Se dovessimo scegliere un uomo simbolo della disastrosa stagione del Milan, questo è sicuramente Alexandre Pato. Il brasiliano ha recuperato dagli infortuni che ormai lo inseguono da due stagioni. Gioca titolare da un mese. Dovrebbe essere in piena forma, eppure è lontano anni luce da una condizione fisica decente. Il gol al Malaga è stato importante, ma ora tutti si ricordano solo dell’errore su rigore contro la Fiorentina. Il papero è irriconoscibile. Tornerà mai quel calciatore fantastico che abbiamo ammirato fino alla stagione dello scudetto? Difficile dirlo, ma lui ha ancora fiducia.
“Contro la Fiorentina non è stata la gara che ci aspettavano, abbiamo perso tre punti in casa ma pensiamo già alla gara di Napoli – ha detto Pato a Milan Channel. – E’ stata una partita particolare non possiamo buttare punti così. Adesso sarà una gara importante contro il Napoli. Sono dispiaciuto per il rigore e per la sconfitta, sono rigorista e non ho nessun problema a dire che ho sbagliato e se mi ricapiterà lo tirerò di nuovo. Non posso dire che non ero al 100% concentrato per tirare, negli allenamenti provo sempre e con la Fiorentina è andata male. Con il Napoli se ricapita provo a tirare di nuovo“.
Secondo il sudamericano, la squadra sta migliorando e non bisogna essere pessimisti. “Sono con i tifosi, loro sono abituati alle grandi vittorie ma siamo in una fase di crescita, sono andati via tanti giocatori e proviamo a fare il nostro meglio. Stiamo crescendo, capisco i tifosi e proveremo a vincere, spero che siano al fianco della squadra. Siamo entrati in campo per vincere però era difficile affrontare la Fiorentina, squadra che gioca molto bene con Montella che l’ha preparata molto bene. Sono tornato dopo diversi mesi fuori però tra poco arriverò al 100%, sono tranquillo e sto lavorando tanto”.
Pato ha infine smentito, come il club, di essere stato aggredito dai tifosi del Milan. La situazione, comunque, non è di quelle ottimali.