Rispetto per i tifosi! Chi investe risorse ed emozioni non deve subire solo le decisioni dei potenti. La questione "Is Arenas" svela l’inadeguatezza solo del nostro calcio ai tempi moderni

10 Feb 2013 15:00
Serie A TIM 2012-2013

  VS  
CagliariMilan
[ Precedenti ]

MILAN-UDINESE, IL MIGLIORE IN CAMPO

Invio richiesta in corso

‘);

Giulia Polloli inizia a seguire il Milan per Varesenotizie.it, voce del commento tecnico su Radio RVL, collabora con Vco Azzurra Tv, Tribuna Novarese e Il Biancorosso.

09.02.2013 02:30 di Giulia Polloli  articolo letto 223 volte

Sarà lo stadio “Is Arenas” la location della prossima gara di campionato Cagliari – Milan. Dov’è la notizia? Nella trafila che il Cagliari ha dovuto affrontare per ottenere ciò che, in fin dei conti, era ed è lecito. Discriminare tra le diverse avversarie di scena a Cagliari per l’assegnazione della sede della gara appare quanto mai paradossale, più che altro dimostra che la gestione del tifo è ancora legata a vecchie dinamiche e che dunque il calcio italiano è ben lontano dal poter essere considerato moderno. Se contro il Napoli la squadra di Cellino ha potuto scendere in campo tra le mura amiche, perché mai contro la Juventus e contro il Milan il Cagliari è stato o doveva essere costretto ad emigrare?
La risposta è facile, lapalissiana quasi: perché il movimento di tifosi attorno alle due regine del calcio italiano è ovviamente diversa. I sei tifosi del Napoli che hanno richiesto il biglietto erano ovviamente facilmente gestibili, facilmente individuabili e separabili dai tifosi di casa. Ma allora sarebbe stato più semplice, seppur non sportivamente corretto emettere una sorta di “editto”(perché le dichiarazioni a riguardo sembrano tornare da qualche viaggio nel Medioevo) che avvisava i tifosi delle squadre ospiti dell’impossibilità di accedere all’impianto sardo per le gare delle proprie squadre contro il Cagliari. O allora era meglio stabilire a priori una quota di biglietti, anche se esigua, a disposizione degli ospiti, così da consentire in ogni caso, in modo uniforme per tutto il campionato, il normale accesso anche di un nugolo di avversari sugli spalti, gioiosi per poterci esser a tifare per la propria squadra.
In Italia però è tutto difficile. Io credo che qualcuno avrà avuto le stesse sensazioni, le stesse idee, ma il nostro Belpaese è solito complicare anche le cose semplici, quindi la giornata di ieri verrà ricordata come quella in cui il buonsenso vince se si ha la pazienza di urlare a squarciagola, ma educatamente, le proprie ragioni. La società di Cellino e i suoi tifosi, soprattutto gli abbonati che hanno dato fiducia al progetto per l’intera stagione, meritano rispetto e non di essere agonizzanti ogni vigilia nella speranza di poter ottemperare ad un loro preciso diritto: vedere la gara per cui hanno firmato un contratto di abbonamento.
Dunque il Milan riprende da Cagliari la corsa al terzo posto e lo fa con l consapevolezza di dover mantenere alta l’attenzione da qui alla fine dei giochi. La performance di Balotelli in azzurro non ha ripetuto i fasti della gara contro l’Udinese, ma forse a causa dei pochi stimoli esistenti nel contesto di una gara amichevole. O forse per l’assenza delle dinamiche di gioco che si sono prospettate invece da subito in rossonero. Sarà compito di Prandelli ridisegnare la squadra a seconda delle caratteristiche degli uomini a disposizione, così come farà  lo stesso Allegri nella trasferta contro il suo ex-Cagliari. Problemi in difesa per il tecnico rossonero che fa scaldare Zaccardo pronto all’esordio. Il forfait di Bonera e gli impegni con le nazionali di Yepes e Zapata possono far sperare solo in un riadeguamento di De Sciglio da centrale (ruolo che peraltro il giovanissimo talento rossonero ha rivestito con personalità)visto che anche Salamon sembra essere in ritardo nel recupero della caviglia infortunata.  In mediana  pronto Boateng che con l’arrivo di Balotelli potrebbe tornare a disegnare geometrie ubriacanti in fase offensiva, consapevole di avere un nuovo punto di riferimento “alla Ibra”(non me ne vogliano gli altri interpreti del modulo offensivo) che potrebbe sbloccare le sue macchinose movenze. Ma il tridente, appunto, prima di Balotelli aveva trovato delle dinamiche dirompenti e il rischio di vedere il gioco rossonero trasformarsi nella forsennata ricerca dell’uomo fisico in avanti, non credo sia nemmeno ipotizzabile. El Shaarawy e Niang hanno dimostrato di possedere personalità e tecnica sopraffina, Robinho scalpita per poter tornare in campo e Pazzini sa di dover essere decisivo. Allegri ha avuto ragione, la squadra ha ritrovato la sua anima, le sue antiche movenze nei rami più giovani che hanno colto l’ossigeno più puro ergendosi sempre più in alto. Le tre creste là davanti hanno smistato energia ai compagni che ora sembrano rinvigoriti e motivati, il Milan ha germogliato nuovi fiori che, se ben illuminati, daranno sicuramente ottimi e gustosi frutti.

Altre notizie – Milanello in rosa

Altre notizie

L’Inter nelle ultime 12 partite di Campionato, ha fatto 13 punti. Lo sapevate? Certo che no. Il titolo sull’Inter della Gazzetta di ieri era: Ritorna Milito, Con lui l’Inter vince sempre…Quando, invece, il Milan ha fatto 7 punti nelle prime 8 giornate …

Sarà lo stadio “Is Arenas” la location della prossima gara di campionato Cagliari – Milan. Dov’è la notizia? Nella trafila che il Cagliari ha dovuto affrontare per ottenere ciò che, in fin dei conti, era ed è lecito. Discrimi…

Buon sangue non mente: il padre Maurizio veniva soprannominato ”el segna semper lu”, il figlio è attualmente sul…

Le pagelle di Milan-Udinese 2-1: Amelia 6 – Subisce gol sull’unico tiro nello specchio dell’Udinese. Non può nulla vis…

Sarà il signor Piero Ceccato della sezione CAN PRO di Bassano del Grappa a dirigere Brescia-Milan, anticipo delle 12 di sabato e v…

“Vinciamo con Mario Balotelli!”. Mai coro fu più profetico: prima partita di SuperMario a San Siro con la maglia rossone…

I nostri lettori, intervenuti tramite sondaggio, hanno dato il voto al mercato rossonero. I tifosi, evidentemente soddisfatti dagli appro…

Gentile redazione. Sto seguendo con grande interesse e curiosità l’andamento di questa finestra di mercato. Come tutti i tif…

Ecco le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi 9 Febbraio 2013.

Recommend0 recommendationsPublished in Milan News