In vista del derby Milan-Inter di domenica sera, Canale Milan ha raggiunto in esclusiva Thomas Helveg, doppio ex della sfida che in maglia rossonera ha vinto lo scudetto nel ’99 con Zaccheroni in panchina e una Champions League e una Coppa Italia nella stagione 2002-03.
Con lui abbiamo fatto il punto della situazione sulla stagione fin qui vissuta dal Diavolo:
Milan-Inter, derby per l’Europa. Cosa dobbiamo aspettarci?
“Il Milan dovrà per forza di cose ottenere bottino pieno per centrare l’Europa League e venderà cara la pelle. All’Inter basterebbe anche un pareggio per consolidare il suo piazzamento europeo. Dovranno essere i rossoneri a fare la partita”.
E’ stata una stagione nefasta fin qui per i rossoneri. Quali sono i settori in cui bisogna intervenire per migliorare la squadra?
“C’è stato un ricambio generazionale al Milan ed è normale che all’inizio si faccia un po’ più di fatica. Detto questo già dall’anno prossimo vedremo un’altra squadra, con l’allenatore che potrà costruire a partire già dal ritiro estivo. Bisogna ripartire dalle certezze, per questo dico che campioni come Kakà e Balotelli vanno tenuti stretti”.
A proposito di allenatore. E’ stato compagno di Seedorf, come lo vede in questa nuova veste?
“Era già un allenatore in campo, ha sempre avuto determinate doti carismatiche. Gli va dato tempo, non è facile entrare in corsa e cambiare la situazione. Gli ultimi risultati però hanno dimostrato che i frutti del suo lavoro iniziano a vedersi”.
I tifosi sono scontenti, vorrebbero segnali forti dalla società, soprattutto in vista della prossima campagna acquisti. Qual è il suo pensiero?
“I tifosi è normale che vogliono sempre vincere, ogni anno. Ma quello che ha fatto il Milan in questi anni di presidenza Berlusconi è qualcosa di unico, forse irripetibile e bisogna anche un po’ capire certi momenti di difficoltà. Nel calcio ci sta che possa finire un ciclo, ma l’importante è essere pronti ad aprirne un altro. E così sarà anche per il Milan”.
Pronostico secco. Come finisce il derby?
“Mi aspetto una gara tirata, molto intensa. Certe partite sono fuori da ogni pronostico…Prevedo molti gol”.
Mauro Sarrica
Segui @mauro_sarrica
URL breve : http://www.canalemilan.it/?p=125068