Canale Milan
Dopo aver superato il proprio girone, l’urna di Nyon ha scelto per il Milan, come avversario per gli Ottavi di finale di Champions League, l’Arsenal di Arsene Wenger. I britannici contro le squadre italiane hanno 8 precedenti favorevoli nelle coppe europee e nessuno negativo. Una statistica da non temere ma da affrontare e ribaltare per i ragazzi di Allegri, che tuttavia la scorsa stagione sono stati eliminati dalla competizione dal Tottenham, anch’essa squadra di Londra e quindi inglese.
Analizziamo gara dopo gara il cammino in Premier League della prossima avversaria in Europa del Diavolo:
Gli inglesi nel mese di dicembre sono reduci da 4 vittorie (2 in trasferta, 2 in casa), 1 pareggio e dalla sconfitta esterna contro la capolista Manchester City. La prossima gara dei britannici sarà domenica pomeriggio in casa del Swansea, team che al momento occupa la dodicesima posizione insieme al Fulhma e l’Aston Villa. Nel primo match del nuovo anno i biancorossi hanno rimediato una sconfitta per 2-1 al Craven Cottage nel derby contro il Fulham. Per i Gunners ha segnato Koscielny.
I ragazzi di Wenger, dopo 20 giornate di campionato, hanno ottenuto 11 vittorie, 3 pareggi e 6 sconfitte. In casa ci sono state 7 vittorie, 2 pareggi e 1 sconfitta per un totale di 23 punti mentre in trasferta il bottino è meno consistente e infatti si contano 4 vittorie, 1 pareggio e 5 sconfitte per un totale di 13 punti. Fra le mure amiche la difesa ha reso meglio subendo solo 6 reti mentre in trasferta la loro porta è stata perforata 22 volte. Nelle gare esterne l’attacco degli inglesi ha segnato 20 gol, rendendo di più rispetto alle 16 reti siglate all’Emirates Stadium. La loro punta di diamante è Robin Van Persie, attualmente capocannoniere del torneo con 17 gol, mentre seguono a distanza siderale con 4 gol Arteta e Gervinho, e con 3 gol Vermaelen. Aspettando i risultati dei match di sabato e domenica, giorno in cui è impegnata la squadra di Wenger, l’Arsenal al momento staziona con 36 punti in quinta posizione, alle spalle di Chelsea, Tottenham, Manchester United e Manchester City. La zona Champions è a un solo punto mentre la vetta dista ben 12 punti, in cui spicca il Manchester City di Roberto mancini che tiene a 2 punti gli acerrimi rivali dello United.
In Fa Cup l’Arsenal grazie alla vittoria casalinga contro il Leeds, squadra che attualmente milita in Championship, è approdato ai sedicesimi di finale, dove se la vedrà con l’Aston Villa. L’unica rete del match è stata messa a segno dall’idolo incontrastato della tifoseria, approdato alla corte di Arsene Wenger con un prestito bimestrale dai New York Red Bulls: stiamo parlando di Thierry Henry. Il francese entrato nel secondo tempo, dopo 10 minuti dal suo ingresso in campo, allo scoccare del 33′ ha messo in rete il gol numero 227 con la maglia dei Gunners, che ha decretato l’esito della gara a favore dei londinesi.
Di seguito l’ultima formazione schierata da Arsene Wenger in campionato: Szczesny, Djourou, Mertesacker, Koscielny, Coquelin, Arteta, Walcott (Rosicky), Song, Ramsey (Squillaci), Gervinho (Benayoun), Van Persie.
©RIPRODUZIONE RISERVATA. E’ consentita esclusivamente citando la fonte, Canale Milan o www.canalemilan.it
URL breve : http://www.canalemilan.it/?p=33718
Post Originale:
Verso gli Ottavi – Il Fulham frena i Gunners