Buon compleanno Capitano

Canale Milan

Nasce l’8 maggio del 1960 a Travagliato (BS) Franco Baresi, per tutti i tifosi milanisti ‘il Capitano’.

Esordisce il 23 aprile 1978 a soli 17 anni in Verona-Milan, terminata col punteggio di 2-1 per i rossoneri, e con la stessa maglia chiude la carriera 20 anni dopo con 531 presenze e 16 gol all’attivo.

Insieme a Tassotti, Maldini e Costacurta forma una delle difese più forti e granitiche della storia del Milan e del calcio in generale. Baresi è il faro della difesa, guida il reparto con grande autorevolezza, è rude e pratico negli interventi difensivi ma è dotato anche di grande velocità e buona visione di gioco, qualità grazie alle quali è in grado di impostare e far ripartire la squadra con rapidità. Le sue doti gli permettono di arrivare secondo nella classifica del pallone d’oro nel 1989 dietro al compagno di squadra Van Basten e davanti all’altro milanista Rijkaard.

Il suo palmares è impressionante. Con i rossoneri vince 6 campionati, 4 Supercoppe Italiane, 3 Coppe dei Campioni/Champions League, 3 Supercoppe Europee e 2 Coppe Intercontinentali. Con la nazionale italiana trionfa ai Mondiali del 1982 in Spagna ed è vice-campione del mondo nel 1994 negli Stati Uniti.

A livello personale riesce addirittura a diventare capocannoniere della Coppa Italia nella stagione 1989-90 con 4 gol.

Al suo ritiro il Milan decide che nessun altro indosserà la maglia numero 6, la maglia del Capitano.

©RIPRODUZIONE RISERVATA. É consentita esclusivamente citando la fonte, Canale Milan o www.canalemilan.it

Commenta l’articolo nel form di Canale Milan

Ti potrebbe interessare anche…

Post Originale:
Buon compleanno Capitano

Recommend0 recommendationsPublished in Milan News, News Milan, Notizie