© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
Comincia la sessione invernale di calciomercato. Un mese intenso in cui tutti i club si fionderanno tramite i loro dirigenti negli alberghi milanesi e non solo per puntellare la rosa in vista della seconda parte di stagione. Per commentare i prossimi movimenti Tuttomercatoweb.com ha intervistato Luca Pelizzon, agente Fifa e noto conoscitore del mercato mitteleuropeo. E’ consulente di mercato di diversi club tra cui Anderlecht e Psv Eindhoven.
Mercato di gennaio: che sessione ti aspetti?
“Una sessione in cui sicuramente molte squadre di A interverranno. Si muoveranno, però, nei limiti economici del momento e dunque con molti prestiti e scambi”.
Cinque squadre italiane sono ancora in corsa anche in Europa. Chi deve rinforzarsi di più?
“E’ fondamentale per il bene del calcio italiano che tutte e cinque avanzino il più possibile nelle coppe europee. Sicuramente il Napoli se vuole continuare a correre sia in Italia che in Europa, il Milan anche in base alle cessioni, mentre l’Inter dipenderà dalla vicenda Sneider. La Juve la vedo assolutamente al meglio e al completo”.
Per Jeremy Perbet, calciatore che rappresenti in Italia, pensi che si possa concretizzare a gennaio un trasferimento in Serie A?
“Dopo la vicenda legata al mancato trasferimento al Parma ha avuto momenti difficili ed è finito anche fuori rosa. Lui, però, ha dimostrato carattere e qualità e da settembre è stato reintegrato ed ha segnato 11 gol. Siamo in contatto con alcune società, vedremo. E’ un giocatore pronto che ha una propensione e una facilità al gol molto interessante.
Ci sono state richieste per un prestito, ma la decisione spetta al Mons”.
Pensi che il centrale difensivo Lombaerts dello Zenit possa arrivare al Napoli o alla Juve?
“Penso di no a gennaio. Non tanto per la qualità del giocatore, ma per l’alto costo del cartellino e dell’ingaggio oltre al fatto che so che Spalletti fa affidamento su di lui”.
Di Massimo Bruno e Biglia, invece, cosa ci dici?
“Per quanto riguarda Bruno penso che l’Anderlecht se lo tenga stretto ed è giusto che completi una maturazione tecnico/tattica in un club così importante. Biglia mi risulta che ha varie richieste ed ha espresso la volontà di partire. Dipenderà sempre dalle offerte. E’ un giocatore interessante, ma va valutato in un campionato più importante”.
E Strootman?
“Gran giocatore, però non penso che il Psv lo venda a gennaio considerato che vogliono vincere il campionato e che economicamente non devono vendere”.