Paradosso Milan: 41 cross ma nessuno giusto per il Pazzo

16.09.2012 13:00 di Riccardo Casali  articolo letto 777 volte

Fonte: Gazzetta dello Sport

© foto di Alberto Lingria/PhotoViews

Ecco a voi alcune statistiche che aiutano ad inquadrare il match di ieri sera. I dati evidenziano come il Milan abbia dominato nel sfornare cross, nei contrasti vinti (55,2%, mentre i bergamaschi si fermano al 44,8%) nel possesso palla e invece di come la formazione di Stefano Colantuono sia stata superiore sul piano delle palle perse (145 contro le 152 dei rossoneri) e nei palloni recuperati (55 contro i 50 del Milan). I rossoneri come detto hanno tenuto un possesso palle di gran lunga superiore agli orobici, 60,6% contro il 39,4%, ma è stato un predominio territoriale quasi sempre sterile a se stesso. Tuttavia il dato che deve fare riflettere più di tutti è il numero dei cross sfornati dalla squadra rossonera: ben 41 contro i soli 15 dei nerazzurri. Ma come si dice spesso mai come in questo caso i numeri sono ingannevoli: molti se non tutti dei quarantuno traversoni sono stati imprecisi, per colpa di chi li ha effettuati o per mancanza di incisività davanti, e raramente si è visto un cross che ha creato problemi all’interno dell’area di rigore avversaria. Tanto è vero che lì davanti Pazzini ha avuto pochissimi palloni giocabili.

Altre notizie – Il Match

Altre notizie

Povero Milan, povero Diavolo. Avevamo pronosticato una stagione difficile dopo gli addii di Ibra, Thiago Silva e di tanti pezzi importanti della Vecchia Guardia. Ma i tre punti conquistati tra Sampdoria, Bologna e Atalanta e, soprattutto, le due sconfitte interne contro blucer…

Chi crede ancora nel recupero di Pato, alzi la mano. La fiducia riposta nel talento brasiliano più che vacillare, ormai è svanita quasi del tutto. Eppure quello spiraglio ancora aperto è l’unica speranza che ha il Milan per tornare a essere davvero com…

In esclusiva per MilanNews Angelo Carbone ci dice la sua in vista della sfida con l’Atalanta e ci racconta di un giovane Pippo Inzagh…

Abbiati 6: il tiro di Consigli è molto angolato. Per il resto ordinaria amministrazione. Abate 5: impreciso nei cross, bloccat…

Dopo la pesante sconfitta di sabato scorso contro il Bologna, il Milan Primavera si sta preparando in quel di Milanello per la prossima p…

A questo punto viene spontaneo pensare che la tripletta di Pazzini a Bologna sia stata la classica “foglia di fico” che ha masc…

I lettori di MilanNews.it, intervenuti tramite sondaggio proposto dalla nostra Redazione, hanno espresso le loro preferenza sul centrocam…

Ringrazio in anticipo per la possibilità dataci da Milannews di manifestare la nostra passione rossonera. Volevo spendere alcu…

Ecco le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi 16 Settembre 2012.

Recommend0 recommendationsPublished in Milan News