Sfumano obiettivi in mediana e si pensa a Bojan

15.05.2013 08:00 di Emiliano Cuppone Twitter: @ECuppone  articolo letto 1013 volte

© foto di Andrea Ninni/Image Sport

In attesa di capire quale sarà il palcoscenico del diavolo nella prossima stagione, con i preliminari di Champions League ad un passo da compiere sul campo del Siena già retrocesso, e se sulla panchina siederà ancora Massimiliano Allegri, lo sguardo si rivolge inesorabilmente al mercato.
Il Milan sembra muoversi con molta cautela, ferma restando l’abilità dei dirigenti rossoneri a tenere celate le trattative e l’abitudine di uscire allo scoperto solo negli ultimi giorni di mercato per strappare i giocatori alle condizioni migliori. Di tasselli mancanti ce ne sono diversi,  utili a completare un puzzle di giocatori capaci di competere con i vertici del calcio europeo, ma il primo sicuramente serve in mediana, laddove l’assenza di Riccardo Montolivo nelle ultime uscite ha evidenziato la carenza di qualità.

Le alternative iniziano a scarseggiare, perché Radja Nainggolan sembra essere sempre più vicino al Napoli, pronto a versare una cifra importante nelle casse di Cellino, e Kevin Strootman viene visto ormai prossimo all’approdo in Inghilterra. I due candidati più autorevoli ad un posto al fianco del Caravaggio rossonero sembrano essere ormai lontanissimi ed allora resta viva solo l’opportunità rappresentata da Gokhan Inler. Lo svizzero è giocatore pronto, non vive certo il miglior momento della sua carriera, ma conosce già in maniera approfondita il calcio nostrano, calca i palcoscenici europei ormai da tempo e potrebbe rappresentare il profilo giusto. Allo stesso tempo, però, strapparlo a De Laurentiis non sarà facile, nonostante il ragazzo sembra voler andar via, visto la forza economica di un Napoli con i conti in ordine da sempre ed ingenti somme in arrivo dalla cessione, sempre più probabile, di Cavani. Oltre che produttore cinematografico, infatti, il presidente del Napoli sembra essere pretenzioso gioielliere che per i suoi pezzi in vetrina pretende sempre cifre piuttosto esose.

In attesa di capire quali saranno le mosse in mediana, dalla Spagna rimbalzano voci di un tentativo del Milan di riscattare Bojan Krkic. Il diavolo avrebbe messo sul piatto blaugrana 5 milioni, cifra lontana dai 15 fissati per il riscatto, ma sufficiente in questo momento date le ultime annate un po’ così del catalano. In attesa di avere conferme in merito e di capire se il Barcellona riterrà accettabile un’offerta tanto al ribasso, non si coglie il senso di un’operazione del genere. Intendiamoci, se un paio d’anni fa ci avessero detto che sarebbe stato possibile prendere Bojan per quella cifra avremmo fatto i salti di gioia, ma oggi la situazione è diametralmente opposta. Il ragazzo dopo due stagioni in Italia sembra non aver ancora carpito i segreti della Serie A, troppo spesso evanescente, poco incisivo se non a tratti ed a più riprese vittima di infortuni, non ha certo brillato per continuità. Per di più se c’è un reparto che sembra coperto a Milanello è quello offensivo, ricco di campioni o aspiranti tali, in attesa di accogliere il talento di Saponara e che necessita più di uno sfoltimento che di un arricchimento.
Cinque milioni non sono certo una cifra esorbitante, lo ribadiamo, magari anche consona al blasone di un talento puro come il catalano, ma allo stesso tempo quelle risorse, parte importante delle piuttosto blindate casse rossonere, potrebbero essere utilizzate altrove per rinforzare altri reparti più bisognosi d’intervento immediato.

Altre notizie – Primo Piano

Altre notizie

Qualche sera fa, al termine dell’ennesima partita di torneo della mia squadra di “calciotto” (in classica divisa a strisce verticali rossonere), terminata regolarmente in rissa, ho chiamato a raccolta i miei compagni negli spogliatoi e ho fatto loro un bel di…

Cosa rimane della partita contro la Roma? Di certo quel fastidioso ululato che ha fatto da sfondo ad una gara che piano piano è diventata nervosa ed ingestibile da parte di alcuni dei protagonisti.  A volte si dice che sia meglio lasciar cadere nel vuoto alcuni gesti, alcune p…

A margine della premiazione dei “San Siro Gentleman”, la redazione di MilanNews.it ha intervistato in esclusiva il campione s…

Abbiati 7: il portierone rossonero tiene in vita i suoi, afferrando tutti i palloni possibili ed immaginabili. Sontuoso in uscita, non sb…

La Juve si aggiudica il “Torneo di Ostuni” 2013 superando per 4-2 la Primavera di mister Dolcetti, grazie alla doppietta di C…

Il terzo posto può attendere. Tutto rinviato all’ultima partita di Siena e niente festa al termine di Milan-Roma: poteva esser…

Il Milan batte il Pescara per 4-0 continuando la sua marcia in campionato. I lettori di MilanNews.it, intervenuti tramite sondaggio, hann…

“E’ sempre la stessa storia” Eccoci qua,sta per finire il mese di aprile e puntualmente il milan è in difficolt&ag…

Ecco le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi 15 Maggio 2013.

Recommend0 recommendationsPublished in Milan News