Sette partite, sette difese

30.09.2012 18:00 di Matteo Calcagni

© foto di Alberto Lingria/PhotoViews

Abate, Zapata, Yepes e De Sciglio: il quartetto schierato ieri da mister Allegri al Tardini, inedito nella sua composizione, è il settimo diverso su sette gare disputate dal Milan. Contro la Sampdoria, nel match di esordio in campionato, si è partiti con De Sciglio, Bonera, Yepes e Antonini, evolvendo poi alla composizione difensiva vista ieri. Se per quanto i riguarda i terzini non c’è stata esagerata alternanza (De Sciglio 5 presenze, Antonini e Abate 4, Mesbah 1), a livello di centrali c’è stato un ricambio quasi costante. Su sette partite, Allegri ha cambiato cinque volte la coppia difensiva, provando una lunga serie di combinazioni. Bonera-Yepes contro la Samp, Bonera-Acerbi contro Bologna e Atalanta, Bonera-Mexes contro Anderlecht e Cagliati, Zapata-Mexes contro l’Udinese e, infine, Zapata-Yepes contro il Parma. Dopo la partenza di Nesta e Thiago Silva, l’allenatore toscano sta tentando di scovare i due difensori che, insieme, riescano ad offrire più affidamento. Il bilancio, a livello di prestazioni, non è certamente negativo: nessuno degli uomini impiegati ha demeritato, anche se qualche coppia ha convinto di più rispetto alle altre. Nello specifico, allacciandosi a quanto osservato ieri, il tandem colombiano Zapata-Yepes ha funzionato molto bene: l’ex Villareal ha confermato la buona impressione di Udine, dove solo la doppia ammonizione lampo aveva inficiato sulla sua valutazione. In vista dello Zenit San Pietroburgo, con tutti i centrali a disposizione, Allegri sarà chiamato ad un’ulteriore scelta: quale duo schierare in Champions League? Confermare i due sudamericani, tornare alla coppia Bonera-Mexes o provare un tandem inedito? Dopo un mese di cambiamenti costanti, bisognerebbe anche cercare di offrire continuità ai giocatori impiegati: sette difese diverse su sette partite è un numero piuttosto significativo e, nel prossimo mese, dovrà innestarsi una certa stabilità.

Altre notizie – Primo Piano

Altre notizie

E’ un Milan in leggera crescita quello che ieri sera è uscito imbattuto da Parma. Il pari, ottenuto dopo una gara di sofferenza, è un risultato tutto sommato giusto, che nasconde però il rimpianto dei rossoneri per non aver chiuso la partita dopo il …

Ci voleva un’icona, un simbolo, un particolare dettaglio per far si che si tornasse a sorridere parlando di Milan. El Shaarawy incarna, a modo suo, tutte queste peculiarità. Icona di stile, un po’ come Hamsik che con quella cresta sbarazzina ha spiazzato le …

Intervistato in esclusiva da Milannews.it al termine del match contro l’Atalanta, mister Pippo Inzaghi si dimostra dispiaciuto del ri…

Di seguito le pagelle di Parma-Milan: Abbiati 6: sonnecchia nel primo tempo dove con una deviazione con i pugni su un cross radente d…

Aldo Dolcetti ha commentato così il successo della sua Primavera contro il Brescia, vittoria che mancava dal marzo 2010 quando i r…

Una delle tante leggi “non scritte” del calcio (tipo “gol sbagliato, gol subito”) dice che se non chiudi una partita …

Si stanno dimostrando le due sorprese, o meglio, le due conferme di questa prima parte di stagione. El Shaarawy e De Sciglio, titolari e …

Caro mister… Sappiamo noi tutti che adesso e’veramente difficile ma una cosa: perché non provi a cambiare sistema di gioco…

Ecco le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi 30 Settembre 2012.

Recommend0 recommendationsPublished in Milan News