Allegri – Seedorf: gestioni a confronto. I numeri e i tifosi sono con l’olandese

25 Apr 2014 20:45
Serie A TIM 2013-2014

  VS  
Roma   Milan
[ Precedenti ]

MILAN-LIVORNO, IL MIGLIORE IN CAMPO

Invio richiesta in corso

‘);

Daily Network
© 2014

21.04.2014 08:00 di Riccardo Casali Twitter: @riccardocasali6  articolo letto 1017 volte

© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

All’ennesima domanda sul suo futuro prossimo in rossonero e sulla freddezza societaria nei suoi confronti, il Professore nel post partita vittorioso contro il Livorno ha risposto deciso: ”Non so come mai hanno preso la decisione di non parlare (la società ndr). E’ una loro scelta, non posso rispondere per gli altri, quello che sto cercando di fare è portare a casa più punti possibili. E’ quello che mi è stato chiesto sin dalla firma”. Clarence Seedorf sta vivendo una situazione paradossale: da una parte è acclamato dai tifosi, dall’altra nemmeno la quinta vittoria consecutiva lo ha messo al riparo dalle velate critiche e dai malumori dirigenziali. Ai dirigenti, in primis Adriano Galliani, non sono andate giù le critiche dell’olandese alla precedente gestione legata a Massimilano Allegri, allenatore pupillo dell’amministratore rossonero e difeso anche quando la situazione in classifica stava precipitando. Ma al di là di critiche velate e malumori a mezzo stampa, i numeri da che parte stanno?

I NUMERI SOSTENGONO CLARENCE – Partiamo dal campionato, dove si può stabilire un confronto ad armi pari e non condizionato da altre variabili esterne, come la forza dell’avversario, la partita secca ecc ecc. Situazioni tipiche della Champions League. La corsa a tappe della seria A, seppur mancano quattro tappe al traguardo, sorride all’olandese. Il tecnico toscano ha disputato 19 partite, tutto il girone di andata, mettendo insieme 7 sconfitte, 7 pareggi e solo 5 vittorie per un totale di 22 punti collezionati. Punti che alla fine della disfatta di Sassuolo, un 4-3 subito dall’ultima in classifica, collocavano il Milan all’undicesimo posto. Da lì è iniziata la rincorsa dell’ ex numero 10 milanista. Un percorso che l’ha portato sicuramente a commettere degli errori, assolutamente inevitabili essendo alla prima esperienza in panchina, ma che lo ha visto protagonista di numeri positivi. Eccoli qua: nelle 15 partite di campionato disputate Seedorf ha raccolto 9 vittorie, già due in più del predecessore con ancora quattro partite da disputare, 4 sconfitte e 2 pareggi per un totale di 29 punti. Bottino raccolto che ha permesso al Milan di scalare posizioni in classifica e di passare dall’undicesimo posto post Sassuolo, al sesto in coabitazione con il Parma. In 15 partite in campionato il Professore ha totalizzato 29 punti: ha dunque viaggiato alla media di quasi 2 punti a partita (1,9 per la precisione) contro la miseria della media allegriana: 1,1 punti a partita. Ma nonostante ciò, non volendo enfatizzare la quinta vittoria di fila che in casa Milan non accadeva dai tempi di Ibra e Thiago Silva, gli spifferi da Milanello non diminuiscono, anzi…

MODULI E LA GRANDE SORPRESA – Guardando i moduli vediamo che da una parte Massimiliano Allegri ha iniziato la stagione stravolgendo quanto di buono fatto nel finale della precedente: ovvero il 4-3-3 e il rendimento degli attaccanti esterni. Con il ritorno di Kakà a Milano, e su ”consiglio” societario, il tecnico livornese è passato alle due punte e al 4-3-1-2, modulo che non ha portato i frutti sperati. Il bilancio delle reti, 29 fatte e 30 subite, certifica l’equilibrio mai trovato sotto la gestione Allegri. Clarence Seedorf, fatto passare da una certa campagna mediatica unicamente come filosofo e non interessato alla tattica, sembra invece aver raggiunto un certo equilibrio in campo. Le statistiche sono lì a incoraggiare questa affermazione: 22 gol fatti e 14 gol subiti, meno di una rete a partita. Ma questo dalle parti di Milanello sembra interessare poco. Clarence Seedorf è sempre più un uomo solo al comando. Nonostante i numeri siano lì al suo fianco.

Altre notizie – Primo Piano

Altre notizie

Quanto conviene l’Europa League al Milan? Dal punto di vista economico in società potrebbero anche fare a meno di parteciparvi. Gli introiti sono relativamente bassi e lo stesso Adriano Galliani lo ha dichiarato apertamente, senza giri di parole: “Se conviene l…

Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link: Installa Flash.

La vittoria contro il Livorno consegna nelle mani del Milan il sesto posto in classifica. Il Parma di Donadoni era distante undici lunghezze, ma le cinque vittorie consecutive della squadra di Seedorf hanno consentito di azzerare il distacco. Fiorentina, Chievo, Genoa, Catania e …

Ai microfoni di MilanNews.it Angelo Carbone fa il punto della situazione in casa rossonera: “Le impressioni avute dalle …

Abbiati 6 – Mai chiamato in causa per l’intera durata del match, partita da vero spettatore. Abate 6 – Spinge molto su…

Ecco le formazioni ufficiali di Milan e Verona: MILAN: Gori, Calabria, Tamas, Pacifico, Modic, Simic, Pinato, Mastalli, Pe…

Nell’uovo di Pasqua i tifosi rossoneri trovano tante sorprese: tre gol (Balotelli, Taarabt e Pazzini gli autori), altri t…

I lettori di MilanNews.it, intervenuti tramite sondaggio prima di Genoa-Milan, hanno espresso parere ottimistico in relazione…

Cari amici di Milan news, scrivo non per lamentarmi perché tanto ormai si è  capito che è solo fi…

Ecco le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi 21 Aprile 2014.

Recommend0 recommendationsPublished in Milan News