Il Pagellone: Milan – Robur (2-1)

Il 2013 comincia nel migliore dei modi, noi vinciamo, gli “abusivi” perdono

Ac Milan (4-3-3): Abbiati; Abate, De Sciglio, Acerbi, Constant (18′ st Antonini); Montolivo, Ambrosini, Nocerino (10′ st Bojan); Boateng, Pazzini, El Shaarawy.

DIAVOLI (ovvero coloro che hanno dato l’anima)

  El Niño 7   Conferma di essere a suo agio entrando a partita in corso. Cambia il corso del match, fino a quel momento la squadra era imballata e prevedibile, il catalano ha portato velocità e superiorità numerica. Goal di testa, non proprio la sua caratteristica principe, anche se ai tempi del Barca ne segnò diversi anche così.

Il rapace pistoiese 6,5  Ottavo goal, seppure su rigore, ma dagli 11 metri bisogna poi metterla (vero Pato?), quindi onore al merito. Lotta solo contro i tre centrali senesi, un po’ solo, ma sempre riuscendo a fare reparto. Si procura un rigore (non c’era) decisivo, senza quel 2-1 oggi avremmo portato a casa 1, non 3 punti.  Giallo evitabile, salterà il ritorno a Genova contro la sua Doria.

Il fu Mattia di Pontesesto 6,5  L’ultima volta da centrale difensivo era stato in primavera, non proprio l’altro giorno, eppure nessuno si è accorto della cosa. Disinvolto come sempre, a suo agio nei contrasti e negli anticipi, una sola sbavatura nel finale, quando dimenticandosi per un attimo di non esser sulla fascia azzarda un dribbling su Bogdani, ma recupera subito.

Kyashan  6,5   Essere fondamentale, anche non segnando, anche sbagliando due facili occasioni (una clamorosa al 13mo del 2t), perchè la presenza in campo rimane troppo importante, ed è l’unico che dia qualche preoccupazione al portiere avversario nel primo tempo. Solita generosità, anche se credo che sarebbe meglio se passasse meno tempo sulla fascia e più vicino all’area.

  Lex Luthor   6,5   Anno nuovo,facce vecchie. Torna il (vero) numero 1 del ruolo e lo fa al meglio con una prestazione sicura ed un intervento difficile al 13mo del 2t quando devia un tiro a botta sicura di Rosina. Non può nulla su Paolucci, ma la rabbia dimostrata per il goal subito conferma che la grinta di Christian, quindi la fame di vincere ancora, da protagonista, sia tutt’altro che morta.

Mr T  6  Ha vissuto una settimana difficile, ed a due facce: prima reagendo giustamente all’inciviltà subita, poi parlando maldestramente di “non so se intendo rimanere”. Un uomo vero di fronte a certe porcate deve reagire, non fuggire. Kevin dovrebbe guardare il film “42″, storia di Jackie Robinson, primo nero del mondo dello sport professionistico (baseball) e prendere esempio. Andare via dall’Italia non gli servirà per superare la sindrome da ghetto (venendo da Wedding) o non essere un caucasico, servirà solo per trovare altri coglioni come quelli di Busto. Intanto si torna a parlare di lui per quanto fatto in campo, discrete cose, sempre in un ruolo che non considero il suo, ma servendo un assist al bacio per Bojan, importantissimo per sbloccare il risultato. Certo non brilla ancora, anzi, ma oggi va bene così’.

Fosforo  6   In un centrocampo che certo non si distingue per la circolazione di palla lui predica nel deserto, provando spesso a scavalcare il reparto dando palla in profondità all’amico Pazzini. Qualche buon passaggio filtrante, ma dovrebbe avere più intraprendenza.

Camel Trophy  6 Si conferma leader del ruolo, meritatamente, anche perchè la concorrenza non è esattamente composta da Maldera o Schnellinger! Nessuna sbavatura dietro, anche se quando spinge lo fa maldestramente.

Kimba il leone biondo 6   Date le tantissime assenze il capitano avrebbe dovuto giocare centrale difensivo, per fortuna Mattia ha preso quel ruolo e Massimo ha potuto dare il solito contributo a centrocampo.

