Europa League: tutti i dubbi (economici) della società. Mercato: il vero problema è sapere vendere

25 Apr 2014 20:45
Serie A TIM 2013-2014

  VS  
Roma   Milan
[ Precedenti ]

MILAN-LIVORNO, IL MIGLIORE IN CAMPO

Invio richiesta in corso

‘);

Daily Network
© 2014

Direttore di MilanNews.it e redattore di Tuttomercatoweb.com. Collabora attualmente con INFRONT, Odeon TV, Radio Radio e il Magazine Calcio2000. Ha collaborato con la TV Sportitalia. Ospite a Milan Channel. Twitter: @AntoVitiello

21.04.2014 00:00 di Antonio Vitiello Twitter: @AntoVitiello  articolo letto 4079 volte

© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Quanto conviene l’Europa League al Milan? Dal punto di vista economico in società potrebbero anche fare a meno di parteciparvi. Gli introiti sono relativamente bassi e lo stesso Adriano Galliani lo ha dichiarato apertamente, senza giri di parole: “Se conviene l’Europa League? Non so se convenga a livello economico, ma lo dobbiamo ai nostri sponsor e i nostri tifosi. Proviamo ad arrivarci, forse economicamente non conviene, ma se non ci arriveremmo sarà solo per demeriti sportivi”. Insomma il discorso pare limpido: se il Milan entra in Europa bene, altrimenti nessun dramma. C’è però da considerare che a livello di brand non partecipare alle competizioni internazionali, anche per un anno, sarebbe un brutto colpo da incassare. Per non parlare delle motivazioni per la squadra in questo finale di stagione. Che senso avrebbe continuare a lottare per il sesto o quinto posto se la società sottovaluta l’Europa League? Il dramma vero è stata l’esclusione dalla Champions, una vera batosta economica. C’è anche da dire che un anno senza coppe potrebbe permettere alla squadra di concentrarsi solo sul campionato, stile Roma in questa stagione, e provare a risalire in alta classifica, per puntare alla prossima Champions.

Da qualsiasi parte la si guardi, tutti possono avere ragione o torto su questo argomento. Se si entra in Europa c’è chi criticherà per l’intera durata della prossima stagione, invitando il club a concentrarsi solo sul campionato ed evitare sprechi di energie per una competizione secondaria. Se invece non si entra in Europa League si punterà il dito contro squadra e allenatore per aver fallito l’unico obiettivo. E’ la classica situazione ambigua che non metterà mai d’accordo nessuno, a partire dalla tifoseria.

Uno sguardo al prossimo mercato. Il Milan ha una panchina lunghissima, trenata giocatori si allenano a Milanello ma non tutti sono all’altezza della situazione, in particolare per una squadra che l’anno prossimo deve rilanciarsi. A questi bisogna aggiungere un’altra trentina di giocatori in prestito, per quasi 60 giocatori da gestire sul mercato. Il problema storico del Milan è sempre stato quello di saper cedere i propri esuberi. Non parliamo dei vari Kakà, Ibra e Thiago Silva, che hanno già un altissimo valore intrinseco, la capacità è quella di saper guadagnare dalla cessione di giocatori di medio livello per poi girarli sul mercato in entrata. In passato il Milan ha perso tanti giocatori a zero, oppure svalutati rispetto al valore d’acquisto. Anche in questo modo si possono trovare le risorse per fare mercato, vendere giocatori quando è il momento giusto per farlo.

Altre notizie – L’editoriale

Altre notizie

Quanto conviene l’Europa League al Milan? Dal punto di vista economico in società potrebbero anche fare a meno di parteciparvi. Gli introiti sono relativamente bassi e lo stesso Adriano Galliani lo ha dichiarato apertamente, senza giri di parole: “Se conviene l…

Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link: Installa Flash.

La vittoria contro il Livorno consegna nelle mani del Milan il sesto posto in classifica. Il Parma di Donadoni era distante undici lunghezze, ma le cinque vittorie consecutive della squadra di Seedorf hanno consentito di azzerare il distacco. Fiorentina, Chievo, Genoa, Catania e …

Ai microfoni di MilanNews.it Angelo Carbone fa il punto della situazione in casa rossonera: “Le impressioni avute dalle …

Abbiati 6 – Mai chiamato in causa per l’intera durata del match, partita da vero spettatore. Abate 6 – Spinge molto su…

Ecco le formazioni ufficiali di Milan e Verona: MILAN: Gori, Calabria, Tamas, Pacifico, Modic, Simic, Pinato, Mastalli, Pe…

Nell’uovo di Pasqua i tifosi rossoneri trovano tante sorprese: tre gol (Balotelli, Taarabt e Pazzini gli autori), altri t…

I lettori di MilanNews.it, intervenuti tramite sondaggio prima di Genoa-Milan, hanno espresso parere ottimistico in relazione…

Cari amici di Milan news, scrivo non per lamentarmi perché tanto ormai si è  capito che è solo fi…

Ecco le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi 21 Aprile 2014.

Recommend0 recommendationsPublished in Milan News