Tra modelli e innesti per il futuro: il Milan secondo Galliani

08 Mar 2013 20:45
Serie A TIM 2012-2013

  VS  
GenoaMilan
[ Precedenti ]

MILAN-LAZIO, IL MIGLIORE IN CAMPO

Invio richiesta in corso

‘);

04.03.2013 08:00 di Antonio Vitiello Twitter: @AntoVitiello

© foto di Giuseppe Celeste/Image Sport

Il disegno della grande rimonta si sta definendo sempre di più. Quello che era impossibile qualche mese fa ora sta diventando realizzabile. Il sorpasso ai danni della Lazio nella gara spareggio di sabato scorso ha incoronato il Milan come terza forza del campionato e forse la formazione che più diverte insieme alla Fiorentina. I meriti di questa lunga ricorsa vanno divisi tra società, allenatore e giocatori, bravi a trovare gli stimoli per rialzarsi dopo un inizio traumatico e difficoltoso. Il Milan è in una fase di entusiasmo contagioso che potrebbe accentuarsi in caso di promozione ai quarti di finale di Champions League. Approfittando del momento negativo del Barcellona e del2-0 dell’andata i rossoneri potrebbero veramente abbattere tutti i pronostici e cogliere una sorprendete qualificazione. Ma oltre al presente il Milan ha lanciato il suo progetto che si completerà nel prossimo mercato estivo quando arriveranno altri giovani : “L’anno prossimo, quando confermeremo integralmente questa rosa e forse ci sarà qualche innesto, credo che non avremo i primi due mesi di quest’anno – ha affermato l’amministratore delegato Adriano Galliani -. Abbiamo Abate e De Sciglio, tutti e due del nostro settore giovanile, Verdi sta giocando nella Juve Stabia. L’anno prossimo inseriremo Cristante e de Jong e abbiamo un organico all’altezza. Montolivo ha il contagiri nei piedi e non so se è più bravo da mezz’ala o da playmaker”.

Una squadra che nel futuro immediato probabilmente lotterà alla pari con le altre per lo scudetto, considerando che escludendo le prime 8 giornate del girone d’andata il Milan ha collezionato 41 punti in 19 partite, la migliore media del torneo. “Oggi Cristante firmerà un contratto di cinque anni con il Milan. Non so se siamo un modello per gli altri ma il Fair Play Finanziario e il bilancio ci hanno fatto cambiare rotta. Abbiamo potenziato gli osservatori e abbiamo preso qualche giocatore importante. Noi abbiamo già preparato degli innesti per l’anno prossimo. Bertolacci? Vediamo perché arriva anche Saponara”.

Gli innesti se arriveranno saranno tutti avallati da Massimiliano Allegri che vuole continuare nel suo progetto di squadra: “Giocheremo con il 4-3-3 anche l’anno prossimo e siamo tanti. Allegri sarà il capo di tutti gli allenatori e ci sarà uno che porterà le indicazioni del mister a tutti gli altri sui sistemi d’allenamento e sul modulo. Noi abbiamo sei squadre di attività di base più quattro agonistiche. Il modello che seguiamo è quello dell’Ajax”.

Altre notizie – Primo Piano

Altre notizie

Il Milan di questo scorcio di stagione è qualcosa di bello da vedere. Si perché questa è una squadra che sta prendendo coscienza, sempre di più, dei suoi mezzi  e sta creando un gruppo che ha piantato delle radici che solide e che possono porta…

Non è molto chiaro dove arrivino i meriti del Milan e dove i demeriti della Lazio. Ho visto squadre giocare in 10 contro 11 in maniera molto più dignitosa. Detto questo, la squadra rossonera stava facendo bene anche prima dell’espulsione di Candreva. Il Milan…

In vista di Milan-Lazio Giuseppe “Pippo” Pancaro, in veste di doppio ex, apre i cassetti della memoria e ricorda le sue esperie…

Le pagelle di Milan-Lazio: Abbiati 6 – Inoperoso per gran parte della gara. Viene sollecitato solo in un paio di occasioni facendosi…

Queste le formazioni ufficiali di Padova e Milan Primavera che si affronteranno alle 14.30 allo stadio Euganeo di Padova: Milan: Nard…

Allegri lo aveva detto in tempi non sospetti, promettendo, quando tutto sembrava precipitare proprio un girone fa, che a fine febbraio il…

Il Milan pareggia il derby contro l’Inter: il gol è segnato da Stephan El Shaarawy, al primo centro nella stracittadina. I nos…

Gentile redazione. Sto seguendo con grande interesse e curiosità l’andamento di questa finestra di mercato. Come tutti i tif…

Ecco le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi 4 Marzo 2013.

Recommend0 recommendationsPublished in Milan News