Il ritorno del Milan estivo e del suo cannoniere

18.09.2012 16:00 di Matteo Calcagni

© foto di Daniele Buffa/Image Sport

“Ho pensato ad alcune modifiche ma cambiare modulo in poco tempo e in pochi giorni è troppo presuntuoso, più avanti forse avremo modo di fare dei cambiamenti ma per ora giochiamo così. Possiamo giocare con vari sistemi ma è difficile in questo momento allenarli perché abbiamo molte partite”. Questo l’ultimo Allegri-pensiero, estrapolato dall’ultima conferenza stampa a Milanello. Nelle due settimane di sosta si è a lungo parlato di un possibile cambio di modulo, volto a modellare l’attuale 4-3-1-2 ai vari interpreti a disposizione. Il capitombolo con l’Atalanta ha alzato il voltaggio della lampadina, rendendo quantomeno consigliata una rivisitazione del sistema di gioco. Il tecnico toscano, che giustamente vuole ritrovare prima di tutto l’equilibrio difensivo, è pronto a riproporre uno dei pochi Milan vincenti della stagione in corso. Parliamo del modulo con cui i rossoneri, nel precampionato, riuscirono a battere consecutivamente Schalke 04 e Chelsea: un 4-3-2-1 coperto ma letale nelle ripartenze, con un Emanuelson in grande spolvero (due reti in due partite). L’olandese, uno dei migliori nell’ultima disfatta casalinga, verrà dunque riproposto nella stessa posizione, a fianco di Boateng dietro all’unica punta Pazzini. Non sarà il 4-2-3-1 invocato da tifosi, ma Allegri sta comunque provando a sparpagliare le carte, alla ricerca della quadratura dopo un inizio non facile. Il sistema di gioco scelto per stasera, pur non modificando la filosofia del tecnico (mezz’ali sempre presenti e focali), garantisce una maggiora copertura e rinforza il reparto mediano. In fase di non possesso il Milan conterà quindi su cinque centrocampisti: una vera e propria cerniera, se consideriamo che tra gli interpreti agiranno sia De Jong che Flamini, riproposto dall’inizio contro l’Anderlecht. Alla ricerca del giusto assetto, e di una nuova identità di gioco, appare giusto puntare su un modulo più accorto e già sperimentato. Quando i meccanismi saranno più oliati si potrà tornare allo schema con due punte, oppure tentare la stimolante via del tridente.

Altre notizie – Primo Piano

Altre notizie

– L’imputato si alzi in piedi. Si, proprio lei, Massimiliano Allegri, da Livorno. – Io? Ma come, hanno smembrato la squadra, tutti i senatori che tenevano unito lo spogliatoio hanno abbandonato la nave e in più mi hanno venduto Ibrahimovic, Thiago Silva e per ul…

  Dire che Allegri è in discussione è, in questo momento, assurdo. Certo, se si volesse trovare un colpevole, il tecnico sarebbe un ottimo bersaglio. Ma il problema è un altro, ed è abbastanza evidente. La squadra non gira, i giocatori non …

In esclusiva per MilanNews Angelo Carbone ci dice la sua in vista della sfida con l’Atalanta e ci racconta di un giovane Pippo Inzagh…

Abbiati 6: il tiro di Consigli è molto angolato. Per il resto ordinaria amministrazione. Abate 5: impreciso nei cross, bloccat…

Dopo la pesante sconfitta di sabato scorso contro il Bologna, il Milan Primavera si sta preparando in quel di Milanello per la prossima p…

La “mitica” musichetta della Champions League che tanto esaltava il gruppo storico del Milan ancelottiano risuonerà ques…

I lettori di MilanNews.it, intervenuti tramite sondaggio proposto dalla nostra Redazione, hanno espresso le loro preferenza sul centrocam…

Ancora oggi fatico a crederci. Hanno disfatto una squadra per risparmiare dei soldi, ma non hanno fatto i conti con quelli che non entrer…

Ecco le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi 18 Settembre 2012.

Recommend0 recommendationsPublished in Milan News