Il centrocampo è probabilmente il reparto rossonero che più sta deludendo. Bakaye Traorè sembra già diventato una sorta di mistero. Ha giocato appena un’ora, contro il Cagliari, ma prima e dopo non s’è visto. Il maliano, fra l’altro, è stato anche escluso dalla lista Champions. Un po’ più s’è visto Kevin Constant, che però non entusiasma nessuno. Per la serie: a che serve?
Ma forse la principale delusione tra gli acquisti di calciomercato è Riccardo Montolivo. Anche ieri sera – vedi le pagelle di Zenit-Milan – l’ex centrocampista della Fiorentina è apparso sotto tono. Lento, impacciato, incapace di illuminare la squadra con la sua tecnica. Il club di via Turati sperava, forse, di essersi assicurato il nuovo Pirlo, ma la differenza con l’ex milanista è abissale.
Il Milan, aspettando che recuperino dagli infortuni Flamini, Strasser e Muntari, potrebbe correre ai ripari già nel mercato di gennaio. Stando a quanto sostiene la stampa svizzera, ripresa dal sito itasportpress, Galliani e Braida avrebbero messo gli occhi su Marcelo Diaz. Ha 25 anni, milita nel Basilea, che lo ha preso recentemente dall’Universidad de Chile. Il grosso guaio è che il calciatore ha un contratto ancora lunghissimo, fino al 2016, e dunque sarà molto difficile dare vita a una trattativa col club svizzero.
Altro nome accostato al Milan è quello del portiere Perin, ora al Pescara, ma di proprietà del Genoa. Anche se, vedendo le parate di Abbiati, c’è da credere che il problema dei rossoneri non sia l’estremo difensore. “Perin è un ragazzo giovane, ma uno dei migliori della sua età in Europa – ha detto il suo agente Moreno Roggi a Tmw – sta facendo bene ma l’unica sua preoccupazione è il Pescara, e ci tengo a sottolinearlo. Non parliamo mai di mercato. Lui vuole fare bene con questa maglia ed è concentrato sul campionato. A giugno tornerà dal prestito – ha chiarito Roggi – e poi Preziosi e Capozucca sapranno come muoversi”.