Lo scudo del progetto

13.02.2013 16:00 di Matteo Calcagni  articolo letto 2383 volte

© foto di Daniele Buffa/Image Sport

La battuta in dialetto veneto di Silvio Berlusconi, su cui si è ricamato e scritto più del dovuto, aveva fatto insorgere più di un dubbio sulla posizione di Massimiliano Allegri. A stemperare l’inestinguibile fiamma mediatica ci ha pensato ancora una volta Adriano Galliani. Intervenuto ai microfoni dei giornalisti al termine della presentazione con l’Adidas della tecnologia miCOACH Elite System, l’Amministratore Delegato ha voluto ribadire la fiducia nei confronti dell’allenatore toscano: “Allegri ha grandissimi meriti e i risultati si ottengono grazie al lavoro della società, dell’allenatore e dei giocatori. Tutto va insieme. Non ho mai capito, in questo triangolo, quali fossero le percentuali. Ogni tre giorni sembra che si cambi giudizio sull’allenatore e su Allegri non rispondo più, l’ho già ribadito tante volte qual’è la sua situazione”. Parole che si uniscono a quelle rilasciate lunedì, quando lo stesso dirigente aveva confermato la permanenza dl tecnico livornese almeno fino al termine della prossima stagione. Resta qualche interrogativo sul reale apprezzamento del Presidente nei confronti di Allegri, ma la sensazione è che Galliani voglia fare di tutto per tenere al riparo l’allenatore, anche in relazione al ruolo assunto all’interno del club. In una fase di cambiamento, e di sviluppo e gestione dei giovani, Max sta lavorando in maniera certosina e certamente ammirevole: pensiamo alla crescita esponenziale dei vari El Shaarawy, De Sciglio, Niang, ma anche i tanti esordi in prima squadra dei ragazzi della Primavera. Non tutti sono capaci di far rendere in questa maniera i talenti in erba, soprattutto in una società importante e da sempre abituata a campioni affermati e palmares d’alta scuola. Gli errori sul piano tecnico/tattico non sono mancati, e non sono stati del tutto risolti (vedi trasferta di Cagliari), ma la strada intrapresa appare quella giusta: la squadra è sempre stata vicina all’allenatore, anche nei momenti più complicati, e ora si stanno raccogliendo i primi frutti di connubio. Considerando che in estate ci sarà un ulteriore abbassamento dell’età media, con l’inserimento in pianta stabile di numerosi giovani (Saponara su tutti), dare continuità al progetto, confermando Allegri, sembrerebbe la soluzione più giusta. Questo Galliani lo sa e, per tale ragione, non manca di fare scudo sul tecnico, in modo da evitare che il turbine della critica e dei rumours si accanisca nuovamente.

Altre notizie – Primo Piano

Altre notizie

Ce la stanno mettendo proprio tutta, prima con presunte liti con i vigili di Linate poi con frasi contro i tifosi dell’Inter su Facebook, ma al momento la ricerca disperata della Balotellata ha fatto acqua da tutte le parti. Il Milan ha compreso il rischio e sta provando…

No, Balotelli non twitta. Ma fa gol e in due partite ha siglato ben tre reti, compresi i due rigori che lo rendono infallibile dal dischetto. Non è bastato però Balotelli per avere la meglio su un Cagliari forte del fattore campo che ha disorientato le attenzioni…

Nelle ultime ore si è parlato di un interessamento del Milan per l’attaccante dell’Ascoli Simone Zaza. Il classe 1991 …

Le pagelle di Cagliari-Milan 1-1 Abbiati 5,5 – Potrebbe fare molto di più sul gol di Ibarbo ma viene superato dal colpo di tes…

Si è conclusa da poco la prima partita del girone 9, quello del Milan, del Torneo di Viareggio: l’Empoli ha battuto per 3-0 …

Allegri lo aveva detto alla vigilia che la partita contro il Cagliari sarebbe stata difficilissima e sarebbe bastato poco per rovinare la…

Il Milan supera l’Udinese per 2-1 con la doppietta di Balotelli all’esordio. I nostri lettori, intervenuti tramite sondaggio, han…

Gentile redazione. Sto seguendo con grande interesse e curiosità l’andamento di questa finestra di mercato. Come tutti i tif…

Ecco le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi 13 Febbraio 2013.

Recommend0 recommendationsPublished in Milan News