Lo scatto olandese: finalmente mezz’ala

15.09.2012 16:00 di Antonio Vitiello Twitter: @AntoVitiello  articolo letto 927 volte

© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Le prime partite della nuova stagione hanno evidenziato che non si tratta ancora del Nocerino che il pubblico milanista ha imparato ad apprezzare l’anno scorso. Quel soldatino che ha stupito tutti mettendo a segno 11 gol tra campionato e Coppa, correndo a tutto campo, prima a recuperare palloni poi a proporsi in avanti, duettando con Ibra come se fosse un trequartista che fa da anni questo mestiere. Una stagione sopra le righe, la migliore della carriera del Noce, arrivato dal Palermo con la volontà di fare bene, e ha finito la stagione con l’essere uno tra i migliori del campionato, tanto da essere convocato per l’Europeo. In questo nuovo anno non lo abbiamo ancora ammirato. Il napoletano ha disputato una serie di partite sotto tono, soprattutto a Bologna dove ha ingenuamente consentito ai felsinei di pareggiare comodamente dal dischetto. Ma la fiducia nei suoi confronti è tanta, il credito accumulato in passato lo porta ad essere considerato ancora una delle colonne portati di questo Milan.

Allegri però per la sfida interna con l’Atalanta gli preferirà Urby Emanuelson, impiegato col contagocce in seguito ad un precampionato molto positivo. Un turno di riposo a Nocerino non gusta, tornato forse affaticato dagli impegni con la Nazionale (ha giocato 90 minuti contro Malta). Scatta l’ora dell’olandese che potrebbe mettere in difficoltà i bergamaschi con la sua velocità. In una posizione congeniale alle sue caratteristiche. Infatti Emanuelson più che terzino o trequartista preferisce giocare da mezz’ala, proprio il ruolo occupato da Nocerino. Potrebbe essere anche un mossa vincente per Allegri che si ritrova a centrocampo due giocatori di rottura come Ambrosini e De Jong più un velocista come l’olandese, in attesa del recupero di Montolivo. Sarà una chance importante per Emanuelson, in una delle poche volte posizionato nel suo vero ruolo, ha la possibilità di mettere in crisi l’allenatore per le scelte future e dopo due anni iniziare a conquistare anche il pubblico di fede rossonera.

Altre notizie – Primo Piano

Altre notizie

Le telefonate prima delle 7 del mattino dell’avvocato Agnelli a Giovanni Trapattoni, suo allenatore della Juventus, fanno parte della mitologia e della letteratura del calcio italiano. Non sono male neanche il presidente Berlusconi e Massimiliano Allegri. Il numero uno d…

Chi crede ancora nel recupero di Pato, alzi la mano. La fiducia riposta nel talento brasiliano più che vacillare, ormai è svanita quasi del tutto. Eppure quello spiraglio ancora aperto è l’unica speranza che ha il Milan per tornare a essere davvero com…

Milan-Bologna 5-1 (Allievi)

In esclusiva per MilanNews Angelo Carbone ci dice la sua in vista della sfida con l’Atalanta e ci racconta di un giovane Pippo Inzagh…

Di seguito le pagelle di Milan-Barcellona, finale del torneo Scirea 2012 categoria giovanissimi nazionali: Marson 6: Perfetto tanto n…

Dopo la pesante sconfitta di sabato scorso contro il Bologna, il Milan Primavera si sta preparando in quel di Milanello per la prossima p…

Dopo il gradevole antipasto di due partite di campionato che hanno preceduto la prima sosta per gli impegni delle nazionali, cosa pressoc…

I lettori di MilanNews.it, intervenuti tramite sondaggio, hanno esposto la loro preferenza d’attacco per la gara contro l’Atalant…

Ringrazio in anticipo per la possibilità dataci da Milannews di manifestare la nostra passione rossonera. Volevo spendere alcu…

Ecco le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi 15 Settembre 2012.

Recommend0 recommendationsPublished in Milan News