Riceviamo e pubblichiamo la lettera di Diego. Per inviare le vostre idee, i vostri commenti e le vostre opinioni è possibile usare l’indirizzo mail di Canale Milan, info@canalemilan.it.
Un saluto e un ringraziamento alla redazione.
Da qualche giorno leggo su vari siti e vari forum diverse opinioni sul modulo tattico che dovremmo utilizzare quest’anno dopo l’epurazione che ce stata. La prima cosa che mi è venuta in mente è che tra un po’ in Italia ci saranno più aspiranti allenatori che disoccupati! Tutte le opinioni meritano rispetto ma allo stesso tempo possono essere non condivise.
Abbiamo preso in giro per mesi i nostri odiati cugini sul caso Gasperini e sull’utilizzo della difesa a tre, ed ora noi pretendiamo che il mister commetta lo stesso errore? Non ci sto. Ogni allenatore ha un suo credo tattico che sicuramente può essere modificato nelle posizioni o negli interpreti, ma non rivoluzionato.
Sento tanto parlare di 4-3-3 che il mister conosce bene e avrà sicuramente i suoi pro ma anche i suoi contro. Mi spiego: molti vorrebbero i tre attaccanti in linea per esaltare le caratteristiche di El Sharaawy e/o Bojan dimenticandosi che così ci sarebbe un uomo in meno a centrocampo e quindi meno copertura che farebbe soffrire parecchio la nostra malandata difesa. Poi dove metteremmo Boateng? Molti risponderebbero a centrocampo, ok ci potrebbe stare, ma a questo punto il centrocampo sarebbe super affollato con De Jong, Montolivo, Nocerino, Flamini, Ambrosini, Boateng tutti possibili titolari e in lotta per tre posti,senza dimenticare qualche altro.
Penso che dovremmo avere più rispetto per il mister e per il suo concetto di calcio, smetterla di sparare in considerazioni campate in area e prive di una logica tattica. Alla fine si continuerà con il 4-3-1-2 ed è giusto che sia così. Nella speranza che gli infortuni non ci perseguitino pure questa stagione credo che faremmo un grande campionato e chissà non ci scappi la sorpresa…