Amelia: "Ora giochiamo con più tranquillità, il modulo ideale per noi è il 4-3-3. Io e Abbiati siamo la coppia di portieri più forte del campionato"

30 Nov 2012 20:45
Serie A 2012-2013

  VS  
CataniaMilan
[ Precedenti ]

MILAN-JUVENTUS, IL MIGLIORE IN CAMPO

Invio richiesta in corso

‘);

27.11.2012 12:30 di Enrico Ferrazzi  articolo letto 839 volte

© foto di Alberto Lingria/PhotoViews

Marco Amelia è intervenuto ieri sera a Milan Channel durante la trasmissione “Studio Milan”. Il portiere rossonero ha rilasciato una lunga intervista nella quale ha affrontato molti temi, a partire dalla vittoria di domenica sera a San Siro contro la Juventus: “Nella ripresa, la Juventus ha cercato molto il gioco sulle fasce e quindi io ho cercato di uscire il più possibile per aiutare i miei compagni. Noi comunque abbiamo fatto una grande fase difensiva, forse potevamo fare meglio alcune ripartenze, ma ci sta che in noi ci fosse un po’ di stanchezza. La situazione psicologica del gruppo è cambiata nell’ultimo periodo e quando stai così riesci a giocare meglio e con più tranquillità. La squadra sta acquisendo maggiore sicurezza nelle ultime partite. Non è facile sapere di dover giocare una partita come Milan-Juventus a pochi minuti dall’inizio della partita, ma per fortuna ho un carattere forte e l’esperienza per affrontare situazioni delicate come queste. Oggi io e Abbiati, secondo me, siamo la coppia di portieri più forti in Italia, forse solo la Juventus con Buffon e Storari hanno due portieri di altissimo livello come noi. Il Milan è una grande squadra e ha bisogno di una coppia di estremi difensori molto forte. L’inizio difficile? Ad inizio stagione, c’erano tanti giocatori nuovi, avevamo avuto cessioni importanti e lo zoccolo duro dell’anno scorso era andato via, ma noi “vecchietti” che siamo rimasti abbiamo cercato allenamento dopo allenamento di far capire ai nuovi lo spirito del Milan, in primis l’unione del gruppo che è sempre stato determinante per i successi del club rossonero. Gabriel? Ha ottime qualità, è giovane e ha una forza impressionante. Ora è chiuso da me e Abbiati, ma sono sicuro che potrà avere un grande futuro. Il rapporto tra porta e difesa? Il dialogo tra portiere e difensori è importante e c’è sempre stato, ma non sempre si possono recuperare tutte le situazioni. Per esempio, in occasione della rovesciata di Giovinco, io e De Sciglio abbiamo chiamato Mexes per dirgli di fare un passo indietro perché il giocatore della Juventus si era staccato dalla sua marcatura, ma ormai era tardi. I moduli? Il mister sa che il modulo ideale è quello stiamo usando ora, cioè il 4-3-3. Prima abbiamo provato anche altri sistemi tattici per capire quale poteva essere quello più adatto noi con i nuovi giocatori che erano arrivati. In qualche partita, Allegri potrà poi anche cambiare modulo in base agli avversari, ma se lo farà è solo perché è convinto del cambiamento. Il mister dice le cose con grande sicurezza in sé stesso e questo viene trasmesso anche alla squadra. I tifosi? È stata la prima partita di quest’anno in cui lo stadio era davvero caldo. Anche noi giocatori abbiamo sentito l’attaccamento dei tifosi alla squadra e di questo siamo tutti contenti. La squadra ha bisogno di sostegno in questo momento per tornare ai livelli degli ultimi anni”.

Altre notizie – Altre Notizie

Altre notizie

Il boato che domenica sera alle 22.50 si è alzato da S. Siro ha fatto tremare le ginocchia al campionato. Il Milan non è morto, anzi è più vivo, energico, rabbioso che mai ed a farne le spese sono stati i campioni d’Italia, giunti forse a ca…

È stata la vittoria della squadra, la vittoria dei singoli e il successo di Allegri. Quella con la Juve non è una partita che si dimenticherà presto e non tanto per il risultato in sé, ma per la prestazione che il Milan ha mostrato sul campo. Il mod…

Alberigo Evani, oggi ct dell’Under 19 e storica bandiera del Milan, ci introduce alla sfida contro la Juventus aprendo il libro dei r…

Amelia 7: nel primo tempo è sostanzialmente inoperoso, nel secondo si destreggia in un importante intervento su Vucinic, scegliend…

Questi i risultati della 12ma giornata del girone B del campionato Primavera, ovvero quello dove si trova il Milan. I rossoneri, che hann…

Ci voleva una serata così! Il Milan che lotta in campo come ai bei tempi, San Siro pieno e ribollente d’entusiasmo, una vittor…

Il Milan supera l’Anderlecht e si qualifica agli ottavi di Champions con un turno di anticipo. I nostri lettori, intervenuti tramite …

Come sempre  MilanNews.it concede ampio spazio ai suoi utenti. Oltre alle varie iniziative che giornalmente portiamo avanti, ricordi…

Ecco le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi 27 Novembre 2012.

Recommend0 recommendationsPublished in Milan News