S’i fosse foco

Milan Night

Angiolieri 150x150 Si fosse foco

Cecco Angiolieri in una foto di quando giocava con Lodetti…

Non ho seguito la Supercoppa. Non ho visto neppure gli highlights. Veleggiavo beatamente tra Lerici, Portovenere e le Cinque Terre. Un bijou! Non posso quindi dare nessun tipo di giudizio. Mi chiedo, però, una cosa. Che avrebbe fatto quel simpaticone di De Laurentis, se al Napoli non fosse stato concesso un gol con la palla dentro di un metro? Continua la maledizione olimpica del Brasile. Mexico e nuvole (foto grande)! Neppure questa partita ho visto. Mi dicono che Gabriel abbia fatto prodezze. Davvero lungimirante riservare un posto da extracomunitario per un terzo portiere. Una faccenda purtroppo in perfetta sintonia con la povera e grottesca cosa che è diventata il Milan.

Ma bando alla tristezza. E’ ufficiale, ragazzi! Zapata mi piace un sacco! Cosa ci manca per competere con le top squadre? I soldi! Una verità innocente e inoppugnabile, detta con una semplicità disarmante. Me gusti, Cristian! E adesso? Vorranno vendere anche te? Guarda che certe cose non si possono dire. Sono micragnosi ma anche permalosi e arroganti,eh! Se la sono presa a morte con Ibra e Cassano. I dipendenti lautamente retribuiti non possono eccepire sulla campagna di indebolimento della squadra. I tifosi imbufaliti? Zotici buzzurri non evoluti. Hanno diritto di parlare solo loro ed i fedeli seguaci, per illuminarci sulle mirabilie di questa straordinaria Società.

Maxi e Aquilani hanno raccontato quel che tutti sapevamo. Buon per loro che si siano accasati presso Samp e Fiorentina, due squadre con un futuro certamente più ambizioso del nostro. Adesso aspettiamo i saldi di fine mercato. Chissà cosa acquisteremo con le nostre accattivanti e fantasiose offerte. Prestiti con diritto di non riscatto. Pagamenti con ratei secolari, subordinati alle nostre vincite al Superanolotto e alla capacità dei venditori di calcolare correttamente la precessione dell’orbita di Mercurio. Con l’onestà che mi contraddistingue debbo riconoscere che sono dei creativi. Quindi è giusto che siano orgoglionamente pieni di sè. Mi aspetto di sentirli dire “Io piove!” Be’, guardate che io tempesto, grandino, fulmino, erutto!

Meglio che eviti di passare dalle parti di Via Turati. Furibonda come sono, potrei far scoppiare la terza guerra mondiale. Anche la quarta! Mi viene in mente Cecco Angiolieri. “ S’i’ fosse foco, ardere’ Via Turati; s’i’ fosse vento la tempestarei; s’i’ fosse acqua, i’ l’annegherei. S’i’ fosse Chiara com’i’ sono e fui, terrei i maschi giovani e leggiadri: Silvio e Adriano lasserei altrui.” Vorrei che il prossimo campionato non iniziasse mai. Sarà uno stillicidio di sofferenze e frustrazioni. Qual è, secondo voi, la formazione titolare nella testa di Allegri, ragazzi? Non ditemi che bisogna aspettare per fare questi discorsi. La rosa verrà forse irrobustita quantitativamente ma non certo qualitativamente. Io azzardo un’ipotesi. Abbiati, Abate, Bonera, Zapata, Antonini, Nocerino, Montolivo, Ema, Boa, Binho, Pato. Se tutto va bene e non ci sarà la solita ecatombe di infortuni, possiamo strappare una qualificazione in Europa League. E vai! Il mio rapporto con i geni che ci guidano potrebbe essere sintetizzato in poche parole. Io parole di fuoco. Loro botte da orbi. E figure di m…armellata. Grazie, Società! Buon Ferragosto, ragazzi!

Chiara

Post Originale:
S’i fosse foco

Recommend0 recommendationsPublished in Milan News, News Milan, Notizie