Un infortunio evitabile, un ritorno ormai tardivo

Milan news

23.04.2012 16:00 di Matteo Calcagni   articolo letto 3246 volte

© foto di Giuseppe Celeste/Image Sport

La notizia del giorno è la seguente: Ambrosini, Boateng e Thiago Silva si sono allenati in gruppo, recuperati dai rispettivi problemi muscolari. Escludendo l’infortunato cronico Alexandre Pato, per la prima volta in stagione mister Allegri potrà avere a disposizione l’intera rosa. Singolare che ciò avvenga quando i giochi del campionato, dopo il pareggio interno col Bologna, siano ormai quasi conclusi. Una costante, quella dei guai fisici, che ha demolito il Milan mese dopo mese, privandolo di tasselli importantissimi con una frequenza quasi disarmante. La sfortuna non c’entra e, nelle prossime settimane, bisognerà ricercarne le cause e rivedere in toto la prossima preparazione atletica: oltre agli infortuni, infatti, il Diavolo è arrivato nei mesi clou con le batterie completamente scariche, logorato dal doppio/triplo impegno e privo di alternative credibili. Se i problemi di Boateng vanno studiati ed analizzati, vista la penuria di gare disputate in questa stagione (sei presenze nel 2012 e tredici complessive in campionato), il tonfo di Thiago Silva si poteva tranquillamente evitare. Allegri ha forti responsabilità da questo punto di vista, considerando quanto accaduto in quella settimana di fine marzo. In Coppa Italia, mella semifinale di ritorno contro la Juventus, il brasiliano sarebbe potuto essere risparmiato, così come nella gara successiva con la Roma, quando nel riscaldamento il malessere del giocatore era facilmente individuabile anche da uno spettatore esterno. Forse l’ex Fluminense avrà insistito per scendere in campo, ma rischiare non ha portato alcun beneficio al Milan in quell’occasione. Non è un caso che, senza il suo difensore più forte, il Milan abbia zoppicato pesantemente in campionato, raccimolando solamente 5 punti in quattro gare. Sia Boateng che Thiago sono ormai prossimi al rientro, una buona notizia che però difficilmente invertirà le sorti di questa stagione: il Diavolo, che quest’anno ha saputo far fronte a diverse emergene, ha pagato a caro dazio queste ultime e pesanti assenze.

Altre notizie – Primo Piano

Altre notizie

Che ci faceva Fabio Capello ospite del Milan ieri a San Siro? Una presenza importante e ingombrante quella dell’ex allenatore rossonero, uno che è rimasto nel cuore del presidente Silvio Berlusconi e che, negli ultimi giorni, è tornato ad essere accostato p…

Probabilmente ha ragione Allegri, il campionato non è ancora finito, ma la realtà è che il Milan ha dimostrato di avere grandi limiti e poca fame, mentre la Juve sta dimostrando di voler veramente vincere questo scudetto. L’approccio alla partita dei bianconeri è sempre energi…

facebook   twitter

Milan-Bologna 1-1

Continua il momento magico di Mattia De Sciglio che dopo l’esordio in serie A contro il Chievo, essere tornato al gol in gare uffic…

Ecco le pagelle di Milan-Bologna 1-1: Abbiati 6: Incolpevole sulla puntata ravvicinata di Ramirez, meno sicuro del solito in ordinari…

Dopo un buon inizio di partita, il suo Cittadella si è letteralmente sgretolato sotto i colpi di Comi, Ganz, Innocenti e De Scigli…

Il giorno in cui il Milan molto probabilmente abdica dal trono tricolore e comincia a scucirsi dalle maglie lo scudetto vinto un anno fa …

Un Milan rattoppato e incerottato riesce ad uscire coi tre punti al Bentegodi, grazie alla rete in avvio di Sulley Muntari. I nostri lett…

“Si dice che il cavallo si vede a lunga corsa” , la corsa é quasi giunta alla fine , e per corsa intendo la stagione ! F…

Ecco le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi 23 Aprile 2012.

Post Originale:
Un infortunio evitabile, un ritorno ormai tardivo

Recommend0 recommendationsPublished in Milan News