Milan sempre vigile sul fronte calciomercato. Non potrebbe essere diversamente, d’altronde. La situazione in classifica è drammatica: recita terz’ultimo posto. Una cosa mai vista durante l’era Berlusconi. E pensare che Galliani, giusto due mesi fa, pensava che con l’arrivo di Nigel De Jong il Milan fosse addirittura da scudetto.
Molti i nomi accostati al club di via Turati. Il giocatore che sembra più vicino, però, è Riccardo Saponara (nella foto) dell’Empoli. Ha 21 anni e un breve passato nel Ravenna. Nonostante disputi il campionato di Serie B, fa parte della nazionale Under 21, di recente approdata ad Euro 2013. Saponara è un attaccante esterno che predilige la fascia destra. Può anche giocare a centrocampo. Molto veloce e forte tecnicamente, è anche dotato di un buon senso del gol, come dimostrano anche le 6 reti siglate con l’Empoli.
Secondo Sportmediaset, è a buon punto la trattativa fra il club toscano e il Milan. Saponara potrebbe arrivare in comproprietà: a gennaio, oppure al termine della stagione.
E veniamo ora alle altre news relative al calciomercato rossonero. Nel mirino c’è sempre Vlad Chiriches. Si tratta di un difensore centrale rumeno che milita nella Steaua Bucarest e nella nazionale maggiore. Ha 23 anni e il suo club lo valuta ben 20 milioni di euro. Cifra totalmente fuori dalla portata del Milan, anche se il giocatore continuerà a essere seguito. Stesso discorso per Kevin Strootman. Il centrocampista olandese gioca a fianco dell’ex milanista Van Bommel nel Psv. Vale circa 15 milioni di euro e su di lui sarebbe piombato anche il Real Madrid.
E occhio sempre a Mapou Yanga Mbiwa. Il difensore francese, classe 1989, è in scadenza di contratto con il Montpellier. Il Milan lo cerca dalla scorsa estate. Sin qui non c’è stato nulla da fare. Ma a gennaio la posizione del club francese potrebbe potrebbe ammorbidirsi. C’è però da valutare se Yanga Mbiwa vuole ancora il Milan, una squadra che clamorosamente lotta per non retrocedere.