  Il buon Luca   sv   Non si segnala nè in positivo nè in negativo, salvo un tiro davvero maldestro finito in curva. Pare sia ambito in Russia, e possa partite, molti dicono sarebbe un bene, io dico di no. Tecnicamente non è mai stato da Milan, ma è un uomo rossonero fino al midollo, un ottimo esempio per giovani e nuovi arrivati, lo terrei ancora, almeno in una stagione senza più leader e senatori come questa.

ANGELI (ovvero coloro che hanno volato basso)

San Francesco da Vizzoeu  5,5   Troppe licenze palla a terra, capisco abbia un buon mancino ma forse ha dimenticato che da Nesta ha ereditato solo il numero di maglia, non tutto il resto. Fly down!

  Johnny Storm  5 L’ho difeso in settimana, dicendo che 10 milioni per lui sono pochi e che dovrebbe rimanere in rossonero. Non cambio certo idea per una partita storta (altrimenti l’avrei fatto dopo il derby), ma vorrei capire per quale reagione Igna sia così dimesso in campo. Dov’è finita la grinta e la potenza atletica che lo aveva reso famoso? Lo vedo molle, prudente, ed al solito poco efficace al cross. Può fare decisamente meglio di così, in caso contrario Mattia giochi pure nel suo ruolo.

  Curre curre guagliò  4   Gioca di mer** e si permette pure di contestare la sostituzione, andando dritto negli spogliatoio. Ma stiamo scherzando? Ha steccato almeno il 60% dei controlli , idem i passaggi. Responsabile numero uno della pessima manovra palla al piede del primo tempo, uno spettacolo indegno, proseguito ad inizio secondo, fino allo strameritato cambio.

IL MISTER

Il cacciucco 5 Era importante sfruttare la pausa per provare cose nuove, evitando di ripetere gli stessi sbagli, ma il 2013 si apre con Boa ancora attaccante ed un gioco semplicemente inesistente, sia per qualità che intensità. Per fortuna indovina il cambio di Bojan, ma i meriti si fermano qui. Il primo tempo è stato tra i più imbarazzanti che io ricordi a San Siro, davvero scandaloso, roba che manco nelle amichevoli della Lega Pro!  Nota positiva la vittoria, 3 punti fondamentali, ma giocando così non si va da nessuna parte, e questa settimana ci aspettano i gobbi di merda (Coppa Italia) all’ex inespugnabile supermercato, sarà meglio darsi una sveglia! 

MVP AVVERSARIO

  Neto Nessun giocatore avversario si è distinto particolarmente, sarebbe stato assurdo premiare Paolucci solo in virtù del goal. Il portoghese è una delle voci più gettonate del mercato ma oggi ha confermato quanto pensavo di lui: costa troppo. Con i 10 milioni chiesti dal patron senese potremmo prendere due centrali anche migliori, tipo? Astori e Paletta, costi di cartellino bassi ed ingaggio pure.

IL 12mo UOMO

  Calvarese 5 Volto nuovo delle giacchette nere, l’arbitro di Teramo si è distinto dirigendo partite di serie minori. Ammonisce Pazzo ma non Felipe per una discussione partorita dal brasiliano, punendo univocamente. Ma il peggio arriva dopo, quando decreta il rigore, dico subito: inesistente, proprio perchè sono rossonero devo dirlo.  L’ho appena rivisto in tv, dalla tribuna sembrava ci fosse, ma le immagini in atla definizione non mentono. Regali non ne voglio, se avessi voluto vincere grazie al 12mo uomo sarei diventato gobbo. Mi fa incazzare pensare di aver vinto per “grazia ricevuta”, quasi più del perdere per dei “torti”, sono fatto così. Capisco che al tifoso medio faccia piacere  quell’episodio e ragionando solo di fede, quindi imparzialmente, ovviamente ci ha fatto comodo.. ciò non toglie non ci fosse.

E’ tutto per questa partita, che il vostro preferito abbia preso 8 o 4 non fatemene una colpa, prendetelo come il giudizio di uno che ama il Milan, ma non per questo evita di scrivere ciò che pensa, al contrario di tanti altri..

Sempre forza Diavolo, comunque vada

Related posts:

  1. Il Pagellone: Milan-robur (2-0)
  2. Il Pagellone: Milan – clivensi (5-1)
  3. Il Pagellone: Milan – boquerones (1-1)
  4. IL PAGELLONE: Anderlecht – Milan (1-3)
  5. Il Pagellone: burini – Milan (4-2)

Recommend0 recommendationsPublished in Milan News