Un’eredità pesante con la voglia di diventare leader

08.09.2012 12:00 di Vincenzo Vasta  articolo letto 539 volte

© foto di Alberto Lingria/PhotoViews

Passaggio di consegne. Da van Bommel a De Jong la mediana rossonera è sempre tinta di arancione. L’arrivo dell’ex capitano del Bayern Monaco si rivelò la fortuna del primo Milan di Allegri che ridisegnò il centrocampo milanista portando la squadra a centrare il tricolore. La sostituzione di un play aggressivo al posto di un regista dai piedi educati ha avuto i suoi effetti positivi e da questo sistema di gioco pare che Allegri non voglia smuoversi. L’allenatore, anche in questa finestra di mercato, è stato accontentato nella sua richiesta. Galliani ha portato a Milanello uno che della lotta in mezzo al campo ne ha fatta un’arte. De Jong, anch’esso tulipano olandese, ha giocato molto spesso dell’attuale capitano del PSV, con buonissimi risultati, nella mediana a due dell’Olanda. Seppur con caratteristiche parzialmente diverse, l’ex del City sembra essere il sostituto ideale di MVB. Il suo curriculum, non “dorato” come quello del Generale, è comunque di tutto rispetto visto che ha conquistato vari titoli sia in Olanda con la maglia dell’Ajax sia con il Manchester City, ultimo dei quali la Premier dello scorso anno. Il tifoso rossonero però, forse spaventato dal soprannome del nuovo mediano rossonero, si chiede se realmente possa ricalcare quanto di buono fatto dal suo predecessore. Leggere il futuro è impresa impossibile considerando anche le incognite che perseguitano il Milan 2012/13. Ma il neo numero 34 è sicuramente un giocatore di assoluto affidamento e già nei pochi minuti disputati contro il Bologna si sono intraviste buone qualità e una spiccata personalità. Doti necessarie per essere un leader.

Altre notizie – Primo Piano

Altre notizie

Amo da morire i derby degli anni Sessanta e Settanta. Derby e immagini per i quali ho lo stesso rispetto delle glorie milaniste come di quelle interiste. Nonostante qualche polemica da trincea che non mi perdono durante il Campionato 2002-2003, ho sempre stimato a apprezzato G…

Come sempre la sosta forzata a causa degli impegni delle Nazionali serve a rimettere ordine nei pensieri, soprattutto se arriva dopo sole due giornate di campionato e soprattutto se l’avvio dei rossoneri non è stato esaltante. Era capitato anche lo scorso anno e d…

L’ex terzino del Milan Enzo Gambaro fa il punto della situazione a bocce ferme, fra voti al mercato e prospettive future. In esclusiv…

Di seguito le pagelle di Bologna-Milan 1-3: Abbiati 6: il pericolo maggiore che ha sono i tiri di Diamanti. Spiazzato sul rigore, non…

Bologna-Milan è una sfida abbastanza nuova a livello Primavera perché tra le varie riforme dei gironi effettuate negli anni…

Era solo la seconda partita di un campionato lungo trentotto giornate, ma la trasferta di Bologna era già un crocevia importante d…

I lettori di MilanNews.it, intervenuti tramite sondaggio, hanno espresso la loro opinione su un possibile cambio di modulo da parte dei r…

Cari tifosi, campionato nuovo, storia vecchia. Non abbiamo neanche fatto 2 partite e siamo giá con l’infermeria quasi pi…

Ecco le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi 8 Settembre 2012.

Recommend0 recommendationsPublished in Milan News