Il triste gigante dai piedi d’argilla

16.09.2012 17:00 di Luca Guazzoni Twitter: @KingHunterGuaz  articolo letto 1233 volte

C’era una volta il Milan di Berlusconi, plasmato a sua immagine e somiglianza. Giovane, ruspante, intrigante ed affascinante. Era il Milan che maramaldeggiava al Bernabeu contro i Blancos, che umiliava la Steaua Bucarest e che rendeva macerie il Barcellona di Cruijff senza Baresi e Costacurta. E tre coppe Campioni messe in bacheca con un certo stile. Poi è arrivata la versione 2.0 del Milan berlusconiano. Un fuoriclasse per volta (Weah, Shevchenko, Kakà) e una squadra infarcita di giocatori dalla travolgente personalità (Gattuso, Nesta) e di squassante fantasia (Seedorf, Pirlo). E altre due Champions League a scintillare in via Turati con una certa classe.
Ecco, ora di quel Milan non resta che il ricordo. Quello che rimane è una squadra senza alcun tipo di personalità né orgoglio, senza qualità né fantasia, svuotata di ogni credo presidenziale. Timorosi per lo sguardo giudicante di un San Siro onesto e non prevenuto, drammaticamente in difficoltà ad imbastire un’azione da palleggio e inermi di fronte all’aggressività degli avversari. Una rosa che ha eletto capitano chi non è mai stato leader nello spogliatoio nonostante una lunga militanza, una rosa che ha dato il 10 a chi 10 non è, una squadra che al primo schiaffo non rialza la testa e si piega come un gigante dai piedi di argilla.
E’ la morte del Milan di Berlusconi. E non date la colpa al fair play finanziario.

Altre notizie – Primo Piano

Altre notizie

Povero Milan, povero Diavolo. Avevamo pronosticato una stagione difficile dopo gli addii di Ibra, Thiago Silva e di tanti pezzi importanti della Vecchia Guardia. Ma i tre punti conquistati tra Sampdoria, Bologna e Atalanta e, soprattutto, le due sconfitte interne contro blucer…

Chi crede ancora nel recupero di Pato, alzi la mano. La fiducia riposta nel talento brasiliano più che vacillare, ormai è svanita quasi del tutto. Eppure quello spiraglio ancora aperto è l’unica speranza che ha il Milan per tornare a essere davvero com…

In esclusiva per MilanNews Angelo Carbone ci dice la sua in vista della sfida con l’Atalanta e ci racconta di un giovane Pippo Inzagh…

Abbiati 6: il tiro di Consigli è molto angolato. Per il resto ordinaria amministrazione. Abate 5: impreciso nei cross, bloccat…

Dopo la pesante sconfitta di sabato scorso contro il Bologna, il Milan Primavera si sta preparando in quel di Milanello per la prossima p…

A questo punto viene spontaneo pensare che la tripletta di Pazzini a Bologna sia stata la classica “foglia di fico” che ha masc…

I lettori di MilanNews.it, intervenuti tramite sondaggio proposto dalla nostra Redazione, hanno espresso le loro preferenza sul centrocam…

Ringrazio in anticipo per la possibilità dataci da Milannews di manifestare la nostra passione rossonera. Volevo spendere alcu…

Ecco le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi 16 Settembre 2012.

Recommend0 recommendationsPublished in Milan News