Come dicono anche le pagelle di Milan-Cagliari, il grande protagonista di ieri sera è stato Stephan El Shaarawy. Deludente a inizio stagione, il giovane attaccante italo-egiziano si è prima sbloccato con l’Under 21 e poi con la maglia rossonera. Un gran gol, purtroppo inutile, con l’Udinese, domenica scorsa. Ieri l’ex fantasista del Genoa ha dato spettacolo, segnando una doppietta. La sua prima doppietta con il Milan, che lo fa arrivare nelle zone alte della classifica dei marcatori. E pensare che nello scorso campionato il piccolo faraone aveva realizzato la miseria di 2 reti…
Adriano Galliani, che per El Shaarawy ha sborsato ben 10 milioni di euro (più l’intero cartellino di Alexander Merkel), ora gongola. Il più felice di tutti è proprio lui, spesso criticato per questa scelta di calciomercato. L’amministratore delegato si è spinto a fare un accostamento con il grande Samuel Eto’o: ”Stephan è del 1992, è un ragazzo di 20 anni. Stasera giocavano due calciatore del ’92: De Sciglio e appunto ElShaarawy. Tutti invochiamo i giovani, poi appena perdi ti massacrano – ha detto Galliani. – Il Faraone è costato molti soldi, pensiamo possa diventare un giocatore importante. A me piace molto: si dà da fare e recupera molto. Mi piacciono i giocatori che sono attaccanti e vanno a fare i difensori. A me piaceva Samuel Eto’o un po’ in questo gli assomiglia. Lui – ha aggiunto Galliani – è un attaccante esterno che sa fare il difensore. Ricordo Eto’o a Barcellona, nella semifinale contro di noi marcò Cafu”.
Mattia De Sciglio, l’altro giocatore esaltato dal manager rossonero, ha disputato una buona prova e si sta conquistando il posto da titolare: “Siamo soddisfatti e felici per la vittoria, una vittoria voluta fortemente, ma ora dobbiamo pensare già a sabato, al Parma – ha detto il terzino. – Sappiamo che dobbiamo migliorare sotto l’aspetto del gioco, ancora alcuni errori di impostazione ma adesso pensiamo alla prossima partita match. Se preferisco giocare a sinistra? Pur di giocare va bene anche la fascia sinistra. Io e Stephan El Shaarawy siamo arrivati in questo periodo dove i giovani vengono lanciati e – ha aggiunto De Sciglio ai microfoni di Milan Channel – stiamo cercando di sfruttare queste occasioni”.