato come secondo e la Coppa Italia il terzo, questo deve emergere dalle convocazioni. Lui ha rischiato sia Silva che Ibra per una semifinale già compromessa, 90 minuti che non rappresentavano una priorità. Pensate se si fosse fatto male anche lo svedese! Oggi 99% avremmo perso ed in un colpo solo compromesso lo scudetto, nonchè entrambe le coppe. Ma anche così la situazione non è tanto migliore, perchè Zlatan ci sarà ma è praticamente certo il brasiliano no. Una perdita enorme. Si poteva, anzi si doveva, lasciarlo fuori contro Roma e Juve, perchè nessuna di loro ha Messi. Non voglio fasciarmi la testa prima del tempo ma è palese mercoledi non sarà la stessa partita. Per il resto,tornando al match contro la Roma, le scelte erano quasi obbligate, si è limitato a mandare in campo chi riteneva meglio, con lo strano caso MVB dato per certo titolare nei giorni precedenti ed invece mandato in tribuna (pur non essendo schierabile mercoledi).
MVP DEGLI AVVERSARI
Osvaldo 6,5 Non è una grande partita, ma è lui ad avere il merito di un goal (l’ennesimo in una stagione che sembra poterlo confermare ad alti livelli) che di fatto cambia il match, fortunatamente per noi non in maniera definitiva (Se si giocasse solo 45 minuti la Roma sarebbe prima in classifica, tanto per citare una statistica di rara inutilità!). Sa unire buone giocate a livello tecnico con doti da puntero cinico in area. La Fiorentina fece una cazzata mostruosa a lasciarlo andar via a quel prezzo di saldo, oggi gli avrebbe fatto certo più comodo di Amauri…
TERNA ARBITRALE TIM
Mazzoleni 5,5 Rigore solare, fortunatamente concesso. Ma troppi altri fischi inutili per ogni contrasto, anche banalissimo. Ma non avevan detto che da quest’anno si sarebbe lasciato giocare maggiormente? Alla faccia!
Recommend0 recommendationsPublished in Milan News, News Milan, Notizie