Il Milan valuta tre cessioni per incrementare il tesoro: ecco chi sono. Galliani pronto a colpi a sorpresa ma c’è una seconda strada, meno esaltatante, da tenere in considerazione: ecco quale

09 Gen 2013 20:45
TIM Cup 2012-2013

  VS  
JuventusMilan
[ Precedenti ]

MILAN-SIENA, IL MIGLIORE IN CAMPO

Invio richiesta in corso

‘);

Giornalista pubblicista, vice-direttore di MilanNews.it. Corrispondente e radiocronista per Radio Sportiva. Opinionista per Odeon TV e Radio Radio. Scrive per Panorama.it. Lavora a Milan Channel. Inviato al seguito della squadra.

07.01.2013 00:00 di Pietro Mazzara Twitter: @PietroMazzara  articolo letto 3939 volte

© foto di Studio Buzzi

Vendere per poi comprare. E’ questo il ritornello di questa sessione invernale di calciomercato per il Milan. Operazione non facilissima se si considerano i giocatori che sono in esubero o che, per citare le parole di Allegri e Galliani, hanno bisogno o hanno espresso la volontà di andare via. La lista dei partenti si è rimpolpata con nomi che sembravano quasi impossibili per varie ragioni ma che, adesso, potrebbero lasciare Milanello. Partiamo dagli ultimi nomi emersi nei giorni scorsi ovvero la coppia di terzini tutta made in Milan composta da Ignazio Abate e Luca Antonini. Il primo ha ricevuto un’offerta molto sostanziosa a livello contrattuale dallo Zenit San Pietroburgo che ha anche presentato al Milan un’offerta da 10 milioni di euro che, per il momento, è stata respinta. Ma a 12-13 si può chiudere e Spalletti ha convinto la dirigenza russa a investire sul giocatore che, al Milan, ha preso il posto in favore di Mattia De Sciglio. Passiamo all’altra A in questione, ovvero Antonini. Per il 30enne terzino è una stagione difficile, forse la più difficile da quando è tornato a vestire la maglia rossonera. L’esplosione, seppur non totale, di Constant come laterale basso di difesa gli ha chiuso gli spazi del campo e lo ha collocato, in maniera fissa, in panchina. Lui, che tiene al Milan tanto quanto tiene alla sua famiglia, ha sempre accettato le scelte di Allegri ma ha iniziato anche a guardarsi intorno. Le offerte non gli mancano e, in accordo proprio con la sua famiglia, valuterà il da farsi ma, anche lui, è propenso a lasciare Milanello in quanto non vuole sentirsi un corpo estraneo al progetto rossonero. Altro nome da monitorare, sempre in uscita, è quello di Kevin-Prince Boateng. Il calciatore afro-tedesco è tornato alla ribalta delle cronache sia sportive che non con i fatti di Busto (dei quali non parlo volutamente) e le sue parole alla Bild, seppur ricche di amarezza, nascondono un filo di verità. Il Boa non ha reso come ci si aspettava nella stagione in cui sarebbe dovuto diventare uno dei leader del nuovo corso del Milan. In settimana è atteso l’incontro con il suo procuratore e se prevarrà la tesi espressa al giornale tedesco, ecco che potrebbe chiedere la cessione a Galliani.

Già, Galliani, che è tornato dal Brasile con i 15 milioni di Pato ma non con i 10 di Robinho ma che continua a monitorare soprattutto il mercato in uscita. I nomi che si sono fatti qui sopra, se dovessero concretizzarsi le cessioni simultanee, potrebbero portare almeno 27-28 milioni di euro nelle casse rossonere che se aggiunti ai 15 del papero e il risparmio agli ingaggi, costituirebbero un tesoro vero e proprio per agire immediatamente e in maniera importante. Se poi si riuscissero a piazzare anche Traoré in Turchia e Mesbah, allora li non ci si potrebbe più nascondere sul mercato in entrata. Balotelli è l’unico profilo che a Milanello sembra rientrare nel progetto giovani e nonostante le parole di Berlusconi – molto simili a quelle pronunciate per Ibrahimovic nel 2010 – qualcosa si sta muovendo. La presenza brasiliana di Raiola per l’affaire Robinho, seppur non andato a buon fine, ha segnato un riavvicinamento importante tra la dirigenza rossonera e l’agente italo-olandese che potrebbe imbastire un capolavoro per portare Super Mario a Milano. I rinforzi, comunque, non servirebbero solo in attacco ma, soprattutto, a centrocampo e in difesa. Nel reparto arretrato, se dovessero partire sia Abate che Antonini, servirebbero almeno due esterni bassi e anche un centrale visti i problemi fisici di Yepes e Bonera che, a fine mercato, si siederanno in via Turati a trattare il rinnovo. In mezzo, se Strootman dovesse essere inarrivabile adesso, che si punti direttamente su Nainggolan del Cagliari e, perché no, anche su Poli della Samp visti gli ottimi rapporti che ci sono con Giovanni Branchini.

Ma c’è anche una seconda pista da tenere in considerazione e che non farà per nulla piacere ai tifosi milanisti ovvero quella di un mercato medio volto all’acquisizione di giocatori utili ma non di grido. Gente per la quale non è che si paghi il biglietto a San Siro per intenderci. Questa ipotesi è legata a una proiezione di classifica che potrebbe vedere il Milan fuori dal terzo posto. Il mancato ingresso nei play-off di Champions League comporterebbe un ammanco d’introiti importante nel bilancio 2013 milanista ed ecco che i soldi di alcune cessioni potrebbero, usiamo il condizionale essendo al 7 di gennaio, coprire quegli eventuali buchi portando a un mercato fatto davvero di giovani prospetti. Di questi tempi, tutti gli scenari vanno tenuti caldi.

Altre notizie – L’editoriale

Altre notizie

Vendere per poi comprare. E’ questo il ritornello di questa sessione invernale di calciomercato per il Milan. Operazione non facilissima se si considerano i giocatori che sono in esubero o che, per citare le parole di Allegri e Galliani, hanno bisogno o hanno espresso la…

“Su ciò di cui non si può parlare, è bene tacere” scrisse Wittgenstein, l’autore del famoso Tractatus. E i fatti recenti gli danno ragione. Torniamo all’amichevole di Busto Arsizio, dove una giornata di festa per molti è stat…

Con Pato ceduto al Corinthians e la situazione Robinho che, sebbene complicata, potrebbe vedere lo stesso epilogo del Papero il Mila…

Abbiati 6.5: spettatore non pagante per poco meno di un’ora, poi compie un autentico miracolo su Rosina. Abate 5.5: la sua fascia…

La Primavera di Aldo Dolcetti, in vista dei prossimi impegni ufficiali, ha fissato due gare amichevoli per riprendere il ritmo partita. L…

Anno nuovo…vita vecchia! Si sperava che la fine del 2012 avesse portato via con sè i tanti problemi di un anno molto travagliato…

Il Milan perde a Roma e riesce a rendere meno amaro il passivo solo nel finale, trovando due reti con Pazzini e Bojan. I nostri lettori, …

In questi giorni caldi per il mercato si parla con insistenza di un interessamento del Milan per Drogba, a cui personalmente credo.a ques…

Ecco le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi 7 Gennaio 2013.

Recommend0 recommendationsPublished in Milan News