Schiaffeggiati!! Milan, reazione tardiva

20.10.2012 22:50 di Antonio Vitiello Twitter: @AntoVitiello  articolo letto 2272 volte

© foto di Alberto Lingria/PhotoViews

Cinque sconfitte in otto partite (così male solo 71 anni fa). Il Milan continua a deludere fortemente e ora anche la classifica inizia a far paura. I rossoneri perdono un’altra partita con la Lazio che nel primo tempo annichilisce gli uomini di Allegri con gol e continue conclusioni verso la porta di Amelia. Il Milan inesistente della prima frazione di gioco risorge con due gol solo nella ripresa quando vengono fatti accorgimenti tattici per arginare la straripante manovra laziale, ma è troppo tardi.

MILAN STRAPAZZATO – Allegri infatti pensa (male) di cambiare modulo per questa sfida tornando al 4-3-1-2 con Nocerino nei tre di centrocampo insieme a Montolivo e De Jong, e il Milan ripiomba nell’incubo. Le ultime uscite offerte dai rossoneri erano state in crescendo da quando il tecnico livornese aveva modificato l’assetto passando al 4-2-3-1, ma il passo indietro in casa della Lazio ha portato ad un primo tempo da cancellare. Venticinque minuti di dominio laziale culminati con un gol di Hernanes dopo una splendida serpentina al limite dell’area. Sfortunato Bonera nella deviazione della palla che spiazza Amelia e si insacca alle spalle del portiere romano per l’1-0 dei biancocelesti. La reazione rossonera arriva dopo pochi secondi con il tiro ravvicinato di El Shaarawy che evita Bizzarri e per un soffio non pareggia a causa dell’intervento prodigioso di Dias. Milan in totale confusione, troppi palloni persi e azioni sconclusionate che sfociano sempre in un nulla di fatto. Duelli quasi sempre persi e costante sofferenza per la difesa milanista. Al 40esimo la ciliegina sulla torna per la Lazio con un destro terrificante di Candreva che si infila sotto la traversa e fa fuori Amelia. Romani che controllano in scioltezza e strapazzano i rossoneri.

LA REAZIONE – Allegri impiega un tempo per capire che il 4-3-1-2 non regge e dopo che il Milan è stato preso a pallate decide di cambiare ad inizio ripresa mandando in campo Emanuelson al posto di uno spentissimo e spaesato Boateng. Il match però ha preso la piega storta e ogni azione premia la Lazio. Dopo 5 minuti Klose fa 3-0 sfruttando la dormita colossale dell’intera difesa milanista che lo lascia tutto solo. Allegri prova la mossa della disperazione buttando Pato nella mischia al posto di Nocerino. Con il brasiliano in campo qualcosa si muove in avanti anche se il Milan accorcia le distanze sugli sviluppi di un calcio di punizione grazie ad una scivolata di De Jong a due passi da Bizzarri. E’ invece frutto di grande preparazione il gol di Stephan El Shaarawy che riaccende la partita con un destro rasoterra che si infila nell’angolino più lontano dove Bizzarri non può arrivarci. Il Milan sul 3-2 riapre l’incontro ma lo fa con due occasioni estemporanee in un match dominato dalla Lazio. Il cambio di modulo nella ripresa ha comunque cambiato qualcosa e il Milan ha saputo creare di più. E’ un finale di marca rossonera che tenta di riacciuffare una gara persa sostanzialmente nell’orrendo primo tempo. Ora è crisi nera con la classifica che fa sempre più paura.

Altre notizie – Primo Piano

Altre notizie

Non trovate un po’ strano che, abbracciato il suo Strama, vinto il suo derby e ringraziato il suo Samuel per il gol fatto e per il rigore non visto, Antonio Cassano, con un microfono a disposizione nella settimana della sosta, non abbia parlato di Galliani e Allegri ma d…

Questa sera il Milan scende in campo, le dichiarazioni di ieri ci fanno capire che l’ingresso degli uomini di Allegri all’Olimpico non sarà certo al trotto. Il Milan vuole dimostrare di avere più ambizione nelle gambe, di aver raccolto troppo poco fin…

Antonio Nocerino professore contro il cancro (1)

In esclusiva per MilanNews.it, ha parlato Giuseppe Sabadini. Per chi non lo conoscesse, parliamo di un ex difensore rossonero che ha vest…

Le pagelle di Lazio-Milan: Amelia 4,5: la serata non si mette bene quando in un giro palla difensivo, Bonera gli piazza il pallone su…

Sono 21 i giocatori convocati da Aldo Dolcetti per il match di domani pomeriggio, alle ore 15 (diretta Milan Channel), in casa contro il …

Sette partite, sette punti, sette gol segnati, sette gol subiti; a scuola una media del sette sarebbe positiva, ma siccome stiamo parland…

I lettori di MilanNews.it, interpellati dalla nostra Redazione, hanno esposto il loro pensiero relativo alla retroguardia difensiva. Nell…

Gentii tifosi rossoneri e Redazione tutta, sono diventato tifoso del Milan  nel 1980 grazie alle figurine, nel nostro glorioso 11 …

Ecco le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi 20 Ottobre 2012.

Recommend0 recommendationsPublished in Milan News