Quando un presidente salva una squadra

30 Nov 2012 20:45
Serie A 2012-2013

  VS  
Catania Milan
[ Precedenti ]

MILAN-JUVENTUS, IL MIGLIORE IN CAMPO

Invio richiesta in corso

‘);

30.11.2012 12:00 di Pietro Mazzara Twitter: @PietroMazzara  articolo letto 766 volte

© foto di Alberto Lingria/PhotoViews

Terza visita pastorale di Silvio Berlusconi a Milanello. Ormai il presidente rossonero sembra averci ripreso gusto nel tornare a visitare la squadra prima delle partite. E gli effetti, a dire il vero, sembrano essere stati terapeutici. Senza voler scadere in facili ironie della satira, che spesso hanno affibbiato a Berlusconi presunti poteri taumaturgici, la presenza del numero uno di via Turati in quel del centro sportivo rossonero ha portato la giusta scossa a una squadra che dopo la partita con la Fiorentina sembrava essere finita oltre il baratro. Anzi, diciamolo pure, era in caduta libera e probabilmente ha anche toccato il fondo. Da li però Berlusconi ha capito che questo Milan, il suo Milan, aveva ancora bisogno di lui. Prima il dietrofront dalle parole di villa Gernetto dove aveva annunciato che non aveva tempo di occuparsi del club rossonero, poi il ritorno sui suoi passi anche su pressing asfissiante di Adriano Galliani. L’amministratore delegato milanista aveva capito tutto. Aveva capito che la squadra non stava più con l’allenatore che nella notte dopo la Fiorentina ha sentito seriamente, e per la prima volta da quando è al Milan, la sua panchina scivolargli da sotto le terga. Il colloquio con il Presidente, tornato da Malindi proprio la sera della debacle con i viola, ha dato il via alla rinascita alla vigilia di un trittico da paura con Napoli, Anderlecht e Juventus. “Se facciamo un punto in tre partite è tanta roba” bisbigliavano dallo spogliatoio dopo le tre sberle prese dalla Fiorentina. Poi però qualcosa è cambiato. La presenza di Berlusconi prima del Napoli ha dato la carica che mancava a un gruppo che conta i suoi leader sulle dita di una mano. La rimonta con i partenopei, la vittoria di Bruxelles e qui, dopo la trasferta belga, la seconda visita di Berlusconi in vista della Juventus. Altra infusione di fiducia e altro risultato pieno. Tac, direbbe Renato Pozzetto. Il fattore B esiste davvero. Per ora solo –  si fa per dire – sul campo, a gennaio magari anche sul mercato ma una cosa sembra chiara ed evidente: senza l’intervento di Berlusconi, il Milan sarebbe ancora in alto mare. Non che la nave sia lontana dalla cattiva corrente, ma almeno fuori dall’occhio del ciclone che sembra essersi spostato sull’altra parte del naviglio. Siccome Adriano Galliani lo conosciamo, sappiamo che la scaramanzia fa parte del suo essere e così ha chiesto al presidente di recarsi nuovamente a Milanello prima della delicata trasferta di Catania. Detto, richiesto, fatto. Questa volta senza parlare ai giornalisti (lo ha fatto in maniera esaustiva nella notte post Milan-Juventus) ma dando ancora una volta la sua impronta. Già prima del match con i bianconeri è stato lui a decidere di dare la fascia di capitano a Montolivo e anche prima della partenza della squadra per la Sicilia ha voluto l’ex viola al suo fianco. Come faceva con Baresi. Come faceva il “vecchio” presidente Berlusconi.

Altre notizie – Primo Piano

Altre notizie

Qualcosa è cambiato. Al di là del doping psicologico iniettato dal presidente, così come lo ha battezzato El Shaarawy, il Milan ha ritrovato nelle ultime partite quel temperamento e quella grinta che sono clamorosamente mancati nei primi mesi della stagion…

Ormai non è più un mistero: il Milan monitora il mercato con sempre più attenzione. Massimiliano Allegri lo ha ammesso qualche tempo fa. Il tecnico toscano aveva detto di aver già dato le sue indicazioni alla società. Il fatto poi che Berlusc…

Il noto giornalista Marino Bartoletti fa il punto sul Milan dopo il successo contro la Juventus e dice la sua sulle parole di Adriano Gal…

Amelia 7: nel primo tempo è sostanzialmente inoperoso, nel secondo si destreggia in un importante intervento su Vucinic, scegliend…

Manca davvero poco al rientro in campo di Filippo Lora. Il capitano della Primavera, fuori da quasi due mesi per il problema alla spalla,…

Vigilia anomala quella della trasferta di Catania: la partita è in programma al venerdì sera, perchè in teoria marte…

Il Milan supera l’Anderlecht e si qualifica agli ottavi di Champions con un turno di anticipo. I nostri lettori, intervenuti tramite …

Come sempre  MilanNews.it concede ampio spazio ai suoi utenti. Oltre alle varie iniziative che giornalmente portiamo avanti, ricordi…

Ecco le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi 30 Novembre 2012.

Recommend0 recommendationsPublished in Milan News