Euro 2012, le pagelle le Spagna-Italia 4-0: si salvano pochi azzurri

AcMilanMania

prandelli cesare

Cesare Prandelli – Foto

Che la Spagna avrebbe conquistato anche questo Europeo, erano in molti a prevederlo. Ciò che non si poteva proprio immaginare era la disfatta degli azzurri in finale. Il 4-0 delle furie rosse è di quelli che lasciano il segno. Silva e Alba nel primo tempo, Torres e Mata nel secondo hanno abbattuto gli azzurri, mai in partita e fisicamente a pezzi.

PAGELLE SPAGNA-ITALIA 4-0

Iniesta 8,5: Di gran lunga il migliore in campo. Quando parte è imprendibile per gli azzurri, così come era successo all’andata. Giocatore di un altro pianeta, se la Spagna e il Barcellona vincono così tanto, gran parte del merito è suo.

Xavi 8: Era stato un po’ in ombra fino a ieri. Quando però gioca come sa, non ce n’è per nessuno. Dominatore assoluto del centrocampo.

Sergio Ramos 8: Conferma di essere, quando gioca in mezzo, uno dei migliori difensori al mondo. Ha completamente annullato l’attacco azzurro. Non è un caso se in sei partite la Spagna ha subito la miseria di un gol (quello di Totò Di Natale).

Jordi Alba 7,5: Segna il gol che chiude l’incontro. Ha dominato sulla fascia sinistra. La sorpresa di questo Europeo. Lo vuole il Barcellona, ma il Valencia ha tutto il diritto di chiedere una ventina di milioni.

De Rossi 6,5: Il migliore dei nostri. Ha lottato su ogni pallone nonostante i tanti guai fisici. Alla fine era tra i più sconsolati.


Balzaretti 6: Sostituisce Chiellini e gioca con diligenza. Peccato che contro questa Spagna non basti.

Balotelli 6: Dopo la doppietta alla Germania ci si aspettava grandi cose da lui. Purtroppo contro la fortissima difesa spagnola era molto dura. Lui ha lottato, s’è impegnato, ma era sempre troppo isolato. Chiude Euro 2012 da capocannoniere, con 3 gol.

Pirlo 5,5: Non ne aveva più, dopo avere giocato sempre. Gli spagnoli non lo hanno fatto muovere, ma a pesare di più è stata la sua stanchezza fisica e mentale. Un peccato chiudere così un grande Europeo.

Buffon 5,5: Non ha molte colpe sui gol subiti.

Cassano 5,5: Qualcosa di buono, nel primo tempo, riesce a farla. Il vero problema è la mancanza di intesa con Balotelli.

Barzagli 5,5: Ha cercato di arginare le furie rosse, ma purtroppo arrivavano da tutte le parte e 4 gol sono un bottino pesante. Nel complesso, per lui, un ottimo Europeo.

Bonucci 5,5: Vedi sopra.

Marchisio 5: Stanchissimo anche lui: ieri non si è visto. Assurda la scelta di Prandelli di schierarlo 90 minuti.

Abate 5: Ha perso nettamente il duello con Jordi Alba. Di buono solo il cross poi sciupato da Di Natale.

Di Natale 5: Entrato quando la partita era quasi chiusa, si è mangiato due gol clamorosi. Non era serata.

Montolivo 5: Parte discretamente, ma si spegne troppo presto.

Chiellini 5: Si fa doppiare da Fabregas in occasione del primo gol. Poi esce per infortunio. Europeo sfortunatissimo.

Thiago Motta sv: Entra e dopo pochi minuti finisce ko, lasciando la squadra in dieci. Un torneo da dimenticare.

Articoli correlati:

Pagelle Milan-Juventus 1-1, Pato inguardabile, Muntari ok

Pagelle Italia-Irlanda 2-0: Cassano gol, Abate diligente

Post Originale:
Euro 2012, le pagelle le Spagna-Italia 4-0: si salvano pochi azzurri

Recommend0 recommendationsPublished in Altre Notizie, Milan News, News Milan, Notizie, Ultime notizie