Leggi QUI la cronaca
Milan (4-2-3-1)
Abbiati 3
L’uscita a vuoto che permette a Samuel di segnare, poi da vice-Abate il regalo a Milito che per fortuna e per Mexes non sfrutta. Poi nulla più.
Bonera 6,5
Dalla sua parte attacca Cassano e il barese è sempre fermato dal difensore e non co,bbina nulla di buono tranne che buttarsi a terra dopo 3′ per farsi dare la punizione che porta al gol dell’Inter. Infortunio muscolare al flessore per lui ad inizio ripresa.
-Abate 5,5
Nessun regalo a Milito, ma ala paura lo tiene bloccato nonostante ci sarebbe tanto bisogno della spinta sulla sua fascia.
Mexes 6
Salva un gol fatto di Milito rimediando all’erroraccio di Abbiati e poi nel finale si crede Verratt, ma lui li sbaglia tutti i lanci.
Yepes 6,5
Sempre attento, nessuno dei difensori dell’Inter riesce a superarlo. Finisce, come di consueto la partita da centravanti.
De Sciglio 5,5
Si perde Samuel nell’occasione del gol. Si riscatta parzialmente con la mole di discese e cross in attacco, anche se poco efficiaci.
-Robinho 6
Entra per dare qualità, ma si limita a stare sulla fascia sinistra e crossare. Quando si decide a penetrare in area quasi si conquista un rigore che clamorosamente Valeri non concede.
De Jong 5
Interdizione non ne serve in una partita con più del 70% di possesso palla e allora mette in mostra lentezza e passaggi sbagliati.
Montolivo 6,5
Il più pericoloso dei suoi con i tiri da fuori e anche il più lucido quando c’è da impostare, la migliore partita da quando è al Milan. Bellissima la rete che darebbe il pareggio a Milan, ma Valeri annulla e allora questo gol potrà fare solo a gara con quello di Dhorasoo come gol annullato più bello della storia del Milan.
Emanuelson 5,5
Cross sbagliati su cross sbagliati da destra e da sinistra. Va vicino al gol nel finale con un bel tiro.
Boateng 5,5
Poco utile in attacco contro i difensoroni dell’Inter e a centrocampo difficilmente azzecca i passaggi giusti.
El Shaarawy 6
Era dato come l’uomo più in forma del Milan e in effetti più volte sembrano in difficoltà contro il Faraone che però sbaglia sempre giocata all’ultimo momento e alla fine combina pochissimo. Però doveva restare in campo, c’era chi stava peggio di lui.
-Pazzini 6
Entrato per raccogliere i cross dalle fasce si segnala per una giocata ad effetto con tunnel a Ranocchia che metterebbe Robinho davanti alla porta ma Samuel fa fallo e Valeri non da il rigore.
Bojan 6
Il voto sarebbe sicuramente più alto se non fosse scivolato al momento di tirare a porta sguarnita sulla ribattuta di Handanovic, ma lo spagnolo comunque si è distinto per impegno e per agilità, con i difensori più volte in difficoltà contro di lui.
All. Allegri 5,5
Subisce gol al 3′ e Valeri fischia tutto a sfavore, ma il 75% di possesso palla e le tante occasioni create fanno pensare che in condizioni normali il Milan avrebbe comunque fatto la sua partita, anche se in 11 contro 10 è sempre troppo lento. A questo si aggiunge l’ennesimo gol preso da calcio da fermo.
Inter (3-4-2-1)
Handanovic 5,5
Lo sloveno in versione mani di burro è in tremenda difficoltà nel bloccare i palloni, ma alla fine non subisce gol.
Ranocchia 6
I cross alti sono tutti suoi, si fa sorprendere solo da Pazzini nel finale.
Samuel 6,5
Con la sua incornata si regala la 10^ vittoria su 10 nei Derby, ma tanti ringraziamenti vanno a Valeri che non gli fischia fallo da rigore su Robinho.
Juan Jesus 5,5
Poco elegante, ma molto efficace, fisicamente insuperabile. Peccato che doveva concludere la sua partita al 45′.
Nagatomo 5
Molto ingenuo entra duro su Yepes e poi ferma col braccio la ripartenza Milan: doppio giallo e rosso. L’unica decisione che azzecca Valeri.
Gargano 6
Instancabile, il portatore di palla rossonero se lo trova sempre vicino.
Cambiasso 6,5
In spazi così chiusi il suo poco dinamismo a poco vale e allora l’argentino si concede a quello che gli riesce meglio e cioè guidare la fase difensiva del suo centrocampo e il Milan trova sbocchi solo sulle fasce.
Zanetti 6
Si limita al compitino di difendere, non riesce mai a ripartire palla al piede come suo solito.
Coutinho 5,5
L’Inter segna subito e poi si chiude e il brasiliano la palla non la vede mai.
-Guarin 5,5
Si posiziona su Montolivo e non lo vede mai e quando gli ricapita la ripartenza sbaglia sempre il primo passaggio.
Cassano 5
Si mette sulla sinistra e si ostina a superare Bonera che non ci sta e raccoglie solo i fischi dei tifosi e dell’arbitro che gli da una punizione dopo un suo tuffo, la punizione dal quale nasce il vantaggio Inter.
-Pereira 6
Entra per riequilibrare la squadra dopo l’espulsione e si posiziona sulla sinistra, fascia che il Milan non usa per niente e allora si concede qualche break in avanti.
Milito 4,5
Ha il grande demerito di non chiudere il Derby dopo il regalo di Abbiati, ma lui non accetta e si addormenta sulla palla.
-Palacio s.v.
All. Stramaccioni 6
Samuel, Valeri e tutti in difesa. Alla fine i 3 punti sono suoi, ma continuando così difficilmente resterà attaccato al treno di testa.
Arbitro Valeri 2
Punizione inventata a favore dell’Inter su tuffo di Cassano da cui scaturisce il gol dell’Inter; gol annullato al Milan per fallo di Emanuelson su Handanovic inesistente; mancata seconda ammonizione di Juan Jesus per fallo su Emanuelson al limite trasformato in fallo dell’olandese; rigore negato per evidente fallo di Samuel che ferma Robinho pronto a tirare. Però le rimesse laterali le azzecca tutte.
©RIPRODUZIONE RISERVATA. E’ consentita esclusivamente citando la fonte, Canale Milan o www.canalemilan.it
Commenta l’articolo nel Forum di Canale Milan