Vini bianchi d’eccezione: Verdicchio dei Castelli di Jesi Doc Classico Superiore “San Michele” 2009, Bonci

Notizie.it

Eccellente espressione di Verdicchio al 100%, da un vigneto di 30 anni situato in contrada San Michele, a circa 400 metri sul livello del mare: si tratta del Verdicchio dei Castelli di Jesi Doc Classico Superiore “San Michele” 2009 dell’azienda agricola Vallerosa Bonci.

Bellissima la bottiglia alsaziana che lo custodisce; la versione 2009 si presenta di un colore dorato pieno e smagliante, consistente nel bicchiere pieno di numerosi e simmetrici archetti; al naso gli aromi sono molteplici e assai intensi, predomina la tipica nota minerale, avvolta da tantissimi fiori bianchi e frutti gialli, seguita da richiami erbacei su di un lungo fondo ammandorlato.

Al palato esprime calore e freschezza, il gusto è sontuoso, spicca per pienezza e al tempo stesso per eleganza e piacevolezza, coerente con l’approccio olfattivo, di buon equilibrio, di qualità impeccabile, fine in ogni suo aspetto. Il finale è persitente e complesso, i sentori di bocca proseguono all’unisono per svanire piano piano coralmente raggiungendo l’armonia.

Da provare con le triglie in guazzetto con le olive nere. Un vino bianco d’eccezione, probabilmente impareggiabile il rapporto qualità/prezzo, un vino da cercare, chiedere e degustare.

Post Originale:
Vini bianchi d’eccezione: Verdicchio dei Castelli di Jesi Doc Classico Superiore “San Michele” 2009, Bonci

Recommend0 recommendationsPublished in Milan News