Srategia chiara: in estate arriveranno giovani e due grandi colpi, un nome a sorpresa. Mentre Allegri…

15 Feb 2013 20:45
Serie A TIM 2012-2013

  VS  
MilanParma
[ Precedenti ]

CAGLIARI-MILAN, IL MIGLIORE IN CAMPO

Invio richiesta in corso

‘);

Nata il 01/02/1984 a Milano, giornalista e anchor per Sportitalia e Sportitalia 24. Twitter: @marilena3

12.02.2013 10:48 di Marilena Albergo  articolo letto 75 volte

© foto di Marilena Albergo

Un pari in trasferta, una prestazione sottotono e un passo indietro in classifica non possono cancellare quanto di buono fatto vedere dal Milan in questi mesi. Quindi, nessun  allarmismo nonostante il sorpasso interista e un calendario da qui in avanti da paura. Detto questo, l’1-1 col Cagliari ha fornito diversi spunti di riflessione e sarebbe giusto approfondirli. L’ennesima frecciata di Berlusconi su Allegri (poi minimizzata, si scherzava..) non ha certo rafforzato la posizione del tecnico, ma – contrariamente a quanto si dice – difficilmente allontanerà il livornese dalla panchina rossonera. Spalletti, Mancini e Montella sono per ora legati da un contratto, Guardiola è sfumato, mentre Van Basten è un’ipotesi affascinante ma fantasiosa. L’olandese non è pronto, Donadoni sì, ma siamo sicuri che possa portare qualcosa in più rispetto ad Allegri? Galliani è molto scettico. Quanto alla squadra, senza Montolivo, squalificato, la mediana del Milan non è stata in grado di accendere la luce e creare il minimo grattacapo agli avversari. Pochi tiri, poca lucidità (dettata anche dalla stanchezza dei giocatori impiegati in Nazionale) ma anche pochissime geometrie. L’assenza dell’ex centrocampista viola ha – una volta di più – sottolineato i limiti di una squadra che dovrà guardare con attenzione al mercato estivo. E’ questo il reparto che subirà più cambiamenti. Nocerino, Flamini (seppur in crescita) e Traorè non sono per niente sicuri della riconferma, Boateng resta un punto interrogativo. Dalle cessioni di alcuni di loro dipenderà l’arrivo di un grande centrocampista e magari di qualche giovane promessa. Bellomo e Jorginho i due osservati speciali in B, Poli, Cigarini e Obiang il trio più interessante in A, Paulinho, Sahin, Kakà e Verratti le piste estere, Fabregas il colpo a sorpresa. Chiaramente anche in difesa ci sarà molto da sistemare e anche qui almeno un centrale di livello internazionale dovrà essere preso. Ogbonna e Benatia le ipotesi più concrete. Sondaggi sono stati già fatti, i rapporti con Torino e Udinese sono ottimi, il problema sarà il prezzo, visto che entrambe sparano alto (sopra i 15mln). Evidenziati i problemi attuali in difesa e in mezzo al campo, c’è un’altra questione da affrontare, quella legata al rendimento di Stephan El Shaarawy. Impossibile prendersela con lui per un momento di appannamento. Al lui (un 20enne..) si è aggrappato con tutte le sue forze il Milan per
uscire dal baratro delle prime giornate, a lui si è chiesto l’impossibile, a lui andrebbe concessa un po’ più di clemenza e un po’ più di attenzione nella sua gestione (fin qui perfetta). Il Milan ha avuto bisogno di lui, ora è lui ad avere bisogno del Milan. E’ stanco e dovrebbe riposare, invece di essere esposto alle critiche severe della stampa e dei tifosi. Ma qui sta il problema: chi dovrebbe sostituirlo non dà al momento garanzie. Boateng fatica a ritrovarsi (qualsiasi sia la sua posizione in campo), Emanuelson è volato a Londra e Robinho è talmente fuori forma e svagato che Allegri non gli concede più di 10 minuti a partita. E’ da questa riflessione che si evince come il Milan sia sì una squadra in crescita, ma ancora lontana da quel livello cui
ha abituato tutti finora e quindi ancora a rischio. Occorre dunque mantenere alto il livello di attenzione, in campo come fuori. Il mercato non si ferma mai.

Altre notizie – Milanello in rosa

Altre notizie

Il titolo del mio editoriale della scorsa settimana era perentorio: “Giù le mani da mister Allegri”. Ma quando le picconate al gran lavoro svolto dall’allenatore del Milan arrivano proprio dal n. 1 di via Turati? Ecco, allora le cose si complicano. A…

Un pari in trasferta, una prestazione sottotono e un passo indietro in classifica non possono cancellare quanto di buono fatto vedere dal Milan in questi mesi. Quindi, nessun  allarmismo nonostante il sorpasso interista e un calendario da qui in avanti da paura. Detto que…

In esclusiva per MilanNews.it Mario Ielpo commenta il pari di Cagliari e le ultime novità in casa rossonera. Mario Ielpo, Berl…

Le pagelle di Cagliari-Milan 1-1 Abbiati 5,5 – Potrebbe fare molto di più sul gol di Ibarbo ma viene superato dal colpo di tes…

Questa la lista dei convocati, con relativi numeri di maglia, diramata da mister Aldo Dolcetti per il Torneo di Viareggio che la Primaver…

Allegri lo aveva detto alla vigilia che la partita contro il Cagliari sarebbe stata difficilissima e sarebbe bastato poco per rovinare la…

Il Milan supera l’Udinese per 2-1 con la doppietta di Balotelli all’esordio. I nostri lettori, intervenuti tramite sondaggio, han…

Gentile redazione. Sto seguendo con grande interesse e curiosità l’andamento di questa finestra di mercato. Come tutti i tif…

Ecco le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi 12 Febbraio 2013.

Recommend0 recommendationsPublished in Milan News