Dodici mesi per cambiare pelle: tutti i numeri del rinnovamento rossonero

05.02.2013 14:00 di Matteo Calcagni  articolo letto 1640 volte

© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Confrontando la rosa attuale con quella dell’anno passato, osserviamo subito alcuni dati interessantissimi. Al termine dello scorso mercato invernale, il gruppo allenato da Allegri constava di 32 elementi ed aveva una media età di 28.69 anni. Tra l’estate e l’ultimo mese il Milan ha ceduto (o lasciato liberi) 17 di quei calciatori, acquistandone 13: la rosa è al momento formata da 28 uomini con 26.8 anni di media (quasi 2 in meno rispetto ad un anno fa). Parallelamente la netta riduzione del monte ingaggi ha fatto respirare il bilancio e ha permesso l’ultimo grande investimento, quello per Mario Balotelli: un acquisto impensabile fino a poco tempo fa… Nel giro di un anno il club rossonero ha affrontato una vera e propria rivoluzione e, a giudicare dai risultati sul campo, lo scotto non è stato poi così pesante: tolti i primi due mesi di impasse, dovuti al ricambio generazionale e all’addio dei big, la formazione milanista ha ingranato e ha mantenuto un ritmo da altissima classifica. Il progetto di rinnovamento sta dando i suoi frutti e, come spesso ripetuto da Galliani, questa squadra potrebbe tornare competitiva nel breve/medio periodo. Le lacune strutturali sono state coperte mano a mano e, sebbene ci sia ancora da lavorare, la strada non sembra più così in salita. In caso di qualificazione alla prossima Champions League, vero obiettivo stagionale, il Milan avrebbe a disposizione nuovi liquidi che faciliterebbero (e velocizzerebbero) enormemente il già avviato processo di crescita.

Altre notizie – Primo Piano

Altre notizie

Mentre le dirette concorrenti fanno a gara a chi perde più punti (finora, cum magno gaudio dei tifosi rossoneri, vince l’Inter per distacco), il Milan batte anche l’Udinese ed arriva davvero ad un tiro di schioppo dalla zona Champions. Un traguardo che sembr…

La vittoria del Milan e il bel esordio di Mario Balotelli, hanno sancito un nuovo inizio per il club rossonero. La nuova era, quella dei giovani ma anche quella di Massimiliano Allegri. Alla fine aveva ragione lui, le somme si tireranno a febbraio e queste somme sono molto pos…

In esclusiva per MilanNews.it il giornalista de La Gazzetta dello Sport e grande esperto di mercato Carlo Laudisa giudica l’operato rosso…

Le pagelle di Milan-Udinese 2-1: Amelia 6 – Subisce gol sull’unico tiro nello specchio dell’Udinese. Non può nulla vis…

Dopo il bel successo di sabato a Varese (3-1 sul campo dei padroni di casa), la Primavera rossonera ha consolidato il suo quarto posto ne…

“Vinciamo con Mario Balotelli!”. Mai coro fu più profetico: prima partita di SuperMario a San Siro con la maglia rossone…

I nostri lettori, intervenuti tramite sondaggio, hanno dato il voto al mercato rossonero. I tifosi, evidentemente soddisfatti dagli appro…

Gentile redazione. Sto seguendo con grande interesse e curiosità l’andamento di questa finestra di mercato. Come tutti i tif…

Ecco le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi 5 Febbraio 2013.

Recommend0 recommendationsPublished in Milan News