L’El Shaarawy-dipendenza cerca un compagno di gol

09 Dic 2012 15:00
Serie A 2012-2013

  VS  
TorinoMilan
[ Precedenti ]

MILAN-ZENIT, IL MIGLIORE IN CAMPO

Invio richiesta in corso

‘);

06.12.2012 18:00 di Matteo Calcagni

© foto di Giuseppe Celeste/Image Sport

Il mercato di gennaio dista ancora quattro partite, ma è già diventato argomento del giorno. Il terzo posto, ultimo piazzamento utile per qualificarsi alla prossima Champions League, dista dieci lunghezze, ma anche il quarto e il quinto non sono così vicini (Fiorentina e Lazio sono lontane otto punti). In attesa di capire quante vittorie macinerà l’undici di Allegri da qui a Natale, i tifosi rossoneri sperano in qualche rinforzo extra, tale da rendere meno utopica la rincorsa europea. Se un vice-Montolivo urge come il pane, anche in attacco bisognerà inevitabilmente intervenire. E’ vero che il tecnico livornese dispone di sei elementi, ma quanti di essi garantiscono gol e soprattutto continuità di prestazioni? Delle ventitré reti siglate dal reparto offensivo, quattordici portano la firma del ventenne savonese: parlando di percentuali, siamo oltre il 60%. Poi troviamo Pazzini con cinque centri, Pato con due e la coppia Bojan-Robinho con una marcatura a testa. L’El Shaarawy-dipendenza è più che evidente, riscontrata ampiamente dai numeri e dell’andamento in campo. E’ evidente che serva un’altra bocca di fuoco, un calciatore che possa affiancarsi al Faraone sia in campo che sul tabellino. Il nome di Mario Balotelli circola vorticoso in queste settimane, senza che la società si esprima in maniera diretta. Sogno o realtà? Possibilità o utopia? Nel frattempo la frattura col Manchester City e soprattutto con Mancini sembra allargarsi sempre più. Il costo resta considerevole, forse eccessivo per le casse milaniste, ma il passivo di bilancio non è più uno scoglio insormontabile. A partire da gennaio inizierà un nuovo esercizio, non più gravato dagli stipendi lordi di Ibrahimovic, di Thiago Silva e dei senatori: questa situazione, decisamente più leggera, darà al Milan la possibilità di investire nuovamente sul mercato, dopo aver operato per due anni quasi esclusivamente con prestiti e/o parametri zero. L’eventuale approdo di Balotelli potrebbe rendere la rinascita meno “lontana” del previsto, andando a costruire una coppia fenomenale e giovanissima con Stephan El Shaarawy. Il dogma del “prima vendere e poi comprare” è sempre attuale e Galliani lo ripete ad ogni occasione, senza avventurarsi su previsioni in entrata. La sensazione è che, se veramente si dovesse puntare sul celebre numero 45, dare l’addio ad uno o più degli attuali attaccanti non sarebbe un problema insormontabile.

Altre notizie – Primo Piano

Altre notizie

Adesso le idee sono più chiare. Si continua a parlare di Mario Balotelli, giocatore intrigante, certamente forte ma io mi auguro che il match contro lo Zenith sia stato utile in chiave mercato per la ricerca di rinforzi, però in altri ruoli. Non in difesa dove no…

‘Un sogno o una solida realtà?’. Mario Balotelli è un po’ come un noto slogan pubblicitario. Le parole di Berlusconi prima di Milan-Zenit si prestano a diverse interpretazioni. Costa troppo ed è inarrivabile (come la Gioconda, Raiola dixi…

Giuseppe Riso, intermediario FIFA e uomo di fiducia nel Milan, mediatore nella trattativa che ha portato Nigel de Jong in rossonero, fa i…

Abbiati 6: può fare poco sul tiro di Danny, dopo un’ora da spettatore nega nel recupero il 2-0 allo Zenit. De Sciglio 6.5:…

Si giocherà sabato pomeriggio al centro sportivo Vismara di Milano la gara di ritorno degli ottavi di finale della TIM Cup Primave…

Era ampiamente prevedibile, visti i precedenti ed è successo ancora: il Milan aveva una tradizione negativa nelle sfide gioca…

Il Milan ha superato 3-1 il Catania dando seguito all’importante vittoria contro la Juventus. I nostri lettori si sono espressi sul m…

Come sempre  MilanNews.it concede ampio spazio ai suoi utenti. Oltre alle varie iniziative che giornalmente portiamo avanti, ricordi…

Ecco le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi 6 Dicembre 2012.

Recommend0 recommendationsPublished in Milan News