Milan – Barcellona, alla Scala di Milano in scena l’orchestra diretta da Guardiola!

Milan news

29.03.2012 19:00 di Jacopo Galvani   articolo letto 43 volte

© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Mercoledì 28 marzo alla Scala del Calcio di Milano, si affrontano Milan contro Barcellona. Il direttore dell’orchestra blaugrana, Pep Guardiola, dispone i suoi elementi con un 4 – 3 – 3 molto flessibile. Infatti si trasformava, in base alle situazioni di gioco, in un 4 – 2 – 3 – 1, o in un 3 – 4 – 3 od addirittura trasformava la difesa da 4 a 2 facendo allargare di due difensori centrali. I movimenti dei giocatori in campo erano praticamente perfetti. I solisti Xavi, Iniesta, Dani Alves, Sanchez e Messi completavano lo spettacolo calcistico. Vedere il portatore di palla avanzare ed avere sempre 2/3 scelte a disposizione a cui scaricare la sfera è impagabile. Il gioco eseguito ad uno o due tocchi al massimo è stato una grazia per gli occhi esigenti della Scala milanese. I rossoneri hanno risposto con il solito 4 – 3 – 1 – 2. In porta Christian Abbiati, il portierone di Abbiategrasso si è reso decisivo in almeno due interventi. Sulla destra Daniele Bonera. Buona la sua prestazione anche se più sicuro quando è stato dirottato al centro della difesa. Nel ruolo di centrale dimostra di avere molta più sicurezza e fiducia. Coppia centrale formata da Philippe Mexes e Alessandro Nesta. I due hanno disputato un’ottima partita contro avversari non propriamente teneri. Sulla sinistra la sorpresa assoluta della serata, Luca Antonini. Il buon Luca ha sfruttato a pieno le proprie caratteristiche, diventando leggendario recuperando in velocità Alexis Sanchez. A centrocampo, nel ruolo di mezzala destra, Antonio Nocerino. Il buon Antonio si è dimostrato volenteroso, qualche buon inserimento senza palla. Davanti alla difesa un monumentale Capitan Ambrosini. Ambro, ha corso e recuperato un infinità di palloni. Nel ruolo di mezzala sinistra l’eterno Clarence Seedorf. Come volevasi dimostrare. La partita conta, il palcoscenico è importante, e lui pesca dal cilindro la prestazione d’applausi. Clarence ha 35 anni, è la croce e la delizia del Milan. Più la pressione si fa importante e più lui si esalta. Non avrà più la corsa di un tempo, ma la classe rimane tanta e soprattutto purissima. Sulla trequarti Kevin Prince Boateng. Per il ghanese si è trattata di una buona prestazione ma, ha dato si quantità iniziale, ma dopo, con il passare dei minuti è sparito dalla partita. Purtroppo, ieri sera, è emerso che il Milan ha bisogno di un rifinitore che sia in grado di lanciare a rete gli attaccanti rossoneri. Coppia d’attacco formata dal duo svedese brasiliano: Zlatan Ibrahimovic e Robinho. I due hanno profondamente deluso le attese sia dei media sia del pubblico rossonero. Hanno entrambi sbagliato due gol clamorosi. Ibra si è meritato la sufficienza perché almeno si è sacrificato per la squadra, Robinho è stato anche poco incisivo sia nell’uno contro uno sia a livello di intensità. È vero che l’attenuante per il brasiliano sta nel fatto che è stato recuperato all’ultimo secondo, ma non giustifica comunque l’enorme e pesantissimo errore sottoporta.
Caro Ibra, se vuoi vincere il pallone d’oro sono questi i gol che devi fare, segnane uno in meno contro il Palermo ma esaltati in Champions League contro la squadra più forte al mondo!
Ultimissima considerazione, il risultato di 0 – 0 era per i rossoneri la miglior combinazione possibile, infatti ora in una partita secca al Camp Nou, si ha a disposizione più risultati positivi mentre il Barca deve per forza vincere.

Altre notizie – La chiave tattica

Altre notizie

Solo in questo modo si potevano fermare i marziani. La squadra più forte al mondo impatta ancora contro un grande Milan. La differenza tra le due rose è abnorme, questo impreziosisce ancora di più lo 0-0 casalingo contro il Barcellona. E pensare che forse …

Con lo 0-0 di ieri sera, il Milan ha dimostrato che per fermare il Barcellona non c’è bisogno di fare il cosiddetto catenaccio “stile Inter”. I rossoneri hanno affrontato i “marziani” blaugrana a viso aperto, senza troppa paura. La fortuna (pe…

Milan-Barcellona 0-0

José María Romero Poyón, noto a tutti come José Mari in esclusiva per MilanNews racconta il suo passato e il …

Ecco le pagelle di Milan-Barcellona 0-0: Abbiati 7:    Il voto va all’ottimo disimpegno in ordinaria amministraz…

E’ un momento magico per Gianmario Comi che, con la doppietta rifilata al Verona nel tennistico 6-1 di sabato con il quale la Prima…

Doveva essere la partita degli attacchi atomici, è stata la partita delle difese blindate; doveva essere una serata di paura per i…

Il Milan riesce a superare l’ostacolo Roma, rimontando dopo essere andato in svantaggio nel primo tempo. I nostri lettori si sono esp…

Innanzitutto grazie per lo spazio che dedicate ai tifosi, ma soprattutto per la puntualità, per la precisione e per la passione co…

Ecco le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi 29 Marzo 2012.

Post Originale:
Milan – Barcellona, alla Scala di Milano in scena l’orchestra diretta da Guardiola!

Recommend0 recommendationsPublished in Milan News