Il salasso e il controsenso

22.12.2012 18:00 di Matteo Calcagni  articolo letto 1190 volte

© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Il suo nome è sempre all’ordine del giorno, nonostante le forti smentite di Adriano Galliani, il quale però ci ha abituato a colpi di scena dell’ultimo momento. Didier Drogba a marzo compirà 35 anni, un’età che non permette alcuna futuribilità per gli eventuali acquirenti. Sarebbe il colpo per la Champions, dicono alcuni, ma acquistare l’ivoriano darebbe la sicurezza di superare il Barcellona e vincere la coppa? No, soprattutto in una squadra che è sì in risalita, ma che deve ancora crescere e trovare la sua quadratura ripartendo dai giovani. Ingaggiare la stella dello Shanghai Shenhua non assicurerebbe vittorie e piazzamenti, ma andrebbe soltanto a cozzare pesantemente con la politica intrapresa fino ad ora: la linea verde e il contenimento dei costi. Drogba chiede 10 milioni di euro di ingaggio e difficilmente potrebbe scendere a meno di 7/8 milioni netti annui: il motivo per cui in estate è stato ceduto Zlatan Ibrahimovic, campione assoluto che, col suo stipendio, innalzava inesorabilmente il rosso di bilancio milanista. Se la coppia brasiliana dovesse effettivamente partire, rimpiazzarla con il centravanti ex Marsiglia sarebbe un gravissimo errore: nell’immediato si potrebbero anche avere delle soddisfazioni, ma già tra un anno si dovrebbero fare nuovamente i conti con la realtà. Se consideriamo che l’ivoriano desidera un biennale, ragionando sulle cifre lorde, questa operazione costerebbe alle casse rossonere non meno di 35/40 milioni complessivi. Una somma investibile per un giocatore più giovane e futuribile, meno oneroso a livello di corrispettivo, in linea con il nuovo progetto societario ed eventualmente rivendibile nel futuro. Se Pato, dopo anni di infortuni e ricadute, vale ancora una cifra vicina ai 15 milioni, lo deve soprattutto alla sua giovane età: puntare sui giovani campioni paga in ogni caso e questo il Milan lo deve tenere bene a mente.

Altre notizie – Primo Piano

Altre notizie

E’ stata una settimana di dichiarazioni pubbliche ma anche di incontri riservati per Adriano Galliani. All’insegna di colloqui che hanno riguardato le vicende di Lega ma anche il mercato. Il fronte Lega non è rappresentato solo dai presidenti di Club, ma anche…

<a href="http://redirect.viglink.com?key=11fe087258b6fc0532a5ccfc924805c0&u=http%3A%2F%2Fwww.milannews.it%2F%3Faction%3Dread%26amp%3Bidnotizia%3D99384%22%3E%3Cstrong%3E"ARRIVERÀ UN CAMPIONE CHE PERÒ NON GIOCHERÀ IN CHAMPIONS". NESSUN NOME, MA UN PRECISO IDENTIKIT DEL FUTURO ROSSONERO
Ma siamo sicuri che la dea bendata non fosse volutamente a Nyon per i sorteggi di Champions? Perché se è vero che l’estrazione del bussolotto contenente il Barcellona quale avversario del Milan è un risultato quasi monotono, è pur vero che da …

Mario Miele, agente FIFA e grande esperto di calcio brasiliano ci parla di Pablo Armero, accostato al Milan, che Mele ha scoperto al Palm…

Amelia 6: nel primo tempo si estende deviando l’insidiosa bordata di Togni. Nella ripresa non può nulla su Terlizzi, ma poi ri…

Pre-convocazione in Under 18 per tre Primavera rossoneri: Bryan Cristante, Luca Iotti e finalmente il ritorno di bomber Andrea Petagna. L…

Il 2012 che si sta per chiudere è stato un anno difficile e complicato per il Milan: uno scudetto perso, per colpe proprie, sfortu…

Il Milan supera la Reggina e si qualifica ai Quarti di Coppa Italia. I nostri lettori, intervenuti tramite sondaggio, hanno indicato il m…

Cari tifosi, mi sono intristito ancora una volta nel sentire e leggere che Pato andrebbe in Brasile, o in un’altra squadra. E’…

Ecco le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi 22 Dicembre 2012.

Recommend0 recommendationsPublished in Milan News