I rossoneri, dopo aver sfatato il “tabù Meazza” vincendo contro il Cagliari, sono impegnati nella difficile trasferta di Parma di sabato pomeriggio.
I precedenti tra i gialloblu ed il Milan in terra emiliana in massima serie sono 21, con 7 vittorie dei padroni di casa, 5 pareggi e 9 vittorie del Diavolo (21 pari il conto delle reti).
L’ultima vittoria dei rossoneri è dello scorso 17 marzo, nella gara che segna il ritorno al calcio giocato di “Ringhio” Gattuso. Il 2-0 porta le firme di Ibrahimovic ed Emanuelson.
La stagione precedente, il 2 ottobre, gli ospiti vincono grazie ad Andrea Pirlo che scaglia una gemma da fuori area e regala ai suoi i 3 punti.
Torniamo indietro di 5 anni fino al 17 settembre 2006: il 2-0 è opera di Seedorf e Kakà, che erano andati a segno anche il 7 maggio di quell’anno (nella foto la rete dell’olandese) insieme a Cafu. In quest’ultima occasione doppietta di Corradi per il 3-2 finale in favore degli uomini di Ancelotti.
Il 4 dicembre 2004 invece Gilardino porta in vantaggio i ducali, che poi vengono ripresi e superati da Kakà e Pirlo.
Pippo Inzaghi è il match winner della sfida giocata il 25 novembre 2001.
Gigi Lentini e Marco Simone (doppietta per quest’ultimo) regalano la vittoria 3-2 il 9 aprile 1995 (doppietta di Zola per gli uomini allenati da Nevio Scala).
Papin ed Eranio sono i marcatori del match disputato il 25 ottobre 1992, mentre la prima volta in cui il Milan espugna il “Tardini” è nel giorno della festa della donna del 1992, con la doppietta di Marco Simone e l’autorete di George Grun a ribaltare l’iniziale vantaggio di Melli.
I pareggi sono quasi tutti a reti bianche e portano le date del 16 febbraio 2008, del 9 novembre 2003, del 19 novembre 1995 e del 28 novembre 1993.
L’unico pareggio “con gol” è l’1-1 del 15 maggio 1997 (Chiesa, Albertini) che di fatto costa lo scudetto al Parma. I due punti persi in questa sfida infatti sono gli stessi che al termine della stagione ci saranno di distacco dalla Juventus campione d’Italia.
L’ultima vittoria dei padroni di casa è del 24 marzo 2010. L’1-0 finale è opera del bulgaro Bojinov allo scadere.
Facciamo poi un salto di 6 anni fino alla rete di Adriano che il 5 aprile 2003 batte un Milan già con la testa all’impegno di Champions League che lo vedrà affrontare l’Ajax nell’andata dei quarti di finale 3 giorni dopo.
Il primo novembre 2000 il camerunese Patrick Mboma con la sua doppietta castiga Maldini e compagni. Questa è l’ultima di 4 vittorie di fila dei ducali. Prima di questa c’erano state l’1-0 del 2 aprile 2000, il 4-0 del 29 novembre 1998 ed il 3-1 (rete rossonera di Ganz) del 18 gennaio 1998.
Il primo incontro in assoluto in serie a tra le due compagni, quello del 20 gennaio 1991, si conclude 2-0 con doppietta di Melli.
In questa stagione il Parma in casa viene dalla vittoria 2-0 col Chievo alla seconda giornata e dal pareggio 1-1 contro la Fiorentina domenica scorsa.
Tutti a disposizione di mister Donadoni (uno dei quattro ex di turno) a parte lo squalificato Valdes e l’infortunato Belfodil. Quest’ultimo sarà sostituito da quell’Amauri che l’anno scorso giustiziò il Milan al Meazza.
Allegri invece, al rientro dalla squalifica, recupera gli squalificati Zapata e Boateng e dovrebbe concedere un’altra chance all’ottimo De Sciglio. Confermata la coppia El Shaarawy-Pazzini.
L’imperativo è vincere convincere, per provare a riagganciare il treno di testa e per placare le voci sulla panchina del Milan. Un’altra sconfitta potrebbe essere fatale al tecnico livornese.
©RIPRODUZIONE RISERVATA. E’ consentita esclusivamente citando la fonte, Canale Milan o www.canalemilan.it.
Commenta l’articolo sul forum di Canale Milan.