Ielpo: "Serve più attenzione sulle palle inattive, basta turnover in difesa"

10.10.2012 22:45 di Enrico Ferrazzi  articolo letto 132 volte

© foto di Alberto Lingria/PhotoViews

Ilsussidiario.net ha intervistato Mario Ielpo, ex portiere del Milan, per analizzare il momento rossonero, a partire dai troppi gol presi su palla inattiva: “Ci sono due problemi generali. L’allenatore deve essere bravo a dare alla squadra la giusta attenzione su questi particolari, ma senza che si trasmetta paura. Sia la poca attenzione che la troppa paura determinano gli errori. Di solito gli allenatori rompiscatole subiscono pochi gol sulle palle inattive. Ci sono poi gli aspetti tattici e le caratteristiche dei difensori”. Fino a questo momento, Allegri ha schierato una difesa diversa in ogni partita: “Serve la massima continuità possibile. Si stanno cambiando troppi uomini, e quindi non si riesce a creare il giusto affiatamento per affrontare queste situazioni. Allegri li ha messi in campo tutti, ma così non ci sono certezze. I giocatori devono conoscersi bene reciprocamente e conoscere pregi e difetti dell’altro, altrimenti è difficile regolarsi: già sono tanti i nuovi acquisti, se poi ci sono così tanti cambi diventa un problema. Meno turnover? Sì. In effetti, il turnover è nato proprio negli anni in cui io giocavo al Milan, ma i giocatori che ricoprivano i ruoli fondamentali erano sempre gli stessi: i difensori e i centrocampisti centrale era sempre quelli, almeno nelle partite principali, cosa mai cambiavano i laterali e gli attaccanti”. Ielpo spiega poi che sui calci d’angolo e punizioni sarebbe meglio marcare a uomo: “Io preferisco la difesa a uomo, anche se magari si rischia qualche fallo in più. Però si limita meglio l’avversario, mentre a zona devi essere alto e forte fisicamente per non avere problemi. Ripeto comunque che la cosa fondamentale è l’attenzione”. I nuovi arrivi in difesa per ora non hanno ancora convinto: “Non si possono dare colpe specifiche a qualcuno in particolare, è l’intera squadra che è in difficoltà. Speriamo che le cose possano migliorare, aiutando i più giovani come Acerbi a dimostrarsi all’altezza del blasone del Milan. In questo sarà importante l’aiuto di chi è rimasto della vecchia guardia, cioè Bonera, Yepes e Mexes”. L’ex portiere rossonero ha concluso poi affermando che i problemi della difesa si ripercuotono sul resto della squadra: “Se non segni, la difesa è sotto pressione, non puoi mai sbagliare. Infatti, la difesa non ha preso poi così tanti gol, ma se non segni prima o poi un golletto lo prendi, perché ti devi sbilanciare e c’è più nervosismo, e poi quei gol subiti diventano determinanti, perché appunto non c’è chi può ribaltare l’esito della partita. Tanto per capirci, se ci fosse ancora un Ibra starebbe molto meglio anche la difesa…”.

Altre notizie – Altre Notizie

Altre notizie

Mai un Milan così in difficoltà in 30 anni. L’ultima volta che i rossoneri partirono così male fu nel 1982 quando con Gigi Radice ottenne dopo sette partite quattro punti. E’ però il peggior Milan dell’era Berlusconi, infatti da quando i…

La sconfitta del derby brucia. Questo è normale. Soprattutto perché nel contesto nazionale quella contro l’Inter è stata forse la miglior partita del Milan di Allegri di quest’anno. Poi mettiamoci l’arbitraggio sottotono, mettiamoci l&r…

Uno scudetto vinto con la maglia del Milan nel 1979 e quattro anni da protagonista in rossonero. La redazione di MilanNews.it ha intervis…

Abbiati 5: i fasti di San Pietroburgo e i miracoli su Hulk sono lontani anni luce. Sbaglia l’uscita sul gol di Samuel, regala un clam…

Chi si è recato almeno una volta al Centro Sportivo Vismara a vedere una qualsivoglia partita del settore giovanile del Milan avr&…

Il dizionario della lingua italiana dice che l’aggettivo “allucinante” si riferisce ad uno spettacolo che sconvolge e, in e…

Il Milan conquista una vittoria di vitale importanza in Russia, grazie a due protagonisti assoluti: Abbiati ed El Shaarawy. I nostri lett…

Ill.mo Direttore, nel babelico caos del Milan quotidiano brilla, assordante, l’assenza del presidente Berlusconi. Grande comunica…

Ecco le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi 10 Ottobre 2012.

Recommend0 recommendationsPublished in Milan News