Saponara, il Milan spera di trovare in casa la nuova mezz'ala

SAPONARA MEZZ’ALA SINISTRA NEL 4-3-3, SARESTE D’ACCORDO?

Invio richiesta in corso

‘);

Daily Network
© 2014

04.07.2014 22:00 di Matteo Calcagni Twitter: @matt_calcagni  articolo letto 996 volte

© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Quella che appariva come un’ipotesi, una prova estiva di collocamento tattico, potrebbe rivelarsi una delle chiavi di lettura in vista della prossima stagione. Riccardo Saponara, reduce da una sfortunatissima prima annata in rossonero, sembrava destinato ad un futuro in prestito, anche in relazione alla volontà di Inzaghi nell’imporre il 4-3-3. La prima sorpresa è arrivata in sede di risoluzione delle comproprietà, quando il Milan ha riscatto dal Parma la seconda metà del cartellino del forlivese: 1 milione di euro che, aggiunti ai 4 elargiti all’Empoli nel gennaio 2013, hanno prodotto un investimento complessivo di 5 milioni. Un riscatto, quello di Saponara, che non aveva motivazioni economiche, come un possibile inserimento in un’altra trattativa, ma ragioni totalmente sportive. Il numero 8 è stato acquisito interamente per essere utilizzato come mezz’ala di centrocampo, ruolo nel quale plasmarlo in vista del prossimo campionato.

ENTUSIASMO E VOLONTA’ – “Il mio ruolo del futuro è quello, mi stuzzica molto, mi piace. Ho voglia di iniziare subito la preparazione per imparare a farlo nel migliore dei modi. Sono convinto che posso rendere al meglio da mezzala, mi vedo a sinistra, ma posso adattarmi anche sul lato opposto”. Dichiarazioni di Riccardo ai microfoni di Tuttosport, che evidenziano tutto l’entusiasmo per questo ragionato arretramento in mediana. Saponara ha le caratteristiche per poter tranquillamente adattarsi da interno, potendo contare su ottime doti tecniche e su una buona intensità a livello di passo.

NIENTE MERCATO? – Il centrocampo rossonero, a prescindere dal lungo stop di Montolivo, avrebbe bisogno di un innesto di grande valore per innalzare i propri standard. Le recenti scelte, tuttavia, hanno sostanzialmente ridotto lo spazio numerico per un nuovo acquisto. Puntare fortemente su Cristante e Saponara, infatti, significa inserirli obbligatoriamente nel novero dei 6 centrocampisti, insieme a de Jong, Poli, Muntari ed Essien. Resta da valutare la posizione di quest’ultimo, la cui eventuale partenza potrebbe garantire spazio (anche economico) per l’arrivo di un altro centrocampista. Servirà però un giocatore di livello e non un semplice riempitivo, altrimenti si farebbe solo danno ai due giovani sopracitati.

Altre notizie – Primo Piano

Altre notizie

Inutile stare a rincorrere ogni voce. Si sprecano energie e si bruciano sogni. Si passa da cassandre e non da storici ne’ tantomeno da cronisti. In ogni caso il ritornello che verra’ inflitto ai milanisti è e sarà che “il mercato chiude a fine agosto e …

Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link: Installa Flash.

Solo sette giorni ci separano dalla ripresa della stagione rossonera e il Milan non ha ancora assunto sembianze ben definite. L’infortunio di Montolivo prima, quello di De Jong di recente, l’addio di Kakà e l’incognita legata ai movimenti di mercato,…

Dopo Hachim Mastour, il Milan inserisce un altro talento di primissimo piano nel suo settore giovanile. In data odierna, il…

Queste le pagelle di Milan-Sassuolo: Abbiati 6: partita onesta, con qualche uscita non effettuata ma il Sassuolo non gli…

Sono ben 10 i giocatori della Primavera del Milan che sono stati pre allerati per partecipare al ritiro della prima squadra…

Vincere poteva non bastare e, infatti, non è bastato: il Milan, come da copione, ha battuto un Sassuolo tranquillo…

Intervenuti tramite sondaggio, i lettori di MilanNews.it si sono esposti su uno dei reparti della rosa milanista, quello dei…

Cari amici di Milan news, scrivo non per lamentarmi perché tanto ormai si è  capito che è solo…

Ecco le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi 4 Luglio 2014.

Recommend0 recommendationsPublished in Milan News