Riccardo Montolivo, dopo un opaco inizio di stagione, sta dimostrando un ottimo stato di forma nelle ultime uscite. Nel derby è stato probabilmente il migliore in campo tra le fila rossonere e con la Nazionale ha disputato due partite da vero protagonista, mettendo a referto anche un bel gol contro la Danimarca.
L’ex viola ha dimostarto una grande duttilità ricoprendo quasi tutti i ruoli del centrocampo. Nel Milan ha giocato in posizione più arretrata, come schermo davanti alla difesa in coppia con l’olandese De Jong. Ma non ha sfigurato neppure da mezzala quando mister Allegri ha effettuato, a partita in corso, il cambio di modulo (da 4-2-3-1 a 4-3-3).
In Nazionale, il CT Prandelli lo ha schierato come vertice alto nel rombo di centrocampo (trequartista puro) e il rossonero l’ha ripagato con due ottime prestazioni. Contro l’Armenia, Montolivo è andato vicino al gol in più occasioni e si è guadagnato il rigore che ha sbloccato la partita. Nel match odierno contro la Danimarca ha segnato il gol del vantaggio con un bel destro da fuori area. Nella prima partita ha anche disputato i minuti conclusivi del match nel ruolo di play-maker in seguito all’uscita di Pirlo.
Il campionato sta per ripartire e Allegri potrà contare su un ottimo Montolivo che può offrire nuovi espedienti tattici per questo Milan bisognoso di nuove idee e soluzioni.
Commenta l’articolo nel forum di Canale Milan