MilanPassion
Ho vissuto dal vivo la partita, decidendo di seguire la squadra nell’orrendo Bentegodi nonostante l’incazzatura di sabato scorso e ne è valsa la pena. Verona non è mai stato un campo amico, ma stavolta il Milan ha sfatato la maledizione della “fatal” (per lo scudetto). Abbiamo ottenuto una vittoria importantissima, con tanta sofferenza, giocando con il cuore. I sopravvissuti all’epidemia di massa che ha privato la rosa di ben 11 elementi (più 3 squalificati) hanno dato tutto, onorando alla grande lo scudetto sul petto. Una difesa inedita ed un centrocampo con le toppe hanno supportato la coppia d’attacco Ibra-Robinho, unici titolari ma anche, paradossalmente, i peggiori in campo. La cannonata del ghanese è valsa 3 punti, ma senza il sacrificio di Abbiati,le sgroppate di Nocerino e gli anticipi di Nesta il risultato finale sarebbe stato ben diverso. Siamo ancora primi, aspettando stasera, i gobbi son tornati secondi e si sentono fin troppo sicuri…
Good:
Mura Sandriane – Donkey Kong – Yul Brynner
Bad:
Loki – Il gatto ed il suo gomitolo
Ac Milan sceso in campo con il 4-3-1-2 il cui 11 è stato:
Yul Brynner 7 Più che per la prestazione (nessuna parata difficile) per la volontà di rimanere in campo stoicamente nonostante il dolore al piede.
Il sarà Mattia Pascal 6,5 Sarei curioso di vedere quanti altri ragazzini lanciati allo sbaraglio in una partita tanto difficile avrebbero risposto bene come De Sciglio. Dopo qualche comprensibile errore dettato dall’emozione parte alla carica, con personalità, badando al sodo, senza fronzoli.
Sandokan 7 Gioca poco, ma quando gioca onora l’impegno alla grande. Tornava dopo una vita, proprio nello stadio che lo ha reso popolare in Italia (in Colombia è una star), ed ha confermato quanto l’aria del Bentegodi gli faccia bene. Anticipi e supremazia totale sulle palle alte.
Mura Sandriane 8 Meno male che non era al meglio (oltre ai problemi cronici alla schiena anche l’influenza)… spaventosa prestazione. Solo una volta è beffato da Paloschi, in tutte le altre occasioni eclissa Alberto così come il temibile Pelissier.
Gambero comasco 5,5 Dietro fa il compitino, cercando di non subire la velocità degli avversari (per sua fortuna giocavamo contro un modulo che non prevede ali ed i cui terzini spingevano poco). Contribuisce maldestramente in fase offensiva, anche quando il Chievo rimane schiacciato in area. Inutile dire che giochi solo ed esclusivamente per mancanza di alternative.
Donkey Kong 7 Si è molto discusso prima del match della possibilità di farlo giocare davanti alla difesa, e sembrava a quasi tutti un azzardo.. Invece il ghanese ha dimostrato di poter ricoprire quel ruolo. Nonostante alcuni errori in fase di impostazione è stato molto prezioso, nonchè decisivo con quella gran botta di sinistro che ha portato il goal dell’1-0. Il più dinamico in campo.
Curre curre guagliò 6,5 Poco fumo, molto arrosto, ovvero quel che serviva in una partita tanto difficile.
Taz il Diavolo della Calabria 6 Meriterebbea la sufficienza solo per quella sgroppata palla al piede. Mette quel che ha ed anche quel che non ha, perchè ad esagerare sarà al 30%, ma il cuore pulsa rossonero. Onora la fascia di capitano.
Do the right thing 5 Avrebbe dovuto esser il regista arretrato alla Pirlo, invece ha giocato trequartista come un pirla!!! Lento (Allegri gli urla tutta la partita di velocizzare l’azione) e prevedibile (lancio lungo per Ibra), bloccato facilmente da Bradley e dagli altri centrocampisti scaligeri.
Il gatto ed il suo gomitolo 5 In tutto il primo tempo l’unico spunto è al 35mo, la “bicicletta” con la quale lascia sul posto i difensori gialloblu, per il resto ectoplasmico. Nel secondo cerca qualche affondo in più, ma è un contributo poverissimo, indegno di una partita che esigeva generosità.
Loki 5,5 Solo soletto li davanti, può far ben poco, salvo provare a tener palla. Vive un momento difficile, già all’arrivo allo stadio la faccia non era delle migliori. Forse sarebbe il caso di lasciarlo riposare 90 minuti interi,ma temo che il suo peso politico nello spogliatoio non lo consenta…
DALLA PANCHINA:
Kyashan 6 Davanti fa poco, ma dietro aiuta molto la squadra dimostrando di non essersi montato la testa. Con questa umiltà andrà lontano.
Quello svelto del Suriname 5,5 Corre spesso a vuoto, non riesce a proporsi adeguatamente nelle ripartenze.
Steve Urkel sv Troppo poco tempo per dare il suo contributo, ma per fortuna almeno è tornato.. c’è bisogno di gente che corra e Rodney in questo è un numero 1!
IL MISTER
Il cacciucco 6,5 Considerando le assenze ha fatto un mezzo miracolo, vincendo la scommessa Muntari nella difficile posizione che solitamente ricopre MVB. Ho apprezzato inoltre le sue parole nel pre-partita, quando ci ha messo la faccia ricordando a tutti che, fino a prova contraria, siamo ancora campioni d’Italia. C’è però un “ma” e quel ma è la testardaggine nell’utilizzare Robinho, contro ogni logica. Inoltre, come scritto prima, sarebbe forse ora di pensare ad un turno di riposo per Zlatan, mentalmente un po’ cotto... Max avrà le palle per farlo?
MVP DEGLI AVVERSARI
Paloschi 6,5 Migliora stagione dopo stagione, come il buon vino. Ha studiato alla scuola di Pippo e si vede, perchè certe malizie non le aveva assolutamente. Ha imparato a metterci il fisico giocando spalle alla porta, nonchè a tagliare con tempi perfetti verso l’area. Segna un goal irregolare per pochi centrimetri e si dimostra più pericoloso di Sergio (Pelissier) facendo fare gli straordinari a Nesta e Yepes.
TERNA ARBITRALE TIM
Valeri 7 Avercene di arbitraggi così, semplicemente perfetto. Non sbaglia nulla lui, e neanche gli assistenti. Se lo avessimo avuto per lo scontro diretto contro i gobbi avremmo 2 punti in più.
(Legenda: ABBIATI-DE SCIGLIO-YEPES-NESTA-ZAMBROTTA-MUNTARI-NOCERINO-GATTUSO-SEEDORF-ROBINHO- IBRA / EL SHAARAWY-EMANUELSON-STRASSER)
Aspettiamo i vostri commenti sulla nostra pagina facebook: https://www.facebook.com/milanpassion
Related posts:
Post Originale:
IL PAGELLONE: Chievo-Milan (0-1)