La possibilità che Yanga Mbiwa andasse al Milan è stata uno dei tormentoni dell’ultimo calciomercato. Un mercato in cui i rossoneri, specie nell’ultima settimana, sono stati protagonisti assoluti. Galliani ha preso prima Pazzini, poi Niang, Bojan Krkic e De Jong. Ma non c’è stato nulla da fare per Mapou Yanga Mbiwa. Troppo netta la differenza tra la richiesta del Montpellier e l’offerta del Milan. I francesi volevano 18 milioni per il difensore classe 1989. Adriano Galliani si era fermato a 6 milioni e mezzo.
Il contratto del giocatore transalpino – va ricordato – scade nel giugno 2013. Ma già nel prossimo gennaio sarà libero di firmare un precontratto con un club diverso dal Montpellier. In questo senso, la vicenda potrebbe somigliare a quella di Montolivo e Mexes. I due, accostati a lungo al Milan, sono poi arrivati davvero a vestire la maglia rossonera, senza che un euro sia stato speso per il cartellino.
Non c’è dubbio che Yanga Mbiwa voglia i vice campioni d’Italia. “I rossoneri mi volevano, ma anche se il mio presidente era disposto a cedermi alla fine non l’ha fatto. Ci ha provato anche l’Arsenal, ma io ho l’attenzione rivolta altrove. Mi è dispiaciuto parecchio non andare al Milan, ma il nostro patron è il proprietario del club e va rispettato”.
Al momento i difensori centrali del Milan sono ben cinque. Ma Yepes compirà 37 anni e dunque ci sarà bisogno di nuovi innesti. Senza dimenticare che Zapata è in prestito, con diritto e non obbligo di riscatto. Insomma, tutto ancora succedere, sia a gennaio, ma più probabilmente a giugno, quando scadrà il contratto di Yanga Mbiwa. Il quale ha fatto intendere più volte che non rinnoverà.