La strategia del Milan finora è stata chiara: Balotelli si può vendere, ma solo alla fine del Mondiale. Questo perché i dirigenti di via Aldo Rossi sperano che il centravanti della Nazionale disputi un grande torneo, facendo così innalzare il suo prezzo.
Tuttavia, c’è un rischio da non sottovalutare, soprattutto dopo aver visto la prestazione fornita ieri sera da Supermario. È vero che mettendosi in mostra in una vetrina così importante, giocando da protagonista, il valore di mercato di Balotelli crescerebbe di molto. Vi è però la possibilità che il giocatore risulti impalpabile in certi casi, come nel match di ieri sera contro la Costa Rica. In quel caso cosa succederebbe? Semplice: meno interesse nei suoi confronti, e di conseguenza un calo delle quotazioni e del prezzo di vendita.
Ovviamente non sarà una sola partita a svalutare totalmente un talento come Mario, ma se dovesse fallire anche contro l’Uruguay e l’Italia dovesse essere eliminata ai gironi, sicuramente lui, uomo immagine della Nazionale, ne risentirebbe parecchio a livello internazionale.
Il Milan sta giocando una partita pericolosa. Rimandare la cessione di Balotelli potrebbe voler dire anche, nel peggiore dei casi, negarsi totalmente ogni possibilità di vendita, visto che a prezzo di saldo il calciatore da Milano non parte. Galliani aspetterà ancora, a questo punto, e dovrà sperare in una grande prestazione del numero 45 rossonero il 24 sera, contro la premiata ditta Suarez&Cavani. Il Mondiale fa il mercato, e Balotelli è una variabile impazzita in questo gioco d’azzardo.