Quello spazio che non c’è

14.10.2012 10:00 di Matteo Calcagni

© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Che sia stato scelto il 4-3-1-2 o il 4-2-3-1, la mediana milanista ha ruotato intorno ai seguenti calciatori: Boateng (629 minuti giocati), De Jong (589′), Montolivo (503′), Nocerino (486′), Emanuelson (476′) ed Ambrosini (276′). Gli altri facenti parte della mediana rossonera, a cui escludiamo gli infortunati di lungo corso Muntari e Strasser, hanno invece totalizzato, insieme, solamente 308 minuti. Parliamo di Flamini, Constant e Traoré che, in queste prime nove gare, hanno disputato ripettivamente 180, 74 e 54 primi. Su questo scarso minutaggio hanno pesato alcuni piccoli problemi fisici, ma è innegabile che ci si aspettasse un utilizzo superiore. Passando dalla linea a tre a quella a due, lo spazio si riduce inevitabilmente, considerando che lo stesso Nocerino ha faticato a trovare spazio. In un momento comunque complicato, dove sarebbe utile sfruttare al meglio tutte le risorse a disposizione, anche coloro che giocano meno dovrebbero quantomeno entrare nei meccanismi. Flamini è affiancabile a De Jong o Montolivo davanti alla difesa, mentre Constant è collocabile come esterno offensivo nei tre dietro al centravanti. Di Traoré ricordiamo quel primo tempo piuttosto anonimo contro il Cagliari, ma non può bastare quella semplice frazione di gara per bocciarlo definitivamente. Tutto questo almeno fino al mercato di gennaio, quando la conformazione della mediana potrebbe parzialmente mutare. Parlando a livello generale, tenendo conto di quanto accaduto finora, in futuro sarebbe più appropriato concentrarsi sulla qualità che non sulla quantità: attualmente Allegri dispone di 11 centrocampisti, ma a ruotare sono sempre quei soliti 4 o 5 giocatori. Anche per limare l’espandersi del monte ingaggi, vero tasto dolente degli ultimi bilanci milanisti, sarebbe più appropriato rivedere il numero degli effettivi, acquisendo esclusivamente calciatori che riscuotono pieno consenso da parte della gestione tecnica.

Altre notizie – Primo Piano

Altre notizie

Perchè sono partiti Thiago Silva e Ibrahimovic? Perchè non sono stati rimpiazzati adeguatamente? Perchè rinnovato il contratto ad un tecnico che aveva perso lo scudetto e una grande fetta dello spogliatoio? E perchè Silvio Berlusconi non partecipa p…

Le voci si rincorrono, l’ennesimo tormentone sembra essersi attivato. Pep Guardiola è ufficialmente sulla lista dei papabili rossoneri, in pole position per il dopo Allegri. Non c’è una data di scadenza certa, dipende dai risultati che il Milan rius…

Secondo quanto appreso dal nostro inviato a Zingonia, il ds del Genoa, Stefano Capozucca, era presente in tribuna per osservare da vicino…

Abbiati 5: i fasti di San Pietroburgo e i miracoli su Hulk sono lontani anni luce. Sbaglia l’uscita sul gol di Samuel, regala un clam…

Un 3-0 pesante, nel risultato e nel gioco quello rimediato dalla Primavera del Milan contro l’Atalanta. Una sberla che ha lasciato inevitabilmente il segno su questa fase di stagione visto che …

Il dizionario della lingua italiana dice che l’aggettivo “allucinante” si riferisce ad uno spettacolo che sconvolge e, in e…

Il Milan conquista una vittoria di vitale importanza in Russia, grazie a due protagonisti assoluti: Abbiati ed El Shaarawy. I nostri lett…

La maglia numero 10 è quella destinata al giocatore di maggior talento, il campione, il fuoriclasse più forte della squadra…

Ecco le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi 14 Ottobre 2012.

Recommend0 recommendationsPublished in Milan News